Litri/ora vs Litri/miglio

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coma66
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Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da coma66 »

sgucci99 ha scritto:A coma66,

Ancora, sapendo che il log inizialmente segnava x miglia, e conoscando le miglia percorse, ancora una volta conosco quanto ho consumato.

Ripeto, e' solo questione di abitudine.


No, io intendevo dire che preventivamente un calcolo di massima lt miglio si può fare. Ma in mare, se sai quanto consumi all'ora, sai che se navighi da due ore hai consumato un tot.
Però assolutamente lascia stare il log, con l'elichetta che non è mai preciso.
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Airon

Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da Airon »

@ SGUCCI99

Tralasciando i discorsi sui SUV e sulle jeep che poco ci azzeccano con le barche, come ho già scritto da qualche altre parte (non ricordo più dove) la misura più attendibile è il litro/h e non il litro/mg.

Il motivo? molto semplice.
Dal momento che qualsiasi tipo di navigazione avviene partendo da un punto A) per arrivare ad un punto B), questa puo' venire
influenzata da due fattori: deriva e scarroccio (siano essi favorevoli o non)

Se io con condimeteo ottimali (mare forza 2) viaggio a 30 kts di crociera con MANETTE FISSE a 2900 giri il mio consumo rimarra' (quasi)invariato a prescindere che navighi in presenza di deriva o scarroccio. Sapendo, appunto, che a quella velocità i miei motori consumano entrambi 60 litri/ora, so che dopo 2 ore ne avro' consumati 120, dopo 3 ne avro' consumati 180....e cosi' via.

Passiamo ai litri/miglio. Presupponiamo che la distanza tra il punto A) ed il punto B) è di 90 miglia, io mantenga sempre i 30 kts di velocità di crociera MA navighi in presenza di corrente (di direzione contraria alla rotta e di intensità 5 kts).... bene... senza star li a tediarvi con calcoli vettoriali....mi sembra evidente che in 3 ore non si arrivi sul target ed il consumo non sarà di 180 litri.

Quindi...mi spiegate che senso concreto possa avere il calcolo in litri/miglio... se per mare (contrariamente ai suv nelle strade) siamo costantemente influenzati da due fattori estremamente mutabili quali: direzione ed intensità riferiti alla deriva ed allo scarroccio??

Invece, il dato importante che ognuno deve sapere è: (esempio)ho un serbatoio di 600 litri...a 30 kts di crociera consumO 60 lt/h....pertanto ho una autonomia di 10 ore !! Non me ne frega una cippa di quante miglia posso percorrere....so solo che - se non converto e correggo la mia prora in caso di deriva e scarroccio - dopo 10 ore rimango in mezzo al mare! Ecco questo è il dato IMPORTANTISSIMO da tenere in considerazione!!

Questo mio semplice esempio è ovviamente attendibile se voi conducete la vostra imbarcazione a velocità di crociera/trasferimento COSTANTE(come da quando mondo è mondo)....e non come una macchina o SUV...con accellerate e derapate a destra ed a manca.

:smt039
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coma66
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Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da coma66 »

@ Airon: INECCEPIBILE concordo in pieno. :smt038 :smt038 :smt038
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Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da Regal »

Tanto per tornare a parlare di nautica......
Il discorso di Airon fila fino ad un certo punto. Anche se la logica è in parte corretta.
Da quando una barca a motore planante subisce deriva o scarroccio? :smt017
Nicolo'
Simbor

Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da Simbor »

Nico ha scritto: Da quando una barca a motore planante subisce deriva o scarroccio? :smt017
Ad una domanda, ne pongo un'altra:

Perchè non dovrebbe subire deriva e scarroccio ???

se c'è vento, c'è vento per tutte le barche....
se c'è corrente, c'è corrente per tutte le barche.....

Se mi dici che una dislocante subisce maggiormente la corrente rispetto ad una planante, concordo pienamente con te......
ma che una planante non la subisce affatto, questo NO....
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Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da Regal »

Lo scarroccio e la deriva in una barca planante, teoricamente esistono si, ma non sono valori misurabili utili ai fini della navigazione, in quanto il valore è quasi prossimo allo zero. Quindi irrilevante.

E' ovvio che se uno naviga con 50 nodi al traverso, oltre che essere un matto, subirà entrambe le forze, ma non è questo il nostro caso.
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Simbor

Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da Simbor »

Nico ha scritto:
sgucci99 ha scritto:Ma non e' attendibile neanche il calcolo litri/ora per il fuoristrada sulle dune.

.....
Questa è una tua opinione.
......ma anche la mia.....

ripeto: non ha senso parlare di lt/h su un auto.....
(per tutti gli altri veicoli, specialmente da lavoro, OK....ed è corretto, come anche per gli aeromobili)

Un auto, proprio per l'uso che se ne fa e per la presenza anche del cambio, un dato come i lt/h del motore non serve a niente....

Poi....lt/h a che regime ???
in che marcia ???
a che coppia ?????
in che condizioni meteo ??
con che peso vettura ???
con che gomme ???
a che velocità di marcia ???

(sono tutti fattori che influenzano il consumo, tralasciandone molti altri)
Simbor

Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da Simbor »

Nico ha scritto:Lo scarroccio e la deriva in una barca planante, teoricamente esistono si, ma non sono valori misurabili utili ai fini della navigazione, in quanto il valore è quasi prossimo allo zero. Quindi irrilevante.

E' ovvio che se uno naviga con 50 nodi al traverso, oltre che essere un matto, subirà entrambe le forze, ma non è questo il nostro caso.
vuoi dire che se hai una corrente di 5 kn al traverso pieno, dopo 100mg di navigazione non ti sei spostato ??? anche se schizzi sull'acqua a 40kn ???
io dico che ti sei spostato e come....
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Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da Regal »

Simbor ha scritto:vuoi dire che se hai una corrente di 5 kn al traverso pieno, dopo 100mg di navigazione non ti sei spostato ??? anche se schizzi sull'acqua a 40kn ???
io dico che ti sei spostato e come....
Se vuoi ti dico che hai ragione.
Ma purtroppo ti ripeto che non è così, sono valori talmente ridotti che sono ininfluenti.

ps:
Correnti di 5 nodi per 100 NM costanti? mi puoi indicare dove sono esattamente?
Nicolo'
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Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da Regal »

Simbor ha scritto: ripeto: non ha senso parlare di lt/h su un auto.....
(per tutti gli altri veicoli, specialmente da lavoro, OK....ed è corretto, come anche per gli aeromobili)

Un auto, proprio per l'uso che se ne fa e per la presenza anche del cambio, un dato come i lt/h del motore non serve a niente....

Poi....lt/h a che regime ???
in che marcia ???
a che coppia ?????
in che condizioni meteo ??
con che peso vettura ???
con che gomme ???
a che velocità di marcia ???

(sono tutti fattori che influenzano il consumo, tralasciandone molti altri)
Adesso non ti aggrappare all'esempio estremo che ho citato. Era oltre che per rendere l'idea, anche reale.
Mi dispiace di non avere con me il libretto si uso e manutenzione del Range Rover 4 lt a benzina di una decina di anni fa, perchè ti farei vedere che il consumo di carburante in fuoristrada, quindi con uso di marce ridotte, era riportato in Lt/ora.
Più di così non posso dirti, se non mi credi pazienza.
Nicolo'
Simbor

Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da Simbor »

Nico ha scritto: ps:
Correnti di 5 nodi per 100 NM costanti? mi puoi indicare dove sono esattamente?

Il fatto che probabilmente non esista un luogo tale, non vuol dire affatto che la teoria non sia giusta..... ;)
Nico ha scritto: Se vuoi ti dico che hai ragione.
Ma purtroppo ti ripeto che non è così, sono valori talmente ridotti che sono ininfluenti.
A me non interessa avere ragione o meno... a me interessa il ragionamento che sia corretto....
Se tu mi dici che una corrente di 5kn al traverso, per 100Mg, andando anche a 40kn di velocità non ti cambia il luogo di destinazione...bhe....
io farei una bella prova e poi vediamo se è ininfluente...
Simbor

Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da Simbor »

Nico ha scritto:
Simbor ha scritto: ripeto: non ha senso parlare di lt/h su un auto.....
(per tutti gli altri veicoli, specialmente da lavoro, OK....ed è corretto, come anche per gli aeromobili)

Un auto, proprio per l'uso che se ne fa e per la presenza anche del cambio, un dato come i lt/h del motore non serve a niente....

Poi....lt/h a che regime ???
in che marcia ???
a che coppia ?????
in che condizioni meteo ??
con che peso vettura ???
con che gomme ???
a che velocità di marcia ???

(sono tutti fattori che influenzano il consumo, tralasciandone molti altri)
Adesso non ti aggrappare all'esempio estremo che ho citato. Era oltre che per rendere l'idea, anche reale.
Mi dispiace di non avere con me il libretto si uso e manutenzione del Range Rover 4 lt a benzina di una decina di anni fa, perchè ti farei vedere che il consumo di carburante in fuoristrada, quindi con uso di marce ridotte, era riportato in Lt/ora.
Più di così non posso dirti, se non mi credi pazienza.
Ho estremizzato (neppure più di tanto) proprio per far capire che è un dato del tutto inutilizzabile....
A questo punto, non ti sei mai chiesto come mai ORA non viene più riportato su nessun libretto uso e manutenzione o come specifica in tutti i cataloghi / manuali di servizio e quant'altro ????
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Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da Regal »

L'esempio deve essere applicabile alla pratica, non alla teoria. ;)
In teoria tante cose funzionano, ma nella pratica spesso non si possono applicare.
Nicolo'
Simbor

Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da Simbor »

Nico ha scritto:L'esempio deve essere applicabile alla pratica, non alla teoria. ;)
In teoria tante cose funzionano, ma nella pratica spesso non si possono applicare.
ecco....appunto.....

:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044


Allora applicami i consumi lt/h dei fuoristrada in maniera impeccabile.... :sarc :sarc
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Re: Litri/ora vs Litri/miglio

Messaggio da Zorro »

Nico ha scritto:
Simbor ha scritto:vuoi dire che se hai una corrente di 5 kn al traverso pieno, dopo 100mg di navigazione non ti sei spostato ??? anche se schizzi sull'acqua a 40kn ???
io dico che ti sei spostato e come....
Se vuoi ti dico che hai ragione.
Ma purtroppo ti ripeto che non è così, sono valori talmente ridotti che sono ininfluenti.

ps:
Correnti di 5 nodi per 100 NM costanti? mi puoi indicare dove sono esattamente?
Stretto di Messina ed altri posti, se c'è corrente non la vedi ma influenza. Non so fino a che punto tenerne conto in quanto porto sempre una riserva abbondante di gasolio e se ho gasolio x dieci ore di moto non faccio un viaggio che ne richiede 9. :smt083
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