Salve ragazzi,
qualcuno può indicarmi se esiste la possibilità di sbloccare, con la barca in acqua, la saracinesca di una presa a mare senza alare la barca?
Saluti
claudio67 ha scritto:Salve ragazzi,
qualcuno può indicarmi se esiste la possibilità di sbloccare, con la barca in acqua, la saracinesca di una presa a mare senza alare la barca?
Saluti
prova con molto CRC e vedi da sotto se qualche dente di cane si sia formato se ci riesci....a volte anche dei colpetti con il martelo di gomma può aiutare ma sempre delicatamente e dopo aver dato lo sbloccante......
Io per paura di fare danno l’ho fatto quando ho tirato a secco la barca, in quanto non ne volevano sapere di sbloccarsi anche dopo abbondanti innaffiate di CRC e sbloccanti vari, ho dovuto pertanto smontarle e sostituirle.
Il mio meccanico le ha messe sotto la morsa e con un tubo innocente è riuscito a piegare la manetta, ma non si sono sbloccate. Pertanto se non vanno, non forzare più di tanto, potrebbero essere completamente inchiodate.
Se sono totalmente inchiodate l'unico sistema è provare termicamente, ho ghiacci con il freon o scaldi con la fiamma ma sono entrambe oprazioni che devi fare solo se sei MOOOOOOOOOOOOOOOOLTO capace altrimenti rischi veramente di fare un danno grosso.
claudio67 ha scritto:Salve ragazzi,
qualcuno può indicarmi se esiste la possibilità di sbloccare, con la barca in acqua, la saracinesca di una presa a mare senza alare la barca?
Saluti
prova con molto CRC e vedi da sotto se qualche dente di cane si sia formato se ci riesci....a volte anche dei colpetti con il martelo di gomma può aiutare ma sempre delicatamente e dopo aver dato lo sbloccante......
Ne ho consumato quasi una bomboletta! Invano.
Essendo la barca in acqua non posso spruzzarlo all'interno della presa dove c'è l'attacco della tubazione, pena allagamento, ma solo dall'esterno dove c'è la maniglia. Ho anche provato a guardare con la maschera attraverso le griglie, ma non vedo corpi estranei.
E poi non vorrei forzare troppo sulla maniglia pena rottura della stessa.
Mi sa tanto che lascio tutto così com'è ed in autunno ne riparliamo. Vuol dire che aumenterò la dotazione di stracci ......non si sa mai.....
claudio67 ha scritto:Salve ragazzi,
qualcuno può indicarmi se esiste la possibilità di sbloccare, con la barca in acqua, la saracinesca di una presa a mare senza alare la barca?
Saluti
prova con molto CRC e vedi da sotto se qualche dente di cane si sia formato se ci riesci....a volte anche dei colpetti con il martelo di gomma può aiutare ma sempre delicatamente e dopo aver dato lo sbloccante......
Ne ho consumato quasi una bomboletta! Invano.
Essendo la barca in acqua non posso spruzzarlo all'interno della presa dove c'è l'attacco della tubazione, pena allagamento, ma solo dall'esterno dove c'è la maniglia. Ho anche provato a guardare con la maschera attraverso le griglie, ma non vedo corpi estranei.
E poi non vorrei forzare troppo sulla maniglia pena rottura della stessa.
Mi sa tanto che lascio tutto così com'è ed in autunno ne riparliamo. Vuol dire che aumenterò la dotazione di stracci ......non si sa mai.....
Non forzare la maniglia che è di lega, smontala e prova con una chiave fissa sul dato della testa della maniglia annegando prima di crc.
AndreaTS ha scritto:Se sono totalmente inchiodate l'unico sistema è provare termicamente, ho ghiacci con il freon o scaldi con la fiamma ma sono entrambe oprazioni che devi fare solo se sei MOOOOOOOOOOOOOOOOLTO capace altrimenti rischi veramente di fare un danno grosso.
Se le riscaldi con la fiamma sicuramente le sblocchi, ma probabilmente rischi anche di rovinarle dato che hanno all'interno una parte in plastica o teflon che si deforma e non garantisce più una chiusura stagna della valvola.
Ultima modifica di Attila il 29 lug 2010, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Mi sto sempre più convincendo di lasciare tutto così com'è......
La barca è in acqua da fine aprile, carena, assi, eliche e timoni non presentano vegetazione nè tanto meno denti di cane, tutte le altre prese a mare sono OK, solo quelle di aspirazione acqua di mare per raffredamento motori non vanno e devo supporre, aquesto punto che fossero già bloccate.....
Un ringraziamento particolare al meccanico a cui avevo impartito precise disposizioni quest'inverno per la manutenzione di tutte le prese a mare e che soprattutto mi aveva assicurato telefonicamente prima del varo che era tutto OK.
AndreaTS ha scritto:Allora lasciale così e dagli un bacio anche da parte mia al tuo meccanico!
Meno male che chi doveva controllare non è il mio meccanico di fiducia, ma è il meccanico del cantiere dove ho comprato la barca.
E' stato il mio meccanico che se ne accorto ieri durante un controllo generale che gli avevo chiesto di fare prima della partenza per le ferie.
posiziona in corrispondenza della valvola, con un cordino o nastro adesivo, il necessario per chiuderla in emergenza (se ad esempio alla valvola è attaccata una manichetta lascia vicino alla valvola un cutter per tagliare la manichetta ed un tappo di sughero già di misura) e questo per ogni valvola bloccata (il materiale costa poco e quindi non è un problema comperarlo doppio mentre quando sei in emergenza l'ultima necessità è quella di dover cercare gli attrezzi e le cose necessarie
AndreaTS ha scritto:Allora lasciale così e dagli un bacio anche da parte mia al tuo meccanico!
Meno male che chi doveva controllare non è il mio meccanico di fiducia, ma è il meccanico del cantiere dove ho comprato la barca.
E' stato il mio meccanico che se ne accorto ieri durante un controllo generale che gli avevo chiesto di fare prima della partenza per le ferie.
Non credo che anche se riesci ad aprirle tu vada tutti i giorni ad aprire e chiudere le valvole, pertanto se non vuoi alare la barca ti consiglio,come qualcun altro, di non forzarle più di tanto.Una cosa proverei con la bomboletta di crc bella piena vai sotto e spruzza nelle feritoie e questo per qualche giorno e se puoi anche un pò d'olio e nafta con uno spruzzino.se va va altrimenti desisti.
ciungetto ha scritto:posiziona in corrispondenza della valvola, con un cordino o nastro adesivo, il necessario per chiuderla in emergenza (se ad esempio alla valvola è attaccata una manichetta lascia vicino alla valvola un cutter per tagliare la manichetta ed un tappo di sughero già di misura) e questo per ogni valvola bloccata (il materiale costa poco e quindi non è un problema comperarlo doppio mentre quando sei in emergenza l'ultima necessità è quella di dover cercare gli attrezzi e le cose necessarie