Simbor ha scritto:Hai ragione Franz....
Ora non ricordo per bene i colori, ma ricordo che esiste un "comportamento" del genere da tenere quando si è in attesa di sdoganamento......
Il colore è
giallo te lo garantisco, anche se nei secoli passati serviva ad un altro scopo (peste a bordo ad esempio) l'unica cosa di cui non sono sicuro al 100% è il termine "libera pratica" ma credo sia corretto. Sta anche ad indicare, oltre al fatto che navighi in acque territoriali straniere senza aver ancora raggiunto il primo porto e sbrigato le formalità doganali, che non hai epidemie a bordo. (praticamente l'esatto contrario di quello che indicava nei secoli scorsi).
Io l'ho usata andando in Croazia, anche perchè ho sentito di alcuni che si sono beccati multe salatissime in quanto navigavano in acque territoriali croate senza aver pagato la Vignetta (ed aver fatto dogana) e non potevano giustificare di non essere passati prima da un porto per la dogana, vista la loro provenienza (in realtà stavano facendo i furbi).
Non che la bandiera gialla ti eviti questo, se c'era un porto doganale disponibile prima della zona in cui ti trovi DEVI passare di li e far dogana, ma meglio abbondare....