Navigare con 1 solo motore

La passione che ci accomuna.
vivandiere
Appassionato
Imbarcazione posseduta: non ancora
Dove Navighiamo: veneto zona Caorle

Navigare con 1 solo motore

Messaggio da vivandiere »

Ciao Ragazzi ..... vorrei postare questo nuovo argomento .... visto che Non ho avuto Risposta ....Diretta all' interno di un altro :
Barca di 10 metri Bimotore Diesel ... circa 200 cv .......E' Possibile Navigare con 1 solo Motore ...magari alternandone l' Uso tra Andata e Ritorno ???
Vi chiedo Pregi e Difetti su questo modo di Navigare ( Naturalmente questo e' solo per il Risparmio di Carburante .... visto il momento di Crisi )
GRAZIE
peppino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno

Re: Navigare con 1 solo motore

Messaggio da peppino »

Ciao!

Sinteticamente: è possibile? Si, ma non ne vedo il vantaggio. Se vuoi dislocare, basta tenere i due motori a basso numero di giri. Navighi lento, ma manovri meglio - soprattutto se in linea d'asse o con piedi single prop.

Poi che navigando lenti si risparmi, dipende da quanto lenti. Cioè, se per andare da A a B consumo un terzo e vado un terzo più lento non ci ho guadagnato nulla. In certi casi potresti, paradossalmente, consumare di più.

Occhio anche al fatto che, l'idroguida se presente è pilotata dalla pompa del motore destro. Quindi se navighi con il solo sinistro acceso, non hai l'idroguida attiva.

Poi, ci sarà chi è più preciso di me.

Ciao. Peppe.
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Bisogna anche fare attenzione che la membrana di scarico(valvola di non ritorno) chiuda bene,altrimenti ci si potrebbe ritrovare con il motore allagato a volte è capitato almeno sui piedi poppieri. :smt102 :smt102 :smt102
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
micky
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa C35
Dove Navighiamo: Chioggia e Nord Sardegna

Messaggio da micky »

Se hai l'evc quando un motore e' spento l'altro va in protezione e quindi la velocità risulta ridotta e tra l'altro non penso che a navigare sempre dislocante i consumi siano effettivamente ridotti; secondariamente come già detto da Peppino se si ferma il motore destro manovrare diventa molto difficile perché perdi l'idroguida.
i sogni cambiano il mondo
andi
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Carnevali 140
Dove Navighiamo: Adriatico centro e nord

Messaggio da andi »

Non vedo cosa cambi rispetto a navigare in dislocamento con tutti e due; si naviga con un motore solo in caso di avaria
Andrea
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

Messaggio da marcoevo »

ImageUploadedByTapatalk1411552103.353620.jpg
Questo è il consumo della mia barca a 6 nodi circa con entrambi i motori ...
Esatto perché devi camminare con un motore solo ?

Da IPhone 5 di Marcoevo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco
vivandiere
Appassionato

ok ..... mi sembra di aver capito che .... il consumo della mia barca a 6 nodi circa con entrambi i motori ... e' di 7,6 litri/ora .... e' esatto ????
Se e' cosi' ... non posso che darvi Ragione .... navigare con 1 solo mtore .... e' quasi Inconveniente !!! GRAZIE.
vivandiere
Appassionato

La mia Scelta per l' Acquisto...... sarebbe il Dellapasqua DC 9 ... con Motori .. Ford 190 cv ....oppure Aifo da 200 / 240 cv....trasmissione in Linea d' Asse.
Potreste illuminarmi sui Consumi a velocita' crociera 15/18 nodi ...e..anche alla velocita' Dislocante di ..... 6/7 nodi ??? GRAZIE.
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

Messaggio da marcoevo »

vivandiere ha scritto:ok ..... mi sembra di aver capito che .... il consumo della mia barca a 6 nodi circa con entrambi i motori ... e' di 7,6 litri/ora .... e' esatto ????
Se e' cosi' ... non posso che darvi Ragione .... navigare con 1 solo mtore .... e' quasi Inconveniente !!! GRAZIE.

Esatto è proprio così ... Te lo confermo ...

Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

vivandiere ha scritto:La mia Scelta per l' Acquisto...... sarebbe il Dellapasqua DC 9 ... con Motori .. Ford 190 cv ....oppure Aifo da 200 / 240 cv....trasmissione in Linea d' Asse.
Potreste illuminarmi sui Consumi a velocita' crociera 15/18 nodi ...e..anche alla velocita' Dislocante di ..... 6/7 nodi ??? GRAZIE.
Punterei su motorizzazione Aifo,a prescindere dai consumi :smt102 :smt102 :smt102 :smt102
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
peppino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno

Messaggio da peppino »

Aifo li devi sparare per fermarli, ricambi Fiat, reperibili anche al supermarket. Azzardo 60 70 lt/h a 16 18 nodi. Sbaglio? Parlo per esperienza con aifo 8061 270 cv. Ma posso sbagliare.

Ciao. Peppe.
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

peppino ha scritto:Aifo li devi sparare per fermarli, ricambi Fiat, reperibili anche al supermarket. Azzardo 60 70 lt/h a 16 18 nodi. Sbaglio? Parlo per esperienza con aifo 8061 270 cv. Ma posso sbagliare.

Ciao. Peppe.

beh...a quella velocitò è una stima prudenziale, naturalmente con barca pulita e ben assettata....Io tuttavia ritengo che il miglior range per un DC9 con i 220 sia tra vi 20 ed i 22.......
Homosapiensnonurinatinventum
liuk86
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Fiart 32 Zeus 2 ford TD 202 cv
Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.

Messaggio da liuk86 »

Ciao Vivandiere, mi sento abbastanza chiamato in causa, avendo un 32 piedi, con i motori Ford che hai visto tu. Allora anche questi come gli Aifo li devi solo sparare per fermarli, però giustamente la reperibilità dei ricambi non è semplice come gli italiani. Vedi un po' la differenza di costi, se è notevolmente a favore dei ford, e i motori sono in buone condizioni te li consiglio. Poi posso darti qualche dritta per i ricambi sono onesti, che sono sicuramente molto più economici di Volvo, e c'è una ditta in Italia molto esperta che li tratta. Se invece i prezzi sono simili a parità del resto vai sicuramente sui fiat. Riguardo al modo di navigare concordo con gli altri. Ovviamente in dislocamento si intende a bassissimi giri, per i ford conviene non andare oltre i 1100-1200 giri al minuto, che corrispondono a più di 7 nodi sulla mia barca. Accelerare ancora senza arrivare a farla planare equivale solo a buttare gasolio. Ah con la mia guidando in maniera accorta a 17 kts, stracarico riesco a fare 2,8 l/mg.
vivandiere
Appassionato

Scusate .... in una precedente discussione su DC9 ..... un nostro collega del Forum diceva che con i suoi 2 x 190 cv FORD ..... a velocita' di
Crocera ... consumava 35/40 litri ora ....... come mai con gli AIFO sempre a vel. crociera.....arriviamo a 70 litri ora ???
liuk86
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Fiart 32 Zeus 2 ford TD 202 cv
Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.

Messaggio da liuk86 »

A motore....
Rispondi