Manta 620 Open Honda 115

La passione che ci accomuna.
crigrazzi
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: yama19
Dove Navighiamo: Pila

Manta 620 Open Honda 115

Messaggio da crigrazzi »

Ciao, avrei bisogno di un consiglio da esperti navigatori ;)
Sono in procinto di acquistare una barca che ho visto e mi piace moltissimo, appunto una SAver MAnta open 620 che monta un Honda 115 4t del 2002.
Parlando con un meccanico mi diceva che il motore è un pò sottodimensionato per la barca, e che quel motore è un sornione...
Il ragazzo che dovrebbe vendermi la barca dice che con le modifiche che gli ha fatto (serbatoio a prua e flap) la barca plana bene già a 15/16 nodi è fuori.
Aiuto!!! a chi devo credere? la barca è veramente tenuta da "maniaco" come tutto il resto, ma vorrei avere la sicurezza di tornare in porto anche con un pò di onda...

Vi ringrazio fina da ora per i consigli!
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Re: Manta 620 Open Honda 115

Messaggio da coma66 »

Di certo non sarà un fulmine di guerra......Il motore è un signor motore, Honda è assolutamente affidabile e robusto ma 115 Hp sono appena sufficienti per una barca di quella mole........
La questione è semplice, fino a che sei con il mare calmo, carena pulita, barca non troppo carica, con le modifiche fatte andrà pur benino ma ho la sensazione che alla prima condizione non rispondente a quanto sopra, le volocità diminuiscono sensibilmente ed i consumi aumentano....

Che dire, la cosa migliore sarebbe uscire in cinque persone, significa quattro persone piu attrezzaturao carichi, provarla e sentire l'effetto che fa......

Ho idea che ti troverai una barca che farà massimo 25 nodi quando tutto va bene ma quanto dura?
Homosapiensnonurinatinventum
duchessa
Socio Onorario
Imbarcazione posseduta: Cabinato 640 WA - FB Mercury 135 Optimax
Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano

Messaggio da duchessa »

Conosco bene le Saver, dalle mie parti ce ne sono molte, sono ottimi scafi.

Ho avuto una barca del tutto simile ed aveva un 135 Cv, che però era Mercury Optimax, e devo dire che era appena giusto. Con mare forza olio in due si arrivava a 31-32 nodi, ma in 6 persone e un pò di bagaglio già si sedeva notevolmente.
Se poi il mare si formava un pò, anche solo in due, si governava bene, ma si sentiva che mancano cavalli, anche se non abbiamo mai avuto problemi a navigare e rientrare.

Per contro l' Honda è un eccellente motore, tutto dipende da cosa vuoi fare con la barca.
Se vuoi fare gite sotto costa per il bagno in acqua ed il sole va benissimo, ma se vuoi allargarti a crocierine o pesca lontano dalla costa mi sa che il motore ti va un pò stretto.
Il mio consiglio è di valutare bene l' uso che ne vuoi fare, e specialmente provala con almeno 4 persone a bordo, possibilmente con mare un pò formato. :smt039
Carla

Siamo invicibili !!!
peritonautiko
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Key Largo 20
Dove Navighiamo: Laguna di Venezia

Messaggio da peritonautiko »

il motore è decisamente sottodimensionato, il che influisce anche sui consumi, ti troveresti ad avere un consumo di un 200 cv con delle prestazioni "deludenti". attenzione all'assetto, alcuni esemplari sono nati con i pattini asimmetrici che fanno sbandare parecchio lo scafo. Questo probabilmente è il motivo per cui sono stati installati i flap e il serbatoio di prua. scusa la sincerità!
In nave persa tutti son piloti
gio72
Moderatore
Imbarcazione posseduta: Sea Ray Seville 4-3 Gi volvo penta Dp
Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.

Messaggio da gio72 »

Concordo con quanto detto in precedenza in più da esperienza diretta aggiungo che per le gite e con barca leggera va tutto bene con il mare formato e magari carico devi avere pazienza per tornare in porto i consumi saranno leggermente più alti. ..peró se la barca ti piace puoi ancare optare per una sostituzione. ..il motore é affidabile e in 4 tempi ...quindi molto commerciabile.. ..ciao.
crigrazzi
Nuovo Utente

Messaggio da crigrazzi »

Come sempre siete una certezza!
Chiedere consigli in questo forum è davvero una garanzia, grazie a tutti.
Allora.... sono riuscito a parlare con il meccanico (tramite conoscenze e quindi mi auguro in sincerità...) che gli ha fatto tutti i lavori sulla barca.
Sia i flap che il serbatoio spostato a prua sono stati fatti esclusivamente per migliorare la planata, mi ha garantito che lo scafo è ottimo e và dritto.
Anche lui dice che il motore è un pò sottodimensionato e pesantuccio, mi sconsiglia di elaborarlo per portarlo a 130 e dice che per l'uso che ne farò io (esclusivamente pesca e al massimo 3 persone) il motore và bene.
La barca mi piaceva troppo e sembra uscita dalla fabbrica quindi l'ho comprata! Ho pensato che, siccome sono riuscito a spuntare un buon prezzo, ora la metterò in acqua come è, e se vedo che effettivamente fà fatica cerco un 150 optimax e vendo l'honda (che mi dicono abbia un buon mercato).

Grazie ancora a tutti!
gio72
Moderatore

Messaggio da gio72 »

Ben fatto. ...Auguri.
mikke
Moderatore
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Contatta:

Re: R: Manta 620 Open Honda 115

Messaggio da mikke »

Hei complimenti ma un paio di foto del bebè. ..:P
Michele
crigrazzi
Nuovo Utente

Messaggio da crigrazzi »

..a dire il vero non è ancora a casa perchè stò aspettando mi montino il gancio sulla macchina grande :) però metto una paio di foto dell'annuncio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bebo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Soremar Spitze 21 open
Dove Navighiamo: Napoli e dintorni

Messaggio da bebo »

bella e molto ben tenuta :smt039
Umberto
gio72
Moderatore

Messaggio da gio72 »

Complimenti molto bella......al ritiro aspettiamo altre foto.....ciao
mikke
Moderatore
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Contatta:

Re: R: Manta 620 Open Honda 115

Messaggio da mikke »

Concordo molto bella, glk manca solo la cabina. Ma quello nel pozzetto è teck o simile. Non nasce cosi lo ha messo il vecchio proprietario? :roll:
Michele
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Molto bella...sembra nuova!
Homosapiensnonurinatinventum
crigrazzi
Nuovo Utente

Messaggio da crigrazzi »

si, il proprietario era un pò maniaco :) E' un falegname e il pozzetto lo ha rifatto con teak sintetiko, una kikka che mi è piaciuta molto.
Addirittura la copertura di tutta la cuscineria è stata tenuta in sacchi sottovuoto per non farla ingiallire :)
La barca sembra veramente nuova (è un 2004) ed è per quello che anche se in dubbio per il motore l'ho comprata.
Spero la prossima settimana di riuscire ad avere il gancio installato e il tagliando motore fatto poi la provo e vi faccio sapere quando plana....
La terrò in foce ma in acqua dolce, non gli è mai stata applicata antivegetativa ma avrei intenzione di dargliela anche perchè rimarrà in acqua fino a novembre/dicembre, cosa ne dite? magari la metto bianca....
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Apperooooo! :smt038
God is my copilot
Rispondi