Nautica Ondina

La passione che ci accomuna.
Rispondi
Avatar utente
Ghostbusters
Appassionato
Messaggi: 719
Iscritto il: 31 lug 2005, 11:01
Imbarcazione posseduta: Gommone Mar-co Altura 64 motore Yamaha F 150 4T
Dove Navighiamo: Laguna Veneta, Croazia, Lago di Garda
Località: Ponte San Nicolo

Nautica Ondina

Messaggio da Ghostbusters »

Siccome ho una mezza, ma solo mezza idea mi hanno offerto un gommone usato del 2005 con motore e carrello dello stesso anno. Il motore ? un Tohatsu 40-55 4T . Si tratta di un Nautica Ondina 505 che, a detta del venditore, utilizza la carena dello Stingher. A me, ad una prima impressione, ? piaciuto però sono molto ignorante in materia e mi piacerebbe avere qualche commento. Posto un link di un modello simile, perchè® sul sito non c'? il 505.
Qualcuno l'ha provato o lo conosce ?

:smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Perché no !?
Avatar utente
alexcacciafotosub
Appassionato
Messaggi: 1193
Iscritto il: 31 mag 2005, 09:47
Località: Catania

Messaggio da alexcacciafotosub »

Ho svelato l'arcano. Il rivenditore ti ha indicato non il modello bens? la lunghezza effettiva del gommone. Infatti ho controllato e nei listini del 2004 il Nautica Ondina 485 ha una misura f.t. di 485 cm con una larghezza di 2,18mt, mentre nel listino 2005 lo stesso modello ? stato portato a 505 cm per 220 cm di larghezza. Sul sito non è stato aggiornato l'upgrade ora ti cerco sulla rivista e vedo quando hanno fatto la prova.
Alessandro
Joker Boat Coaster 650
Johnson 140cv 4T
Sicilia Or.le e Isole Eolie
Avatar utente
alexcacciafotosub
Appassionato
Messaggi: 1193
Iscritto il: 31 mag 2005, 09:47
Località: Catania

Messaggio da alexcacciafotosub »

Nella prova effettuata dalla rivista del settore la prova era relativa al modello da 485 cm. Molto spartano nell'allestimento, presenta un'ampia superficie calpestabile. Pochi gli spazi a disposizione per stivare adirittura gli stessi serbatoi che nel modello in prova sono stati piazzati nel gavone poppiero riempiendolo.
La batteria per ovvi motivi ? stata spostata a prua. Il battello ? stato provato con un 40cv 2t mercury a carburatori 2 cil del peso di 75 kg. Anche mandando l'elica in cavitazione il battello non sfarfalla o delfina. In caso di vento ? preferibile spostare un p? di carico a prua. Alla massima velocit‡†(28 kn) denuncia una leggera derapata perfettamente controllabile che costringe comunque a calare il trim er evitare la cavitazione dell'elica e conseguente perdita di spinta.
Pregi:

Lo sfruttamento dello spazio
stabilit? in navigazione
possibilit‡† di montare più serbatoi ( :smt017 )

Difetti

Scarsa protezione della consolle
il passaggio dei cavi tra consolle e panca
cerniere e chiusure sporgenti

Tutto ci? che ho scritto ? tratto dalla prova della rivista del luglio 20003
Alessandro
Joker Boat Coaster 650
Johnson 140cv 4T
Sicilia Or.le e Isole Eolie
Avatar utente
Ghostbusters
Appassionato
Messaggi: 719
Iscritto il: 31 lug 2005, 11:01
Imbarcazione posseduta: Gommone Mar-co Altura 64 motore Yamaha F 150 4T
Dove Navighiamo: Laguna Veneta, Croazia, Lago di Garda
Località: Ponte San Nicolo

Messaggio da Ghostbusters »

alexcacciafotosub ha scritto:Nella prova effettuata dalla ri............ratto dalla prova della rivista del luglio 20003
Qui ti ringrazio per la prima volta

:smt023 :smt023 :smt023
Perché no !?
Cicciogommone

Messaggio da Cicciogommone »

Ciao, conosco personalmente da anni il sig. Ditroia titolare della ditta ondina. ti confermo che le carene sono quelle del predator.
nel 2001 stavo per acquistare lo stesso gommone poi per questioni di consegna non ho definito.
Sono comunque ottimi gommoni, Ditroia viene dalla scuola BAT, dove ha lavorato per diversi anni. lavora secondo me molto bene ancora tutto in modo artigianale...quindi cura molto tutte le parti incollate.
Il 485 non conosco come naviga, ho provato il 565 e personalmente credo sia un buon natante.

se hai bisogno di altre informazioni sono a disposizione.

ciao
Rispondi