Key Largo o Sun Deck?

La passione che ci accomuna.
ducatoner
Appassionato
Imbarcazione posseduta: gommonauta
Dove Navighiamo: Adriatico centro/meridionale

Re: Key Largo o Sun Deck?

Messaggio da ducatoner »

le redan :smt017 :smt017 ecco perchè mi piace questo forum.............spiegami cosa sono e scusa la mia ignoranza in materia ma ti ricordo che ho all'attivo sulle mie sballe circa 20 ore di navigazione in totale nella mia vita di armatore :muro :muro :muro :cool: :cool:
gommoduca
Simbor

Messaggio da Simbor »

Guarda la carena di questo gommone....cosa noti ???
carene-dei-gommoni-9.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ducatoner
Appassionato

Messaggio da ducatoner »

noto che la carena ha come dei scalini cioè non è tutta lineare dalla prua alla poppa
gommoduca
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Beh credo si tratti del brevetto Beneteau....oramai li propongono in tutte le loro carene....

Che problemi hanno?
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

Il redan o step, serve a far penetrare in carena dell'aria che emulsionandosi con l'acqua sottostante creano un cuscino che fa scivolare meglio la carena.....Beneteau, ha inventato un condotto che prelevando l'aria in coperta la spinge direttamente in carena.....credo non sia nulla di strano.......Per le barche veloci, la carena a steps è un must......
Simbor

Messaggio da Simbor »

Esatto....

Quegli step, sono chiamati Redan....
Una volta che la barca sta entrando in planata e mentre lo è già, tramite le fessure che restano esterne alla carena a dx e sx, si insuffla aria in quei gradini...
Per compressione, l'aria tende a sollevare lo scafo...anzi....la poppa...che di norma è sempre quella più pesante, facendo si che, idro-dinamicamente parlando, rimane meno immersa e quindi crea minor attrito.....
Per contro hai una barca che, una volta che le redan creano il loro massimo effetto, senti dei rumori allucinanti da sotto, come se qualcuno picchiasse la carena con un asse di legno piatto !!!!
Per il resto, rumore a parte, sono una cannonata: fanno richiedere meno potenza sia per planare che per mantenere andature elevate.....
Simbor

Messaggio da Simbor »

coma66 ha scritto:Beh credo si tratti del brevetto Beneteau....oramai li propongono in tutte le loro carene....

Che problemi hanno?
Non so quelle Beneteau come si comportano, ma quelle tipo Regal, Rancraft (la mia) , etc, creano un bel frastuono sotto....
Leggi cosa ho appena scritto un post fa ;)
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

Simbor ha scritto:Esatto....

Quegli step, sono chiamati Redan....
Una volta che la barca sta entrando in planata e mentre lo è già, tramite le fessure che restano esterne alla carena a dx e sx, si insuffla aria in quei gradini...
Per compressione, l'aria tende a sollevare lo scafo...anzi....la poppa...che di norma è sempre quella più pesante, facendo si che, idro-dinamicamente parlando, rimane meno immersa e quindi crea minor attrito.....
Per contro hai una barca che, una volta che le redan creano il loro massimo effetto, senti dei rumori allucinanti da sotto, come se qualcuno picchiasse la carena con un asse di legno piatto !!!!
Per il resto, rumore a parte, sono una cannonata: fanno richiedere meno potenza sia per planare che per mantenere andature elevate.....

Ehhh il rumore.....quando sono in assetto da crociera sulla mia, per parlare bisogna alzare la voce......
ma quei colpi che senti cosa sono?
ducatoner
Appassionato

Messaggio da ducatoner »

allora mi metterò i tappi .............scherzo :inchino comunque grazie per avermi inseganto una nuova cosa :smt038 :smt038
gommoduca
Simbor

Messaggio da Simbor »

coma66 ha scritto: ma quei colpi che senti cosa sono?
i colpi per compressione d'aria che crea la carena sul pelo dell'acqua....

A 38 kn col lago PIATTO, sembra di andare sulle rotaie di una ferrovia con un asse di legno che poggia sulle traversine mentre vai..
Non so se rendo l'idea :oops:
Simbor

Messaggio da Simbor »

ducatoner ha scritto:allora mi metterò i tappi .............scherzo :inchino comunque grazie per avermi inseganto una nuova cosa :smt038 :smt038
Ma bisogna vedere se questo modello li crea....
Con la mole che ha, magari non si sentono nemmeno :oops:
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

be le carene sono sempre motivo di ricerca chi dedica attenzione alle prestazioni chi al confort...
una francese per limitare al massimo il rollio alla fonda ,, consente allo scafo di allagarsi appesantendo e abbassando la barca rendendola piu stabile...

come al solito confort a danno delle prestazioni ..... :smt102
dico solo cio che penso
okrim
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa Key largo 23
Dove Navighiamo: Taranto

Messaggio da okrim »

Key largo!!! spaziosa e stabile.
Mirko
fisherman51
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa - Key Largo 20 open con Yamaha 150 HPDI
Dove Navighiamo: Sardegna e Lazio (Fiumicino)

Messaggio da fisherman51 »

Ho un Key 20 e mi trovo soddisfattissimo, forse non morbida sull'onda formata, ma stabile confortevole e sul calmo anche molto veloce (anche se non serve poi tanto correre in eccesso 43Kn al gps) la prossima sarà sicuramente un 22 o un 24.
auguri per la scelta

Roberto
Rispondi