@ SGUCCI99
Tralasciando i discorsi sui SUV e sulle jeep che poco ci azzeccano con le barche, come ho già scritto da qualche altre parte (non ricordo più dove) la misura più attendibile è il litro/h e non il litro/mg.
Il motivo? molto semplice.
Dal momento che qualsiasi tipo di navigazione avviene partendo da un punto A) per arrivare ad un punto B), questa puo' venire
influenzata da due fattori: deriva e scarroccio (siano essi favorevoli o non)
Se io con condimeteo ottimali (mare forza 2) viaggio a 30 kts di crociera con MANETTE FISSE a 2900 giri il mio consumo rimarra' (quasi)invariato a prescindere che navighi in presenza di deriva o scarroccio. Sapendo, appunto, che a quella velocità i miei motori consumano entrambi 60 litri/ora, so che dopo 2 ore ne avro' consumati 120, dopo 3 ne avro' consumati 180....e cosi' via.
Passiamo ai litri/miglio. Presupponiamo che la distanza tra il punto A) ed il punto B) è di 90 miglia, io mantenga sempre i 30 kts di velocità di crociera
MA navighi in presenza di corrente (di direzione contraria alla rotta e di intensità 5 kts).... bene... senza star li a tediarvi con calcoli vettoriali....mi sembra evidente che in 3 ore non si arrivi sul target ed il consumo non sarà di 180 litri.
Quindi...mi spiegate che senso concreto possa avere il calcolo in litri/miglio... se per mare (contrariamente ai suv nelle strade) siamo costantemente influenzati da due fattori estremamente mutabili quali: direzione ed intensità riferiti alla deriva ed allo scarroccio??
Invece, il dato importante che ognuno deve sapere è: (esempio)ho un serbatoio di 600 litri...a 30 kts di crociera consumO 60 lt/h....pertanto ho una autonomia di 10 ore !! Non me ne frega una cippa di quante miglia posso percorrere....so solo che - se non converto e correggo la mia prora in caso di deriva e scarroccio - dopo 10 ore rimango in mezzo al mare! Ecco questo è il dato IMPORTANTISSIMO da tenere in considerazione!!
Questo mio semplice esempio è ovviamente attendibile se voi conducete la vostra
imbarcazione a velocità di crociera/trasferimento COSTANTE(come da quando mondo è mondo)....e non come una macchina o SUV...con accellerate e derapate a destra ed a manca.