patente nautica
- nikk
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago di Garda
patente nautica
Volevo gentilmente sapere se questa inerente alla patente nautica e' una bufala; ho contattato un venditore per una barca e lui mi ha detto che la patente nautica al lago di Garda si fa in 3 gg; sabato teoria, domenica pratica e lunedì esame??? Qualcuno sa se e' vero? Thanks 

- Vincenzo70
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Venezia
Re: patente nautica
è una mezza bufala, devono per legge passare un mese è un giorno dalla presentazione della domanda di esame in capitaneria a causa dei controlli su precedenti penali etc.. , a meno che tu non sia residente in lombardia, queste sono le info di cui dispongo
Ciao, non solo al lago di garda puoi fare la patente in tre giorni mo sono molti i luoghi dove vengono fatte queste "patenti veloci", un pò come il brevetto da sub, quanti villaggi turistici hanno Diving che fanno il corso in tre giorni???????
Ma una cosa è prendere la patente con una regolare scuola che ti insegna tutto e che ti mette a disposizione anche il mezzo per la pratica oltre alla teoria ed un'altra è ...................
Una cosa è un Diving che ti fa un vero corso che dura 40 giorni dove ti insegnano anche come cavartela in caso di difficoltà con prove in piscina ed un'altra è quello che ti insegnano in tre giorni.............................................
Ecco ti ho detto tutto, poi uno è libero di fare quello che gli pare, anche di comperarla la patente ma non è così che si impara..........
Ma una cosa è prendere la patente con una regolare scuola che ti insegna tutto e che ti mette a disposizione anche il mezzo per la pratica oltre alla teoria ed un'altra è ...................
Una cosa è un Diving che ti fa un vero corso che dura 40 giorni dove ti insegnano anche come cavartela in caso di difficoltà con prove in piscina ed un'altra è quello che ti insegnano in tre giorni.............................................
Ecco ti ho detto tutto, poi uno è libero di fare quello che gli pare, anche di comperarla la patente ma non è così che si impara..........

- Vincenzo70
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Venezia
la E senza accento ovviamenteVincenzo70 ha scritto:devono per legge passare un mese è un giorno

ho visto che scrivi da Bolzano quindi per essere certo che in alcuni luoghi si possa fare la patente in 3 giorni telefona e prendi informazioni, non basarti su quello che ti dicono in cantiere o che trovi su internet, i controlli sulla fedina penale sono per legge stabiliti in un mese e un giorno e non c'è verso di bypassarli anche nelle regioni con archivi informatizzati al 100% (anche se da qualche parte tutto si può, basta pagare e retrodatare una richiesta) perchè come ben saprai la patente nautica a differenza di quella di guida non viene rilasciata se si sono commessi determinati crimini, o meglio, crimini che hanno portato a pene superiori ad un certo tot.
Detto questo, dato che anche io sto per prendere la patente nautica posso solo dirti che è meglio studiare un pò prima di mettersi in navigazione, meglio ancora studiare un bel pò per destreggiarsi quando serve
Solitamente queste "scuole" guida, ti inviano tutti i documenti, li firmi e glieli rispedisci....
Passati i 31 gg (o +) vai da loro e fai un WE in full-immersion...
Sabato tutto il giorno, teoria....
Domenica mattina teoria
Domenica pomeriggio pratica e lunedi mattina esame....
Inutile aggiungere commenti: ci hanno già pensato gli amici nei post precedenti...
Per quel che mi riguarda, sono scuole da evitare...o meglio...sono metodi da evitare...
Specifico "metodi", perchè molte scuole serie, pur di non perdere i clienti, adottano ANCHE questo sistema

Domenica mattina teoria
Inutile aggiungere commenti: ci hanno già pensato gli amici nei post precedenti...
Per quel che mi riguarda, sono scuole da evitare...o meglio...sono metodi da evitare...
Specifico "metodi", perchè molte scuole serie, pur di non perdere i clienti, adottano ANCHE questo sistema

nei 3 giorni mi sembra diano la patente entro le 6 miglia, comunque senza la teoria della navigazione quindi solo fanali, precedenze ecc.
se la patente serve per una barca piccola ma con motore sopra ai 40 cv penso sia meglio la patente in 3 giorni rispetto al portare il motore a 60 cv
se la patente serve per una barca piccola ma con motore sopra ai 40 cv penso sia meglio la patente in 3 giorni rispetto al portare il motore a 60 cv

- nikk
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago di Garda
Grazie a tutti per le esaudienti risposte; insomma alla fine e' mezzo vero. Comunque sia e' vero che saro' un marinaio da lago ma questo non vuol dire essere meno preparati; l'acqua e' acqua e non si scherza! Studiero' quindi...
- gio72
- Moderatore
- Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.
nikk ha scritto:Grazie a tutti per le esaudienti risposte; insomma alla fine e' mezzo vero. Comunque sia e' vero che saro' un marinaio da lago ma questo non vuol dire essere meno preparati; l'acqua e' acqua e non si scherza! Studiero' quindi...
Ben detto..........AUGURI............

- Ser Magellano
- Appassionato
- Dove Navighiamo: oceano atlantico
Simbor ha scritto:Solitamente queste "scuole" guida, ti inviano tutti i documenti, li firmi e glieli rispedisci....
Domenica mattina teoria
Specifico "metodi", perchè molte scuole serie, pur di non perdere i clienti, adottano ANCHE questo sistema![]()

non pensare male eeeee....

dico solo cio che penso
Potrei...certo..Magellano ha scritto:![]()
maaa tu ne conosci una in zona ?? sapresti indicarmi l'indirizzo??
non pensare male eeeee....![]()
![]()
Ma certe informazioni, non le dò agli amici

Hai tutto l'inverno: falla come Dio comanda

- Prelude
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico settentrionale
Ho visto questa estate sfrecciare pseudo comandanti di barchette con motori da 40Cv credo opportunamente "pompati" a velocità di oltre 20 nodi senza sapere nulla su precedenze, segnali, addirittura passanto ad una decina di metri da un segnale sommozzatore. Chissà cosa pensavano fosse quella strana bandierina con la striscia bianca......
Patente a tutti, vera naturalmente........ anche con i motorini è obbligatorio sapere cosa è un segnale stradale....... in barca no?
Dopo 10 anni di "entro", al rinnovo, sono passato alla "oltre", se la fai in inverno, è divertente, la si fa senza fretta e si imparano un sacco di cose.....

Patente a tutti, vera naturalmente........ anche con i motorini è obbligatorio sapere cosa è un segnale stradale....... in barca no?
Dopo 10 anni di "entro", al rinnovo, sono passato alla "oltre", se la fai in inverno, è divertente, la si fa senza fretta e si imparano un sacco di cose.....

Marco
- AndreaTS
- Appassionato
- Dove Navighiamo: ADRIATICO, SLOVENIA, CROAZIA, SARDEGNA
nikk ha scritto:Grazie a tutti per le esaudienti risposte; insomma alla fine e' mezzo vero. Comunque sia e' vero che saro' un marinaio da lago ma questo non vuol dire essere meno preparati; l'acqua e' acqua e non si scherza! Studiero' quindi...

Il mare durerà in eterno!
- angeloz
- Appassionato
- Dove Navighiamo: liguria
purtroppo e'vero... ho visto le reclames in un paio di scuole del garda...
PS perche' dici "saro' un marinaio da lago" ? non e' che sul lago sia piu' facile...anzi.
PPS ho la patente senza limite, ci ho messo 9 mesi a farla, se tornassi indietro la farei ancora senza limite..
ciao

PS perche' dici "saro' un marinaio da lago" ? non e' che sul lago sia piu' facile...anzi.
PPS ho la patente senza limite, ci ho messo 9 mesi a farla, se tornassi indietro la farei ancora senza limite..
ciao
- AndreaTS
- Appassionato
- Dove Navighiamo: ADRIATICO, SLOVENIA, CROAZIA, SARDEGNA
Quotoangeloz ha scritto:purtroppo e'vero... ho visto le reclames in un paio di scuole del garda...![]()
ciao

Il mare durerà in eterno!
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico / Croazia e Greecia , laguna veneta
Andrea, io vedo solo l' indicazione della capitaneria che ha rilasciato la patente, che e' giocoforza quella della provincia di residenza da nuovo regolamento...