Nuovo acquisto, per non sbagliare.
- Naldone
- Appassionato
- Dove Navighiamo: isola d'elba
Nuovo acquisto, per non sbagliare.
Ciao a tutti! avrei intenzione, se possibile per la prossima estate, di acquistare una imbarcazione a metà con mio padre. Come budget tutto ciò che si può trovare tra i 10 e i 20k trattabili. Mio padre è andato per mare dai primi anni '80 fino al 2010. Prima con gommoni e poi con un open Conero di 5 metri. Io ho anche fatto vela sportiva.
Per varie sfighe non abbiamo più solcato le onde, ma con la fortuna di avere casa all'elba, non ne possiamo più di andare in spiaggia, il vecchio amore per il mare è sempre più forte.
Ovviamente non la pensiamo allo stesso modo (LOL), io sarei più indirizzato ad un motoscafo o open sportivo, mio padre al gommone.
Suggerimenti tra i 6,5 e gli 8 metri?
Io apprezzo molto gli abbate primarist 23/25 & Co.
Ma ci solo Glastron, Sea ray, Bayliner... AIUTO!
PS: mio padre ha patente nautica entro le 12 miglia, io la prenderò sicuramente.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per varie sfighe non abbiamo più solcato le onde, ma con la fortuna di avere casa all'elba, non ne possiamo più di andare in spiaggia, il vecchio amore per il mare è sempre più forte.
Ovviamente non la pensiamo allo stesso modo (LOL), io sarei più indirizzato ad un motoscafo o open sportivo, mio padre al gommone.
Suggerimenti tra i 6,5 e gli 8 metri?
Io apprezzo molto gli abbate primarist 23/25 & Co.
Ma ci solo Glastron, Sea ray, Bayliner... AIUTO!
PS: mio padre ha patente nautica entro le 12 miglia, io la prenderò sicuramente.
- gio72
- Moderatore
- Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.
Re: Nuovo acquisto, per non sbagliare.
Open. ..motoscafo. ..gommoni. ..sono tre segmenti differenti.. .tra loro. .tale da rendere difficile un suggerimento....si rischia di dare un opinione strettamente soggettivo e non legata alle tue reali esigenze. ..dovresti darci più indicazioni univoche. ..bye.
Inviato dal mio One Touch con Tapatalk
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Ciao Federico,generalmente è il contrario,ai genitori o ai più "anziani" piace l'imbarcazione ed ai giovani il gommone,vabbuò accade
Tuttavia prima di sbilanciarci su qualche consiglio inutile dicci le tue o le vostre intenzioni di cosa vorreste fare per mare e dove vorreste andare.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- Naldone
- Appassionato
Ciao, sicuramente c'è tanta carne al fuoco, escluderei day cruiser, fisherman estremi, gozzi e open classici..gio72 ha scritto:Open. ..motoscafo. ..gommoni. ..sono tre segmenti differenti.. .tra loro. .tale da rendere difficile un suggerimento....si rischia di dare un opinione strettamente soggettivo e non legata alle tue reali esigenze. ..dovresti darci più indicazioni univoche. ..bye.
Come dicevo prima mi piacciono motoscafi un po' più vintage stile Abbate o ilver, oppure qualcosa di più moderno tipo bayliner o searay, glastron ecc.. Itliani tipo cranchi o gobbi..
In alternativa open un po' diversi tipo i manò efb che mi sembrano belli vivibili...
Consigli?
- Naldone
- Appassionato
Ciao!!Kraken ha scritto:Ciao Federico,generalmente è il contrario,ai genitori o ai più "anziani" piace l'imbarcazione ed ai giovani il gommone,vabbuò accade![]()
Tuttavia prima di sbilanciarci su qualche consiglio inutile dicci le tue o le vostre intenzioni di cosa vorreste fare per mare e dove vorreste andare.
![]()
![]()
Mi padre valutava il gommone soprattutto per una questione di economia di esercizio e semplicità d'uso. Io sono un po' restio perché sul gommone "mi sento nudo" non so come spiegarlo, l'assenza delle murate o comunque di un pozzetto ben definito come nelle barche mi fa uno strano effetto... Detto questo utilizzo diportistico da tour dell'elba in giornata, visitare le calette, diciamo molto tranquillo... La dimensione tra i 6,5m e gli 8 era per poter affrontare qualche gita a medio raggio che con un open di 5 metri e il 40cv se becchi un cambio improvviso di tempo, rientrare in porto sono preghiere e santi che volano..
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
sottoi sei metri sei nellambito della carrellabilità, sopra devi affidrti a travel lift e rimessaggi.
Considera anche questo.
Un motoscafo che mi piace molte è l'Ilver Nyuma......elagante veloce e ben costruito, non è lo sportivissimo Abbate, non è il classico americano, valua tu.....
Ma se devi fare calette e girare intorno ad un'isola, 6 metri di gommone a chiglia rigida sono ottimi, 150 hp di potenza lo rendono sportivo, il tutto con unamaneggevolezza assoluta ed una econmia di esercizio molto valida.
Considera anche questo.
Un motoscafo che mi piace molte è l'Ilver Nyuma......elagante veloce e ben costruito, non è lo sportivissimo Abbate, non è il classico americano, valua tu.....
Ma se devi fare calette e girare intorno ad un'isola, 6 metri di gommone a chiglia rigida sono ottimi, 150 hp di potenza lo rendono sportivo, il tutto con unamaneggevolezza assoluta ed una econmia di esercizio molto valida.
Homosapiensnonurinatinventum
- Naldone
- Appassionato
La carrellabilità non mi interessa, il mezzo resterebbe rimessato in cantiere nel periodo invernale.coma66 ha scritto:sottoi sei metri sei nellambito della carrellabilità, sopra devi affidrti a travel lift e rimessaggi.
Considera anche questo.
Indubbiamente il gommobe ha 1000 lati positivi...a partire dal più economo Efb rispetto al Fb...
- Naldone
- Appassionato
Ecco una cosa tipo questa è proprio il tipo che piace a me!!
P.S.
Evitiamo di postare link,quest'ultimi non sono eterni!
P.S.
Evitiamo di postare link,quest'ultimi non sono eterni!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gio72
- Moderatore
Cosa diresti di un motoscafo Cranchi Ellipse 21...con i suoi 6.50 ...2 posti letto....un prendisole di poppa enorme....linee moderne...per una barca che ha 20 ...la versione a cui mi rifersco...motore Volvo...una bella prua....prezzi interessati e comunque sul tuo budget e rimani con cantieri ..italiani. .ciao.
- Naldone
- Appassionato
Ciao Gio, molto molto carino il Cranchi, mi sembra che lo conosci bene il modello, sai dirmi eventualmente quale sia la motorizzazione più adatta alla sua mole e se ha dei punti deboli in particolare da controllare?gio72 ha scritto:Cosa diresti di un motoscafo Cranchi Ellipse 21...con i suoi 6.50 ...2 posti letto....un prendisole di poppa enorme....linee moderne...per una barca che ha 20 ...la versione a cui mi rifersco...motore Volvo...una bella prua....prezzi interessati e comunque sul tuo budget e rimani con cantieri ..italiani. .ciao.
Grazie

- gio72
- Moderatore
Avendo io un Sea Ray 21 Seville...per intenderci un Day Cruiser ...con Volvo penta dp 4.3 da 225 e quest’anno ho viaggiato in 4 persone con serbatoi pieni a velocità di crociera 22 nodi a 3.600 giri ...ti diró che con un cranchi con qualche kg in meno a parità di cv andrebbe benissimo. .ho visto in rete che ci sono molti che montano i Volvo penta da 172kw. ..quindi da 225 cv. ..presumo motori se non uguali molto simili al mio. ..pertanto come motori vanno bene.. ma la parola su questo argomento spetta ad utenti molto più tecnici di me.. .per quello che riguarda il cantiere...é sinonimo di qualità. ..magari sarebbe interessante. .vedere se sul forum.. qualcuno ha notizie e maggiori informazioni.. .bye.
- Naldone
- Appassionato
Consumo reale in 4 persone sul tuo sea ray su quanto si attestava in l/h a crociera?gio72 ha scritto:Avendo io un Sea Ray 21 Seville...per intenderci un Day Cruiser ...con Volvo penta dp 4.3 da 225 e quest’anno ho viaggiato in 4 persone con serbatoi pieni a velocità di crociera 22 nodi a 3.600 giri ...ti diró che con un cranchi con qualche kg in meno a parità di cv andrebbe benissimo. .ho visto in rete che ci sono molti che montano i Volvo penta da 172kw. ..quindi da 225 cv. ..presumo motori se non uguali molto simili al mio. ..pertanto come motori vanno bene.. ma la parola su questo argomento spetta ad utenti molto più tecnici di me.. .per quello che riguarda il cantiere...é sinonimo di qualità. ..magari sarebbe interessante. .vedere se sul forum.. qualcuno ha notizie e maggiori informazioni.. .bye.
- gio72
- Moderatore
Non ho ancora una stima ufficiale...più o meno sui 25 litri per ora...saró più preciso a fine stagione...grosso modo quello é il consumo a velocità di crociera ovvero non ho superato mai i 4000 giri...ho navigato tra i 3400/3600 ...ciao.
- Polterchrist
- Appassionato
- Dove Navighiamo: dove capita
non ho letto gli altri commenti ma, dato che sei velista, convertire tuo padre alla vela ?
se non avete necessità particolari io punterei su un elan 210, a te la scelta se e1 oppure se preferisci la versione più performance un s1
pratico, veloce, divertente, e usato rientra ampiamente nei limiti di spesa
se non avete necessità particolari io punterei su un elan 210, a te la scelta se e1 oppure se preferisci la versione più performance un s1

pratico, veloce, divertente, e usato rientra ampiamente nei limiti di spesa
[quote="Polterchrist"]non ho letto gli altri commenti ma, dato che sei velista, convertire tuo padre alla vela ?
se non avete necessità particolari io punterei su un elan 210, a te la scelta se e1 oppure se preferisci la versione più performance un s1 ;)
pratico, veloce, divertente, e usato rientra ampiamente nei limiti di spesa[/quote]
Per me baraca a Vela è solo laser, Laser 2 o 420, per il diporto preferisco il motore :)
se non avete necessità particolari io punterei su un elan 210, a te la scelta se e1 oppure se preferisci la versione più performance un s1 ;)
pratico, veloce, divertente, e usato rientra ampiamente nei limiti di spesa[/quote]
Per me baraca a Vela è solo laser, Laser 2 o 420, per il diporto preferisco il motore :)