Navigazione su fiume non navigabile

La passione che ci accomuna.
Rispondi
aratdeva
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: nessuna
Dove Navighiamo: da definire (lago di Garda, Adige, Mincio)

Navigazione su fiume non navigabile

Messaggio da aratdeva »

Ciao a tutti,
vi sottopongo il seguente quesito:
dalle mie parti c'è un fiume non navigabile (navigabile solamente con canone, kayak, gommoni per rafting, e simili).

Il mio progetto sarebbe di navigarlo tramite hovercraft trasportando i turisti sul fiume in modo da ovviare al livello troppo basso dell'acqua!!

Secondo voi cosa dicono le normative a riguardo??
Il mio dubbio è: se il fiume non è navigabile, ma io, con mezzi tecnici adeguati riesco a navigarlo a che normativa devo assoggettarmi??

VI ringrazio
Saluti
Matteo
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Re: Navigazione su fiume non navigabile

Messaggio da Kraken »

aratdeva ha scritto:Ciao a tutti,
vi sottopongo il seguente quesito:
dalle mie parti c'è un fiume non navigabile (navigabile solamente con canone, kayak, gommoni per rafting, e simili).

Il mio progetto sarebbe di navigarlo tramite hovercraft trasportando i turisti sul fiume in modo da ovviare al livello troppo basso dell'acqua!!

Secondo voi cosa dicono le normative a riguardo??
Il mio dubbio è: se il fiume non è navigabile, ma io, con mezzi tecnici adeguati riesco a navigarlo a che normativa devo assoggettarmi??

VI ringrazio
Saluti
Matteo
Da ignorante in materia presumo che i problemi che dovrai risolvere saranno legfati alle autorizzazioni della CP competente,anche se hovercraft è pur sempre un mezzo da lavoro soggetto a normative precise. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
gio72
Moderatore
Imbarcazione posseduta: Sea Ray Seville 4-3 Gi volvo penta Dp
Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.

Messaggio da gio72 »

Ciao Matteo, io penso che la risposta alle tue domande possa darla con certezza l'ufficio locale marittimo più
vicino a te oppure quello che ha la competenza sul fiume a cui ti riferisci......non voglio essere pessimista....
ma la mia opinione.....sul tuo progetto....è che possa essere difficilmente attuabile......non entro nella....
normativa che non conosco...ma parto dal fatto che tu voglia trasportare tramite hovercraft dei turisti ....
se ho inteso .....e quindi partendo da questo punto .....io penso che sia difficile che tu possa trovare una
compagnia di assicurazioni che assicuri il tuo mezzo di trasporto qualunque esso sia e che copra eventuali
sinistri .....considerando che vorresti appunto navigare in....acque non navigabili..questo ripeto è solo il mio
pensiero e spero per te che possa essere smentito dalle normative vigenti....ciao.
rupertone
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Piantoni onda blu
Dove Navighiamo: Adriatico sett.

Messaggio da rupertone »

Il fiume non è navigabile per via del fondale basso....oppure perchè la navigazione non è consentita (interdetta)???
Roberto
aratdeva
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: nessuna
Dove Navighiamo: da definire (lago di Garda, Adige, Mincio)

Messaggio da aratdeva »

rupertone ha scritto:Il fiume non è navigabile per via del fondale basso....oppure perchè la navigazione non è consentita (interdetta)???
Sto reperendo informazioni, ma sembra per fondale basso, bassa portata e in alcuni casi ostacoli insuperabili tipo dighe,
ma il tratto a cui sono interessato principalmente non prevede dighe e si tratta solo di fondale basso.

Preciso che in caso la cosa fosse possibile, costituirei una società, perchè dovrei assumere del personale per guidare tali mezzi.

So che in progetto c'è l'idea di rendere navigabile il fiume, ma è solo un'idea....

La capitaneria di porto più vicina??forse quella del Lago di Garda, grazie per l'idea, dovrei sentire loro

Attendo altri pareri, critiche e opinioni. :) :)
Tutto è ben accetto!! :smt039

grazie ancora a tutti!!
Rispondi