le redan ecco perchè mi piace questo forum.............spiegami cosa sono e scusa la mia ignoranza in materia ma ti ricordo che ho all'attivo sulle mie sballe circa 20 ore di navigazione in totale nella mia vita di armatore
Il redan o step, serve a far penetrare in carena dell'aria che emulsionandosi con l'acqua sottostante creano un cuscino che fa scivolare meglio la carena.....Beneteau, ha inventato un condotto che prelevando l'aria in coperta la spinge direttamente in carena.....credo non sia nulla di strano.......Per le barche veloci, la carena a steps è un must......
Quegli step, sono chiamati Redan....
Una volta che la barca sta entrando in planata e mentre lo è già, tramite le fessure che restano esterne alla carena a dx e sx, si insuffla aria in quei gradini...
Per compressione, l'aria tende a sollevare lo scafo...anzi....la poppa...che di norma è sempre quella più pesante, facendo si che, idro-dinamicamente parlando, rimane meno immersa e quindi crea minor attrito.....
Per contro hai una barca che, una volta che le redan creano il loro massimo effetto, senti dei rumori allucinanti da sotto, come se qualcuno picchiasse la carena con un asse di legno piatto !!!!
Per il resto, rumore a parte, sono una cannonata: fanno richiedere meno potenza sia per planare che per mantenere andature elevate.....
coma66 ha scritto:Beh credo si tratti del brevetto Beneteau....oramai li propongono in tutte le loro carene....
Che problemi hanno?
Non so quelle Beneteau come si comportano, ma quelle tipo Regal, Rancraft (la mia) , etc, creano un bel frastuono sotto....
Leggi cosa ho appena scritto un post fa
Quegli step, sono chiamati Redan....
Una volta che la barca sta entrando in planata e mentre lo è già, tramite le fessure che restano esterne alla carena a dx e sx, si insuffla aria in quei gradini...
Per compressione, l'aria tende a sollevare lo scafo...anzi....la poppa...che di norma è sempre quella più pesante, facendo si che, idro-dinamicamente parlando, rimane meno immersa e quindi crea minor attrito.....
Per contro hai una barca che, una volta che le redan creano il loro massimo effetto, senti dei rumori allucinanti da sotto, come se qualcuno picchiasse la carena con un asse di legno piatto !!!!
Per il resto, rumore a parte, sono una cannonata: fanno richiedere meno potenza sia per planare che per mantenere andature elevate.....
Ehhh il rumore.....quando sono in assetto da crociera sulla mia, per parlare bisogna alzare la voce......
ma quei colpi che senti cosa sono?
coma66 ha scritto:
ma quei colpi che senti cosa sono?
i colpi per compressione d'aria che crea la carena sul pelo dell'acqua....
A 38 kn col lago PIATTO, sembra di andare sulle rotaie di una ferrovia con un asse di legno che poggia sulle traversine mentre vai..
Non so se rendo l'idea
be le carene sono sempre motivo di ricerca chi dedica attenzione alle prestazioni chi al confort...
una francese per limitare al massimo il rollio alla fonda ,, consente allo scafo di allagarsi appesantendo e abbassando la barca rendendola piu stabile...
come al solito confort a danno delle prestazioni .....
Ho un Key 20 e mi trovo soddisfattissimo, forse non morbida sull'onda formata, ma stabile confortevole e sul calmo anche molto veloce (anche se non serve poi tanto correre in eccesso 43Kn al gps) la prossima sarà sicuramente un 22 o un 24.
auguri per la scelta