AndreaTS ha scritto:Se sono totalmente inchiodate l'unico sistema è provare termicamente, ho ghiacci con il freon o scaldi con la fiamma ma sono entrambe oprazioni che devi fare solo se sei MOOOOOOOOOOOOOOOOLTO capace altrimenti rischi veramente di fare un danno grosso.
se la valvola non si sblocca con una singola martellata secca e precisa non si sbloccherà più nè a bordo nè in officina in quanto significa che i due diversi materiali presenti all'interno si sono saldati tra di loro
è comunque pericolosissimo e talmente sconsigliato da ritenersi "vietato" forzare, anche con le mani, le valvole anche quando la barca è in secca ................... figuriamoci in acqua !!! (il danno che si può creare non è immediato ma, soprattutto se la valvola non è montata a regola d'arte con contropiastra, è facile interrompere la soluzione di continuità del sigillante o peggio creare una microcrepa nella resina: in entrambi i casi le vibrazioni dovute al normale funzionamento della barca iniziano a lavorare e l'eventuale perdita può avvenire anche dopo un mese)
AndreaTS ha scritto:Se sono totalmente inchiodate l'unico sistema è provare termicamente, ho ghiacci con il freon o scaldi con la fiamma ma sono entrambe oprazioni che devi fare solo se sei MOOOOOOOOOOOOOOOOLTO capace altrimenti rischi veramente di fare un danno grosso.
se la valvola non si sblocca con una singola martellata secca e precisa non si sbloccherà più nè a bordo nè in officina in quanto significa che i due diversi materiali presenti all'interno si sono saldati tra di loro
è comunque pericolosissimo e talmente sconsigliato da ritenersi "vietato" forzare, anche con le mani, le valvole anche quando la barca è in secca ................... figuriamoci in acqua !!! (il danno che si può creare non è immediato ma, soprattutto se la valvola non è montata a regola d'arte con contropiastra, è facile interrompere la soluzione di continuità del sigillante o peggio creare una microcrepa nella resina: in entrambi i casi le vibrazioni dovute al normale funzionamento della barca iniziano a lavorare e l'eventuale perdita può avvenire anche dopo un mese)
Quotone.......se ècosi lascia tutto come stae provvedi quest'inverno.....
coma66 ha scritto:
Quotone.......se ècosi lascia tutto come stae provvedi quest'inverno.....
Assolutamente d'accordo....
Rischiare di affondare per una saracinesca è davvero da stupidi....
O ali e sistemi la cosa in secca o lascia stare tutto e provvederai quando la ali a fine stagione
AndreaTS ha scritto:Se sono totalmente inchiodate l'unico sistema è provare termicamente, ho ghiacci con il freon o scaldi con la fiamma ma sono entrambe oprazioni che devi fare solo se sei MOOOOOOOOOOOOOOOOLTO capace altrimenti rischi veramente di fare un danno grosso.
se la valvola non si sblocca con una singola martellata secca e precisa non si sbloccherà più nè a bordo nè in officina in quanto significa che i due diversi materiali presenti all'interno si sono saldati tra di loro
è comunque pericolosissimo e talmente sconsigliato da ritenersi "vietato" forzare, anche con le mani, le valvole anche quando la barca è in secca ................... figuriamoci in acqua !!! (il danno che si può creare non è immediato ma, soprattutto se la valvola non è montata a regola d'arte con contropiastra, è facile interrompere la soluzione di continuità del sigillante o peggio creare una microcrepa nella resina: in entrambi i casi le vibrazioni dovute al normale funzionamento della barca iniziano a lavorare e l'eventuale perdita può avvenire anche dopo un mese)
Era proprio questo il danno grosso! Il rischio non vale certamente la candela!
Grazie ragazzi per i preziosi consigli.
Mi sono già attrezzato di tappi e stracci, non si sa mai. Domani vado in barca e provo la soluzione di spruzzare CRC attraverso la griglia sulla carena. Se va va, in caso contrario mi auguro di parlarne di nuovo il prossimo inverno.
Saluti