Litri/ora vs Litri/miglio

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sgucci99
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Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da sgucci99 »

Per amor di discussione, parlare di litri/miglio, o litri/ora, e' la stessa cosa...purche' si specifichi a che velocita' si riferisce il dato.
Il meglio sarebbe avere o costruirsi una curva di consumo in funzione della velocita'.
Personalmente preferisco il dato in litri/miglio a velocita' di crociera, cosi' dovendo pianificare uno spostamento e' immediato, conoscendo le miglia da percorrere, i litri che saranno necessari, con una semplice moltiplicazione.
Con il dato litri/ora devo, dividere la distanza per la velocita' e moltiplicare le ore ottenute per il dato di consumo.
Non e' certamente un calcolo da premio nobel ma perche' complicare cio' che puo' essere reso semplice ?

Giusta la osservazione della sincronizzazione dei motori, faccio gia' cosi' ascoltando la frequenza di battimento, ma ho verificato smontando i contagiri e applicando ad essi un'onda quadra da un generatore
controllato con oscilloscopio che sono assolutamente sincroni, infatti quelli di ultima generazione sono si' ad indicazione analogica, ma il circuito e' digitale; prendono gli impulsi da un sensore e azionano gli indici con un motorino passo-passo.
In ogni avevo gia' intenzione di montare un sincronizzatore.

Ultima precisazione: il numero di giri max per i CAT 3126 e' di 2800 g/m

Buona navigazione a tutti! :smt039
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Regal
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Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da Regal »

Come abbiamo già detto più volte, la scelta che uno fà per avere il consumo della porpria imbarcazione è prettamente soggettivo.
Se si vuole avere invece un valore misurabile in generale ed anche confrontabile con tutti i produttori di motori a combustione interna, si utilizza la misura Litri/Ora. Ed una ragione c'è.
Il valore che si ottiene è utilizzabile indifferentemente se l'imbarcazione e ferma o si muove, cosa che non si può dire del sistema Lt/NM. ;)
Non per altro per anche i generatori il consumo è espresso in Lt/Ora.
Nicolo'
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coma66
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Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da coma66 »

coma66 ha scritto:
sgucci99 ha scritto:Per amor di discussione, parlare di litri/miglio, o litri/ora, e' la stessa cosa...purche' si specifichi a che velocita' si riferisce il dato.
Il meglio sarebbe avere o costruirsi una curva di consumo in funzione della velocita'.
Personalmente preferisco il dato in litri/miglio a velocita' di crociera, cosi' dovendo pianificare uno spostamento e' immediato, conoscendo le miglia da percorrere, i litri che saranno necessari, con una semplice moltiplicazione.
Con il dato litri/ora devo, dividere la distanza per la velocita' e moltiplicare le ore ottenute per il dato di consumo.
Non e' certamente un calcolo da premio nobel ma perche' complicare cio' che puo' essere reso semplice ?

Giusta la osservazione della sincronizzazione dei motori, faccio gia' cosi' ascoltando la frequenza di battimento, ma ho verificato smontando i contagiri e applicando ad essi un'onda quadra da un generatore
controllato con oscilloscopio che sono assolutamente sincroni, infatti quelli di ultima generazione sono si' ad indicazione analogica, ma il circuito e' digitale; prendono gli impulsi da un sensore e azionano gli indici con un motorino passo-passo.
In ogni avevo gia' intenzione di montare un sincronizzatore.

Ultima precisazione: il numero di giri max per i CAT 3126 e' di 2800 g/m

Che cosa è un' onda quadra?
Si concordo, però se per assurdo hai un'elica carica del 2% in pù dell'altra i motori girano pari, ma una parte spinge e trascina un pò piu dell'altra. Nen ti devi stupire, se sincronizzzati perfettamente i due motori, dando dieci giri in piu ad uno, guadagni mezzo nodo. Comunque il sincronizzatore è cosa buona e giusta....
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sgucci99
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Re: Onda quadra

Messaggio da sgucci99 »

Onda quadra e' una forma d'onda in cui i fronti di salita e di discesa sono verticali (o pressocche' verticali), e il duty cicle (rapporto fra il tempo on e off) e' variabile.

Generando un'onda quadra con duty cicle inferiore al 50%, si ottiene qualcosa di simile agli impulsi che provengono dal trasmettitore sui motori.
Cio' che importa a questo punto e' che l'ampiezza dell'onda sia tale da poter pilotare gli strumenti, in genere 5V pp sono sufficienti, e poi poter misurare accuratamente la frequenza.
Il rapporto fra la frequenza in Hz (cicli al secondo) e numero di giri (al minuto) si calcola tenendo conto del numero di cilindri e ovviamente se il motore e' a due o a quattro tempi.

Saluti a tutti.
Simbor

Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da Simbor »

@Nico: si...è vero...è un parametro che molte case di motori utilizzano....ma è una dato diciamo "base" che lascia il tempo che trova....
Un motore solitamente consuma pochissimo quando non è sotto sforzo....
Un consumo lt/h per un generatore è un dato ottimale...
Un consumo lt/h per un motore di un veicolo, non dice praticamente nulla, in quanto il suo consumo varierebbe molto sensibilmente a seconda del carico applicato.

@Sgucci: la totalità degli strumenti "analogici" di ultima generazione sono comandati in onda quadra, variando il DC ed utilizzando uno motorino step to step per l'azionamento dell'ago indicatore....
è un sistema efficace, di poca spesa e praticamente esente da errori (per il compito che devono fare), infatti i segnali PWM sono ampiamente utilizzati per far funzionare moltissimi applicativi / utilizzatori o comandi ....
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coma66
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Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da coma66 »

Ok, ma fa vatto un ragionamento: se parliamo di open molto veloci, tipo 37/40 kn di punta, la velocita di crocera che uno sceglie di tenere è molto variabile, presumo dai 24 ai 32/33 kn.
Quando parliamo di motoyacht fly di 40/42 piedi, parliamo di un mezzo che con quella motoruzzazione spunta i 30/32 kn max, ne consegue che la velocità di crocera ottimale si aggirerà tra i 24/26 kn. Ogni barca ha la sua, se si scende sotto questi valori, la barca naviga male, con un'assetto molto appoppato, spostando tantissima acqua e con un confort pessimo.
Invece fozando l'andatura oltre certi valori che corrispondono al regime ottimale di rotazione dei motori, si consuma tanto di piu per andare poco piu forte....
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Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da sgucci99 »

Concordo con Simbor..

Spulciando in rete ho trovato un grafico interessante (specialmente per me perche' riguarda proprio l'Azimut42) che avvalora quanto detto riguardo alle specifice dei consumi:
42graf.jpg
Da questo si vedono delle cose interessanti:

Guardando il dato litri/ora, sembrerebbe che piu' si va piano meno si consumi.
se invece diamo un'occhiata alla curva litri/miglio, vediamo che non e' proprio cosi':
a 26 kn : 114,8 litri/ora
a 24 kn : 106 litri/ora sembrerebbe meno...ma

26 kn : 4,5 litri/miglio
24 kn : 4,85 litri /miglio

la fonte del grafico e' la rivista "Nautica"

Saluti a tutti

ma
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Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da coma66 »

sgucci99 ha scritto:Concordo con Simbor..

Spulciando in rete ho trovato un grafico interessante (specialmente per me perche' riguarda proprio l'Azimut42) che avvalora quanto detto riguardo alle specifice dei consumi:
42graf.jpg
Da questo si vedono delle cose interessanti:

Guardando il dato litri/ora, sembrerebbe che piu' si va piano meno si consumi.
se invece diamo un'occhiata alla curva litri/miglio, vediamo che non e' proprio cosi':
a 26 kn : 114,8 litri/ora
a 24 kn : 106 litri/ora sembrerebbe meno...ma

26 kn : 4,5 litri/miglio
Infatti, andando piu piano, hai un assetto che non è quello ideale, perchè la barca rimane appoppata, scivola di meno, sposta piu acqua. La tua vela di crocera sarà di 26 Kn probabilmente, e consumerai 120/130lt ora come preventivato.
Lascia stare i grafici, sono puramente indicativi, vanno presi con molta cautela. Comunque vedrai che ti rimarra piu comodo il modo lt-h. Io non conosco nessuno che usa l'altro parametro, anche se come dici tu si tartta della stess cosa.
E' chiaro che pur consumando meno, a 24 kn impieghi piu tempo che a 26kn.
24 kn : 4,85 litri /miglio

la fonte del grafico e' la rivista "Nautica"

Saluti a tutti

ma
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Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da sgucci99 »

x Coma66

Si certo il grafico va preso con cautela. e per questo chiedevo se qualcuno con una imbarcazione simile alla mia lo ha verificato.
Lo faro' sicuramente questa estate, dato che prevedo di fare un giro in Croazia.

Comunque, al di la' del dato "che tutti usano" ognuno utilizza quello che gli e' piu' congeniale; io mi trovo meglio con quel metodo di misura che uso da 10 anni....non penso che cambiero' idea.

Dove hai la barca ?
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Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da Regal »

Simbor ha scritto: ............. Un consumo lt/h per un motore di un veicolo, non dice praticamente nulla, in quanto il suo consumo varierebbe molto sensibilmente a seconda del carico applicato.......... ....
Strano,
in quanto tu sei appassionato anche di fuoristrada ed anche li i consumi sono espressi in Lt/h.
:smt017
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Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da coma66 »

sgucci99 ha scritto:x Coma66

Si certo il grafico va preso con cautela. e per questo chiedevo se qualcuno con una imbarcazione simile alla mia lo ha verificato.
Lo faro' sicuramente questa estate, dato che prevedo di fare un giro in Croazia.

Comunque, al di la' del dato "che tutti usano" ognuno utilizza quello che gli e' piu' congeniale; io mi trovo meglio con quel metodo di misura che uso da 10 anni....non penso che cambiero' idea.

Dove hai la barca ?
A civitanova marche, ed hoinstallati due cat sa 355 3116tas, che se non erro, hanno lo stesso monoblocco dei tuoi, 6 cil in linea, ma una minore con conseguente cilindrata minore 6600 contro 7200 i tuoi.
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Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da Simbor »

Nico ha scritto:
Simbor ha scritto: ............. Un consumo lt/h per un motore di un veicolo, non dice praticamente nulla, in quanto il suo consumo varierebbe molto sensibilmente a seconda del carico applicato.......... ....
Strano,
in quanto tu sei appassionato anche di fuoristrada ed anche li i consumi sono espressi in Lt/h.
:smt017
un motore a 4000 giri senza sforzo applicato, non consumerà MAI quanto lo stesso a 4.000 giri sotto sforzo, in quanto non svilupperebbe coppia .....

Qualsiasi banco prova (che sia solo del motore, o del veicolo (sui rulli) gli viene applicato un freno, proprio per far sviluppare la coppia...

Non capisco cosa c'entri il fuoristrada :smt017 :smt017 :smt017 :smt017
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Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da Regal »

Simbor ha scritto:.....
Non capisco cosa c'entri il fuoristrada :smt017 :smt017 :smt017 :smt017
Non sai che quando chiedi il consumo di benzina di un fuoristrada, non un suv, ti danno anche il consumo orario oltre che quello chilometrico.
Nicolo'
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Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da Simbor »

Nico ha scritto:
Simbor ha scritto:.....
Non capisco cosa c'entri il fuoristrada :smt017 :smt017 :smt017 :smt017
Non sai che quando chiedi il consumo di benzina di un fuoristrada, non un suv, ti danno anche il consumo orario oltre che quello chilometrico.
No...non lo so ....e non so nemmeno a che PRO me lo debbano dare :smt017 :smt017 :smt017 :smt017

....non capisco il significato di tale dato....
spiegamelo per cortesia :smt017
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Re: Litri/ora vs Litri/miglio

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Ti faccio un esempio che se anche estremo spero renda l'idea.
Se con un fuoristrada decidi di attraversare una parte di deserto sulla sabbia, la velocità è molto lenta, ma il consumo di carburante è elevato.
Come fai a calcolare la tua autonomia? Non certo in Km, in quanto le dune sono come un mare, e per fare 1 Km in linea retta ne fai magari anche 5 effettivi !
In questo caso come fai a calcolare con la quantità di carburante disponibile, quanto puoi ancora procedere prima di dovere fare un rifornimento? Sapendo che procedi ad una velocità di 5 Km all'ora?
In questi casi non esistono paramentri del tipo Km/lt....... ma solo Litri per ora.
Tutto il resto non sarebbe attendibile.
Nicolo'
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