Parliamo di Joker?

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Vinicius
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Parliamo di Joker?

Messaggio da Vinicius »

Ricordo gli anni 80-90. In quel tempo il mare in Sicilia era rosso e ovviamente non di sangue.
Le ombre rosse (poi anche grigie) tappezzavano l'intero golfo di Mondello. Il rappresentante di zona ne vendeva
80 esemplari a stagione...
Certo ci sapeva fare e aveva fiuto. Sceglieva i battelli da rappresentare con oculatezza ed un giorno,
dopo avere parlato con i proprietari Marshall chiedendo un restyling al passo coi tempi, decise di cambiare.
Arrivarono i Joker Boat e i Mar.co.

Oggi Joker e Mar.co sono tra i più visibili e apprezzati dalle nostre parti. Oggi ho navigato accanto ad un coaster 650, uguale a quello di alex, salvo per la motorizzazione, uno yamaha 150 2 tempi. Poi ormeggiati accanto a me c'erano un clubman 21, un 24, un 26 (!)

Se non ci salgo sopra non riuscir? a comprendere appieno le differenti "Filosofie" delle due serie. Che differenza c'? esattamente tra le due? Nascono a scopi diversi? Hanno doti di navigazione diverse?
Il 650 mi ? piaciuto molto (beh sul forum avevamo visto diverse fotografie), anche se non gradisco molto le strisce di tessuto cucite sui tubolari che ospitano le maniglie. Sui vecchi gommoni dove si navigava seduti sui tubolari comprendevo la loro funzione, adesso sui moderni gommoni mi sembrano un po' ridondanti e tutto sommato scomode per chi sui tubolari si appoggia con la testa o le gambe quando ? sdraiato sul prendisole. Altra cosa che non ho gradito particolarmente ? il prendisole poppiero. Eccessivo. Comodo, certo, sormonta un gavone immenso, ma in un gommone di 6,5 metri preferirei forse avere una seconda fila di posti a sedere a poppa, dove far rifugiare le donne in caso di cattivo tempo, visto che ? la parte più comfortevole del battello. Invece di prendisole ce n'? gi‡† uno abbondante a prora. E ho visto che più o meno questo allestimento ? rispettato su tutti i modelli joker. Belle le linee, con i tubolari affusolati a prua, come piacciono a me. Bello il colore, ormai il grigio ha ceduto il posto al bianco, seguendo la tendenza di questi anni.
Chiedo lumi al grande azionista joker... :cool:
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alexcacciafotosub
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Messaggio da alexcacciafotosub »

Le differenze non sono solo "filosofiche" ma molto più concrete.
Mi spiego:
1) lay-out di coperta che nel caso dei clubman predilige maggiori posti a sedere
2) la serie Coaster si ferma a "soli" 6,57 mt, il Clubman va fino al 30'
3) differente carena: il coaster nasce per muoversi con poco dispendio di energia(pochi cavalli e prestazioni elevate) presenta un pianetto d'accelerazione a poppa che favorisce la planata, per contro fino al 580 la navigazione in caso di mare formato può essere un p? meno morbida, l'unico che garantisce una navigazione più morbida ( non perchè® c'? l'ho io) ? proprio il Coaster 650 grazie alla maggior lunghezza evita il classico saltellamento, perchè® non decolla da un'onda all'altra evitando impatti rovinosi. Il coaster 620 ha la stessa carena del Clubman 21' cambia solo il lay-out di coperta e pesa più del Coaster 650 naviga egregiamente grazie al peso maggiore e ad una carena molto marina.
I clubman dal mio ex 16' fino al mostro di 10 mt hanno un pianetto moderato quindi più assimilabile ad una "v" e permette navigazioni morbide, per contro assorbono molta potenza. Nel corso degli anni i modelli si sono ampliati infatti al 24' e il 28' si sono aggiunte miisure intermedie 26' e 30' che hanno delle carene innovative, infatti il bracket ? stato integrato in controstampata allungando realmente l'opera viva e donando a questi battelli doti di navigazione eccellenti anche senza molti cavalli a poppa. Infatti molti dei 26' venduti dal mio amico conce vengono dotati di un solo 250cv, non necessitano di doppia motorizzazione, capace di muovere a velocit‡† superiori ai 50 kn questo bestione di 8mt.
Vuoi sapere altro?

P.S. anche io non amo le maniglie in cima trecciata e per questo se vedi le mie foto ho richiesto che a poppa venissero rimosse. A prua non danno fastidio anzi, ritengo che in caso di navigazione in condizioni di mare mosso e molte persone imbarcate possano offrire un ottimo appiglio. Se ci si sdraia in navigazione sul prendisole di prua avendo i tubolari alti rispetto al piano di calpestio non danno fastidio. Per il gavone di poppa sto studiando una modifica per l'anno prox, vedremo cosa ne uscir? fuori.
Alessandro
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Vinicius
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Messaggio da Vinicius »

alexcacciafotosub ha scritto: 3) differente carena: il coaster nasce per muoversi con poco dispendio di energia(pochi cavalli e prestazioni elevate) presenta un pianetto d'accelerazione a poppa che favorisce la planata, per contro fino al 580 la navigazione in caso di mare formato può essere un p? meno morbida..
Avevo intuito che eri piuttosto insoddisfatto del 580... In effetti credo che abbia una navigazione un po' saltellante e piuttosto bagnata. Il 650 ? bellilssimo, ho visto le tue foto e ho notato la mancanza delle maniglie nella zona poppiera. Hai fatto bene, mantiene una linea ancora più pulita. Peccato solo per questo prendisole, che proprio non mi servirebbe. Non sto pensando gi‡† al sostituto del mio m100 che per fortuna mi piace molto ed ? in magnifiche condizioni, sembra ancora nuovo; però so bene che i gommoni non durano in eterno. Sai cosa mi piacerebbe? Una disposizione tipo Club24 senza bracket, con la doppia fila di panche. Credo sia l'unico joker ad averla. Ed ? un peccato perchè® la trovo una soluzione molto funzionale.
alexcacciafotosub ha scritto: Il coaster 620 ha la stessa carena del Clubman 21' cambia solo il lay-out di coperta e pesa più del Coaster 650 naviga egregiamente grazie al peso maggiore e ad una carena molto marina.
Beh, 560 kg contro i 450kg del clubman 21, più di cento kili sulla stessa carena. In questo caso ad avere bisogno di meno cavalli potrebbe essere proprio il 21. Ma ha un allestimento un po' datato, probabilmente solido e funzionale come l'm100 che mi ricorda un poco. Il coaster 620 a mio parere invece ha linee di consolle un poco avveneristiche (che non gradisco) e il prendisole poppiero con un paggiatesta strano. Come naviga il 21 rispetto al tuo? Con quanto potrebbe essere motorizzato, un f115 basterebbe? Peccato anche per il colore, preferico il bianco, anche se il grigio si sporca meno.
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alexcacciafotosub
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Messaggio da alexcacciafotosub »

Io ti parlo per esperienze dirette. Tra i diversi amici conosco chi ha il 21 e chi il 620. Ebbene la navigazione ? perfettamente identica, come ho detto prima ma mentre nel primo caso si ci muove egregiamente con il 115 cv nel secondo la max motorizzazione applicabile ? "precisina", proprio per il maggior peso che f?† spostare molta più acqua. La sensazione che ho provato quando mi sono trovato al governo del 21' ? stata soddisfacente in quanto con il 115 fich montato la carena risponde in modo pronto alle accelerazioni senza innescare rollii o beccheggi. Anzi mi ? sembrato di "levitare" tanto i tubolari si sono alzati sopra il pelo dell'acqua(eccenzion fatta pr la parte poppiera che mantiene un minimo di contatto per evitare l'innesco del rollio)
Con quattro persone a bordo, il pieno di liquidi, il 115 cv Fich e l'elica Viper da 17" abbiamo raggiunto i 37,5 kn a 5750 rpm. A proposito le condizioni del mare erano rappresentate da un'ondina rotta di altezza variabile tra i 60cm e i 90cm e raffiche di vento intorno ai 15 kn. La carena ha assorbito bene qualche decollo senza impatti violenti. Nel 21' vi ? un'altra carta a sua favore, la consolle W.A. che in un gommone ? la miglior soluzione per non sacrificare spazio e migliorare la mobilit? a bordo. Non dico di essermi pentito di aver preso il 580 ma sono sicuro che se avessi preso il 21' al suo posto non lo avrei sostituito con il 650
Alessandro
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Messaggio da Vinicius »

Si, mi piace il 21... Lo metterei nella lista per babbo natale... Ma devo parlare con il signor Jocker per convincerlo ad eliminare il prendisole poppiero e organizzare una seduta, sulla falsariga dei mar.co o dei (sacrilegio) solemar...

Un'altra cosa che ho notato ? che la seduta al davanti della console ? più alta del prendisole prodiero, quindi se non sbaglio potrebbe essere un po' fastidiosa la posizione di navigazione preferita dal 90% delle donne che conosco, ovvero con la schiena poggiata sulla console e le gambe distese sul prendisole. Ale, forse anche il 650 coaster ha questa caratteristica.
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Messaggio da alexcacciafotosub »

Tutte le sedute dinanzi la consolle sono allo stesso livello del prendisole prodiero. Infatti la nautica Aiello prevede per tutti i suoi modelli la prolunga prodiera che unisce il prendisole in controstampo con la seduta davanti la consolle, pertanto sarebbe irrealizzabile se i due piani fossero sfalsati. Il 21' cos? come tutti i modelli può essere realizzato in configurazione Diving o custom, pertanto il controstampo ? realizzato un p? come i monoschell(marshall) e sul controstampo si può organizzare il lay-out che più aggrada. Dove tengo il gommone, l'anno scorso un diving ha realizzato il suo 21' proprio cos?, consolle molto arretrata con panca completa di seduta, rastrelliera portabombole a centro barca longitudinale per 10 gruppi ARA. L'anno scorso mi ha lasciato indietro, lui con un 150 fich, nonostante fosse carico e il mare non permettesse di correre.
Alessandro
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Messaggio da Vinicius »

alexcacciafotosub ha scritto:Dove tengo il gommone, l'anno scorso un diving ha realizzato il suo 21' proprio cos?, consolle molto arretrata con panca completa di seduta, rastrelliera portabombole a centro barca longitudinale per 10 gruppi ARA. L'anno scorso mi ha lasciato indietro, lui con un 150 fich, nonostante fosse carico e il mare non permettesse di correre.
Non gli auguro di incontrarti quest'anno... Una sonora legnata non gliela leverebbe nessuno... :cool:
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Sulla rivista Barche e gommoni di giugno (mai comprata) c'? la "Prova" del 650 coaster.

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