il serbatoio(usato) me lo ha regalato il venditore e' di materiale plastico o simile da 69 lt penso che vada bene ugualmente o no??coma66 ha scritto:Molto bene,
Il serbatoio a poppa è una gran cosa.......Fattelo fare in acciaio, lo fissi a poppa con due tacchi in legno e non ti preoccupi piu di autonomia e cosa varie......
é importante che tu tenga ben separato il vano batterie con gli appositi contenitori anche questi ben ancorati, per il resto vai pure.....
marino gabry 5,50
- luis
- Appassionato
- Dove Navighiamo: marina di carrara
Re: marino gabry 5,50
mare...che passione
- luis
- Appassionato
- gio72
- Moderatore
- Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.
@ Luis
..........mi era sfuggito il disegno che ritrae l'imbarco della benzina.....non puoi optare per un'altra soluzione...
a me non piace l'idea di avere i tubi d'imbarco carburante sopra le batterie...anche perchè questo comporterà...
delle curve.....non puoi farlo sopra al serbatoio ....comunque nelle strette vicinanze!?....facci sapere...inoltre
hai delle idee sulle batterie!?....come le installi..separate o in parallelo...precauzioni....eventuali pannelli solari!?
Ciao.
..........mi era sfuggito il disegno che ritrae l'imbarco della benzina.....non puoi optare per un'altra soluzione...
a me non piace l'idea di avere i tubi d'imbarco carburante sopra le batterie...anche perchè questo comporterà...
delle curve.....non puoi farlo sopra al serbatoio ....comunque nelle strette vicinanze!?....facci sapere...inoltre
hai delle idee sulle batterie!?....come le installi..separate o in parallelo...precauzioni....eventuali pannelli solari!?
Ciao.
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
@ Luis, il serbatoio di plastica va benissimo, ricorda che 69 litri di carburante sono un buon peso, cerca di metterlo centrale ma nel contempo i tubi di rabbocco e sfiato, falli passare ben lontani dalle batterie e queste ultime mettile un un apposito alloggio.
Homosapiensnonurinatinventum
- luis
- Appassionato
avevo pensato di mettere il serba della benzina a sinistra quello dell'acqua centrale e le batterie a destra e cioe' piu' lontano possibile dal carburante e quindi senza far passare tubi di imbarco sopra alle batterie. cosa ne pensi gio. ciaogio72 ha scritto:@ Luis
Ciao.
mare...che passione
- gio72
- Moderatore
Che hai pensato bene.. ..mi raccomando usa tubi adatti.. ..per l’imbarco e delle fasciette d’acciaio belle grosse.. .stessa cosa per lo sfiato. ..poi dopo possiamo vedere come vuoi installare le batterie ...dimenticavo nella vasca centrale puoi anche installare la sentina se non ancora dotata. ...facci sapere cosa vuoi fare magari illustrando il tutto con disegni o foto.. .ciao.
- coma66
- Appassionato
Infatti, predisponi una piccola pompa di sentina elettrica ed anche una manuale di quelle a membrana.
metti due succhiarole, una per ogni pompa le posizioni sul punto pu basso della barca che dovrebbe stare sotto il gavone del sedile di poppa, e le posizioni con lo stucco metallico.
Poi con i tubi, le pompe le posizioni dove vuoi, l'importante è mettere le valvole di non ritorno.
Io non so quanto sia largo il serbatoio della benzina, ma se non prende tutto il baglio della barca, io lo posizionere centrale con il vano batterie messo di lato dal lato opposto al bocchettone del carburante. Questo perchè il carburante è sempre presente a bordo e quindi squilibrare la barca mettendolo di lato non mi piacerebbe......
Posta qualche foto del serbatoio del carburante e dell'acqua...
metti due succhiarole, una per ogni pompa le posizioni sul punto pu basso della barca che dovrebbe stare sotto il gavone del sedile di poppa, e le posizioni con lo stucco metallico.
Poi con i tubi, le pompe le posizioni dove vuoi, l'importante è mettere le valvole di non ritorno.
Io non so quanto sia largo il serbatoio della benzina, ma se non prende tutto il baglio della barca, io lo posizionere centrale con il vano batterie messo di lato dal lato opposto al bocchettone del carburante. Questo perchè il carburante è sempre presente a bordo e quindi squilibrare la barca mettendolo di lato non mi piacerebbe......
Posta qualche foto del serbatoio del carburante e dell'acqua...
- motodoc
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno Centrale - Arcipelago Flegreo
Complimenti. Divertiti.
- coma66
- Appassionato
Ecco come farei io:
Sul punto piu basso della sentina metterei due succhiarole:
Poi un pezzo di tubo di circa 20 cm cadauna e poi due valvole di non ritorno,
Poi ancora tuubo ed in una posizione facilmente accessibile con filo elettico una pompa di questo tipo,
Sull'altro tubo, sempre in posizione comoda la pompa manuale......
Naturalmente tubi di tipo nautico che sono praticamente definitivi per quasto uso e fascette inox......
Sul punto piu basso della sentina metterei due succhiarole:
Poi un pezzo di tubo di circa 20 cm cadauna e poi due valvole di non ritorno,
Poi ancora tuubo ed in una posizione facilmente accessibile con filo elettico una pompa di questo tipo,
Sull'altro tubo, sempre in posizione comoda la pompa manuale......
Naturalmente tubi di tipo nautico che sono praticamente definitivi per quasto uso e fascette inox......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- luis
- Appassionato
ciao a tutti e scusate il ritardo ma sono stato impegnato con il lavoro e la barca ho installato qualcosa, ma ho un problema di spaccature del gealcoat vicino a gli ombrinali di scarico, mi potete aiutare, il venditore mi ha detto che e' un problema di stampo ma non ne sono tanto convinto, posto qualche foto. ciao grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mare...che passione
- luis
- Appassionato
ciao a tutti e scusate il ritardo ma sono stato impegnato con il lavoro e la barca ho installato qualcosa, ma ho un problema di spaccature del gealcoat vicino a gli ombrinali di scarico, mi potete aiutare, il venditore mi ha detto che e' un problema di stampo ma non ne sono tanto convinto, posto qualche foto. ciao grazie
mare...che passione
- LDrake
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Medio e BassoTirreno
Complimenti, molto carina !!
- gio72
- Moderatore
Ciao Luis. ...non essere avido posa qualche foto in più. ...comunque dalla foto per quello che é possibile vedere non sembra delle crepe importanti. ..e facile che in quel punto la vetroresina sia un pelo più sottile rispetto al resto e magari flettendo col peso in più più del dovuto il gelcoat abbia ceduto a piccole crepe.. tipo zampa di gallina.. .ti posso consigliare di controllare bene lo scafo specialmente nelle prossimità delle bitte o lungo i parabordi per vedere se é in problema isolato.. .come penso che sia.. .se hai altri dubbi. ..chiedi pure.. .ciao ..ciao.
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Ciao Luis,dalle foto non riesco a veder bene di che natura è il danno,prova a pulire la parte con dell'acetone ma non mi sembrano "zampe di gallina" se ti riesce prova a fotografare più da vicino.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- luis
- Appassionato
grazie ragazzi, appena ho un minuto faccio delle altre foto, di modo che si veda bene il danno. a presto
mare...che passione