Essendo sardo di origine penso proprio che ti sarò utile!
Due anni fa; feci la tua stessa riflessione e decisi di prendere a noleggio un gommone seminuovo con 200 CV, un siluro praticamente!
La migliore offerta (a parte la Costa Smeralda) la trovai ad Alghero e mi feci trasportare il gommone alla marina dell'Isola Rossa, nord Sardegna, più economica e con molti posticini, calette e spiagge da andare a visitare, Tinnari su tutte e Costa Paradiso tanto per fare degli esempi.
Se cerchi casa in quelle zone i prezzi sono davvero abbordabili, addirittura io la prenderei direttamente all'Isola Rossa (ma a 13 km nel comune di Valledoria risparmieresti molto, su Internet trovi molte offerte, se avrai bisogno di aiuto sarò disponibile) così puoi andare a piedi al marina, calcola chè un posto tranquillo per famiglie con spiaggia quando il meteo non consente l'uscita.
Alghero è un altro posto fantastico e ci sono uscite da fare bellissime, verso Bosa (Burantì) per esempio oppure verso Capo Caccia, veloce da raggiungere e ben riparato dai venti; opterei per il gommone perchè l'incognita del mare mosso in Sardegna è sempre dietro l'angolo...
Vicino ad Alghero c'è Fertilia sempre con piccolo Marina e molto meno frequentato della città, con prezzi meno invasivi!
Spero di averti dato qualche spunto, ciao!