patente B.E
- oldjhon
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico / Fano
Re: patente B.E
In merito allego una circolare del ministero 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianni
- Polterchrist
- Appassionato
- Dove Navighiamo: dove capita
il dubbio che viene però è
ma se io ho un'auto da 2t, e da omologazione ne posso trainare 1.7t, arrivo a 3.7, in tal caso diventa gia necessaria la C, correggetemi se sbaglio (faccio l'esempio con l'omologazione della mia, ho verificato, non so se in assoluto con ogni tipo di gancio omologato o se dipende dal gancio che monto, amovibile a sgancio rapido, ma è omologata per 1700kg trainabili)
idem con una wrangler 2t+2.5t= 4.5t
o una wrangler unlimited 2t+3.5t=5.5t
in quanto il convoglio a massimo carico in ordine di marcia al netto di passeggeri oltre al conducente e bagagli avrebbe un peso totale superiore a 3.5t
ma se io ho un'auto da 2t, e da omologazione ne posso trainare 1.7t, arrivo a 3.7, in tal caso diventa gia necessaria la C, correggetemi se sbaglio (faccio l'esempio con l'omologazione della mia, ho verificato, non so se in assoluto con ogni tipo di gancio omologato o se dipende dal gancio che monto, amovibile a sgancio rapido, ma è omologata per 1700kg trainabili)
in quanto il convoglio a massimo carico in ordine di marcia al netto di passeggeri oltre al conducente e bagagli avrebbe un peso totale superiore a 3.5t
- Gas77
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Grecia
Ho appena dato (e passato l'esame)Stefanino ha scritto:siccome ce tanta confusione ,mi piacerebbe aprire una discussione ,su questa patente cosi confusa.
PERCHE avere la patente be , quado e necessaria
ne vedremo delle belle

Serve la BE quando il peso totale del complesso veicolare supera le 3.5 t
oppure se la massa del rimorchio a pieno carico supera quella della motrice a vuoto.
Non serve mai per i carrelli appendice o laddove il peso del rimorchio sia inferiore a 750kg

- Gas77
- Appassionato
No, ti serve la BE perchè la massa complessiva del complesso veicolare supera le 3.5 tPolterchrist ha scritto:il dubbio che viene però è
Premetto e mi scuso ma non ho letto tutta la discussione, stiamo parlando di trainare la tua barca vero ? In tal caso non serve la patente C.Polterchrist ha scritto: idem con una wrangler 2t+2.5t= 4.5t
Per entrambi gli esempi che hai scritto ( wrangler 2t+2.5t= 4.5t e wrangler unlimited 2t+3.5t=5.5t) ti serve la patente BE.
Il Wrangler è classificato come 'fuoristrada' vero ? Perché per i fuoristrada che trainano un rimorchio dotato di frenatura automatica il rapport di traino è 1,50 (e non 1,45) quindi se pesa 2 t potrebbe trainare fino a 3t massimo a prescindere dall'omologazione del gancio che ovviamente deve essere adeguata a quello che vuoi rimorchiare.
- Gas77
- Appassionato
Tutte domande che mi ha fatto l'esaminatore ! :D
- oldjhon
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico / Fano
La massa, nel dubbio, va verificata alla pesa e non va tenuto conto della somma di quanto è riportato nel libretto, se supera i 3500 kg allora ci vuole la BE
Gianni
- Albodo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: messina
Se gli fai un ragionamento così, ti propongono la F....Polterchrist ha scritto:il dubbio che viene però è

Ma perchè invece di spararvi degli segxoni mentali estremi non fate una rapida ricerca su internet?

- Polterchrist
- Appassionato
- Dove Navighiamo: dove capita
la wrangler è un fuoristrada classico ma il peso rimorchiabile con carrello frenato dipende dalla versione e dalla motorizzazione (non chiedermi perchè visto che sostanzialmente parliamo della stessa auto)
per intenderci (dopo aver postato il precedente messaggio sono andato a verificare)
wrangler 3.8 benzina= 2000kg
wrangler unlimited 3.8 benzina= 3500kg
wrangler 2.8 diesel = 1000kg
wrangler unlimited 2.8 diesel = 1000kg
insomma, io con con la mia, un suv con 600cc e 14cv in meno a pari alimentazione, traino 700kg in piu rispetto ad un fuoristrada tra i piu tosti del mondo
ribadisco, la logica delle omologazioni mi sfugge XD
comunque il concetto del passaggio da B a BE come necessità è chiaro
per intenderci (dopo aver postato il precedente messaggio sono andato a verificare)
wrangler 3.8 benzina= 2000kg
wrangler unlimited 3.8 benzina= 3500kg
wrangler 2.8 diesel = 1000kg
wrangler unlimited 2.8 diesel = 1000kg
insomma, io con con la mia, un suv con 600cc e 14cv in meno a pari alimentazione, traino 700kg in piu rispetto ad un fuoristrada tra i piu tosti del mondo
ribadisco, la logica delle omologazioni mi sfugge XD
comunque il concetto del passaggio da B a BE come necessità è chiaro

-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Trasimeno
Molte persone confondono la C con la BE.
E' opportuno precisare che la C serve per condurre SOLO se la motrice ( da sola ) supera le 3,5 tonnellate (tipo certi grandi camper).
In questi casi se ci si aggancia anche un rimorchio > 750 kg ci vuole la CE.

E' opportuno precisare che la C serve per condurre SOLO se la motrice ( da sola ) supera le 3,5 tonnellate (tipo certi grandi camper).
In questi casi se ci si aggancia anche un rimorchio > 750 kg ci vuole la CE.

Il Gobbi e' in garage...
- Albodo
- Appassionato
Non c'è logica, è roba statale.
LA mia jeep, assurdamente, ha 1200 di traino.
LA mia jeep, assurdamente, ha 1200 di traino.

- Stefanino
- Appassionato
- Dove Navighiamo: fuori chioggia , laguna venetae croazia
repubblica srenissima venezia - Località: stato da mar
anchio ce lo da anni quando ancora non si sapeva che servisseGas77 ha scritto:Ho appena dato (e passato l'esame)Stefanino ha scritto:siccome ce tanta confusione ,mi piacerebbe aprire una discussione ,su questa patente cosi confusa.
PERCHE avere la patente be , quado e necessaria
ne vedremo delle belle
Serve la BE quando il peso totale del complesso veicolare supera le 3.5 t
oppure se la massa del rimorchio a pieno carico supera quella della motrice a vuoto.
Non serve mai per i carrelli appendice o laddove il peso del rimorchio sia inferiore a 750kg
gas77
non potevi spiegarla meglio di cosi

e la lunghezza

1 cosa so, che nessuna cosa so
- Albodo
- Appassionato
dunque...se rimorchi basta aggiungere al fanale di testa d'albero bianco prodiero (225°) uno o due fanali identici e posti in verticale con esso: ne aggiungi uno se la lunghezza di rimorchio (misurata dalla poppa del rimorchiatore alla poppa dell'ultima nave rimorchiata) è fino 200 metri, ne aggiungi due se la lunghezza di rimorchio è superiore ai 200 metri. 

- Stefanino
- Appassionato
- Dove Navighiamo: fuori chioggia , laguna venetae croazia
repubblica srenissima venezia - Località: stato da mar
Albodo ha scritto:dunque...se rimorchi basta aggiungere al fanale di testa d'albero bianco prodiero (225°) uno o due fanali identici e posti in verticale con esso: ne aggiungi uno se la lunghezza di rimorchio (misurata dalla poppa del rimorchiatore alla poppa dell'ultima nave rimorchiata) è fino 200 metri, ne aggiungi due se la lunghezza di rimorchio è superiore ai 200 metri.

1 cosa so, che nessuna cosa so
- Albodo
- Appassionato
Stefanino ha scritto:Albodo ha scritto:dunque...se rimorchi basta aggiungere al fanale di testa d'albero bianco prodiero (225°) uno o due fanali identici e posti in verticale con esso: ne aggiungi uno se la lunghezza di rimorchio (misurata dalla poppa del rimorchiatore alla poppa dell'ultima nave rimorchiata) è fino 200 metri, ne aggiungi due se la lunghezza di rimorchio è superiore ai 200 metri.![]()
toglieteli la grappa
![]()

- Gas77
- Appassionato
GrazieStefanino ha scritto: gas77
non potevi spiegarla meglio di cosi![]()
e la lunghezza

I limiti per la lunghezza sono questi:
Il rimorchio non può superare i 12 metri, stesso limite per il 'trattore' ma, bada bene, il complesso veicolare non può superare i 18,75 metri.

Le so ... tutte !