come ho scritto ieri nel messaggio di presentazione, ho venduto il mio amato open saver 5.40 che mi ha accompagnato per 8 bellissime stagioni, per passare alla ricerca di un cabinato non oltre i 9 mt, motorizzato diesel. Per ragioni di cuore ed ovviamente di budget, la mi scelta ricadrebbe sul classico gozzo, escludendo i blasonati aprea, esposito, southwind, che per quanto ritengo siano bellissimi, non sono alla mia portata. Per cui dando un occhiata in web ho notato dei gozzi con le caratteristiche che cerco, a cifre intorno ai 10.000/15.000 max. Si tratta o di gozzi cabinati in legno, o ne devo andare a vedere 2 con scafo in ferro (ex scialuppe di salvataggio riconvertite), a mio parere da una linea retrò molto affascinante, ovviamente dislocanti con motori diesel che le portano a non più di 10kn e consumi contenuti. Ora a prescindere dei costi di manutenzione, di cui ne sono consapevole, e delle enormi differenze fra il legno e la vetroresina, posso contare sull'appoggio di molti amici in loco ed una discreta manualità col fai da te, per cui sarei felice di impegnare parte del mio tempo alla cura della barca.
Consigli? Tirate di orecchio? e quant'altro...... a voi la parola