ma i documenti della barca se e' CE c'e' scritto....polmark1 ha scritto:Si ma Rob come li becchi in strada 4 centimetri?
Mai più un estate così!
- Isla
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico/ HR
Re: Mai più un estate così!
- polmark1
- Appassionato
- Dove Navighiamo: lago como - iseo
ci sono dei documenti della maxum marine scritti in inglese e misure in pollici, a parte che sono dei fogli prestampati compilati a biro molto alla buona...mi viene il dubbio sara CE?
- duchessa
- Socio Onorario
- Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano
Se è CE deve avere rivettata la targa con il marchio CE, di solito o nel pozzetto o a poppa. E poi devi avere il manuale del proprietario, dove ci sono tutte le misure dello scafo. Di che anno è la tua barca ?
Carla
Siamo invicibili !!!
Siamo invicibili !!!
- polmark1
- Appassionato
2004... Nel pozzetto inparte al posto di guida c'è la targhetta con persone e peso imbarcabili e potenza massima motore, documenti barca ho solo quelli compilati a biro e forse timbrati dall'importatore,dovrei controllare bene
- polmark1
- Appassionato
domanda: ma se vado da Venezia a Umag (sono tipo 45 miglia) con la patente entro le 12 miglia lo posso fare?domanda: ma se vado da Venezia a Umag (sono tipo 45 miglia) con la patente entro le 12 miglia lo posso fare?
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Con il calcolo della distanza,e sei vuoi restare nella norma vigente, non lo puoi fare... 

God is my copilot
- Ondanomala
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore
se fa tutto sotto costa fino a grado...che è anche un bel giro e fa già parte della vacanza.... direi di si, il taglio diretto da Grado alla punta dell'istria credo non superi i 20 km
- Ondanomala
- Appassionato
la scala sotto dice circa 20 km fra grado e l'istria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- duchessa
- Socio Onorario
- Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano
Il punto più stretto per attraversare è dal banco della mula di Muggia di Grado a Pirano, se non ricordo male sono circa 12 miglia.
Carla
Siamo invicibili !!!
Siamo invicibili !!!
- polmark1
- Appassionato
si ma anche da lignano all'istria più o meno con 12+12 miglia ci stai e lo già fatto, ma io stavo prendendo in considerazione come punto di partenza venezia e tagliare diritto...sono 45 miglia ma stavo considerando che quando sono a 13 miglia da venezia cavallino (quindi fuori limite) sono s 7 da lignano...quando sono a 26 da cavallino sono a 11 più o meno da Caorle e cosi via fino ad arrivare a 12 da umag...
- polmark1
- Appassionato
scusate volevo dire " sono a 7 da jesolo"
- Openboat
- Socio Fondatore
@Polmark1
Nel tratto di mare fra Venezia e Umago,con Rotta 090° (circa),navigherai fuori limiti nel tratto compreso fra:
Lat 45° 25' 35" Nord / Long 13° 03' 20" Est (punto "A")
e
Lat 45° 25' 35" Nord / Long 13° 12' 32" Est (punto "B")
Navigherai circa per 9 miglia fuori dal limite delle 12 miglia! Dal punto "A" comincerai ad uscire,e al punto "B" avrai ben 3 miglia in piu' di scarto......
Poi vedi tu !
Nel tratto di mare fra Venezia e Umago,con Rotta 090° (circa),navigherai fuori limiti nel tratto compreso fra:
Lat 45° 25' 35" Nord / Long 13° 03' 20" Est (punto "A")
e
Lat 45° 25' 35" Nord / Long 13° 12' 32" Est (punto "B")
Navigherai circa per 9 miglia fuori dal limite delle 12 miglia! Dal punto "A" comincerai ad uscire,e al punto "B" avrai ben 3 miglia in piu' di scarto......

Poi vedi tu !

God is my copilot
- polmark1
- Appassionato
dici che rischio?
- Openboat
- Socio Fondatore
Al punto "A" sei a 12 Nm,man mano che ti avvicini al punto "B" sarai a 15Mn....In pratica navigherai fuori limite per 9 miglia,e il punto piu' distante sara' proprio il punto "B" che distera' 15 miglia dalla costa.(i conti li ho fatti a spannella)
La domanda non si pone...sei palesemente fuori.Se poi mi dici che lo fanno tutti,questo e' un'altro discorso......
E' sufficiente arrivare al punto "A" ed accostare a sx di qualche grado (dai 10° ai 15°) per una ventina di minuti o poco piu' (considerata Vp= 25kts) e subito dopo puntare su Umago.Resterai sempre al limite delle 12 miglia.Non rischierai nulla e arriverai con 5/10 minuti di ritardo rispetto al tempo stimato sulla tratta diretta.....
La domanda non si pone...sei palesemente fuori.Se poi mi dici che lo fanno tutti,questo e' un'altro discorso......

E' sufficiente arrivare al punto "A" ed accostare a sx di qualche grado (dai 10° ai 15°) per una ventina di minuti o poco piu' (considerata Vp= 25kts) e subito dopo puntare su Umago.Resterai sempre al limite delle 12 miglia.Non rischierai nulla e arriverai con 5/10 minuti di ritardo rispetto al tempo stimato sulla tratta diretta.....

God is my copilot
- Ondanomala
- Appassionato
giustamente non è che devi andare dritto come un fuso, puoi fare delle accostate e fare una rotta che sia più vicina ad un ramo di parabola anche senza fare tutto il sottocosta....ma comunque 9 miglia di rotta fuori limite sono solo 25 minuti d navigazione, Pol è un rischio accettabile con un po' di adrenalina.