Salve..sono nuovo di questo sito...e mi sono subito iscritto perchè parla di una mia grande passione.
Sono in possesso di un Mira 34..e devo dire che sono molto contento...non posso affatto lamentarmi delle doti di navigazione-confort-e abitabilità di bordo...ora avendo pensando di fare un salto di categoria su un 40/43 piedi circa..viene spontenea una domanda..??
vedendo i nuovi modelli come ad esempio i vari absolute-sessa-atlantis-prestige etc...l'innovazione e progetti negli ultimi anni oltre che ha sviluppare la linea alena dai 46 piedi in su cosa ha fatto..??..nulla o quasi apparte all'ultimo salone di genova che hanno esposto il 44 nuovo..tra l'altro non molto bello..dico che è un peccato che non abbiano continuato lo sviluppo di quelle della linea mira perchè sono prodotti di buona qualità..
innovazione e progetti...si è fermato lo sviluppo..???
-
- Nuovo Utente
- Dove Navighiamo: alto e medio adriatico
- cesare
- Appassionato
- Dove Navighiamo: principalmente venezia e croazia
Re: innovazione e progetti...si è fermato lo sviluppo..???
ti posso dare ragione su tutto quello che hai detto, ma devi tenere presente che come cantiere, forse, sara' uno di quelli che fara' fatica restare in piedi, difficolta' economiche, e sicuramente una sbagliata politica, lo hanno portato al fermarsi con le novita'. peccato, tra tutte le barche che ha venduto e il buon prodotto che ha fatto, dispiace perdere un cosi valido cantiere!
- Nettuno
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Isole Maltesi, Canale di Sicilia, Ionio, Tirreno
Per altro hanno un sito che non mostra nessuna novita.
Secondo me se hanno un cantiere di refitting di sbocco a mare I&P puo restare in piedi. Oviamente questo lo possono fare se fanno un politica di produzione minima di circa diece barche all'anno.
Secondo me se hanno un cantiere di refitting di sbocco a mare I&P puo restare in piedi. Oviamente questo lo possono fare se fanno un politica di produzione minima di circa diece barche all'anno.
www.poweryachtblog.com
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
I tempi sono quelli che sono......Cantieri blasonati hanno portato gia' i libri contabili in tribunale.....altri invece stanno provando con un "Concordato"......
La crisi nel settore e' evidente.........Poi c'e' anche chi :

La crisi nel settore e' evidente.........Poi c'e' anche chi :

God is my copilot
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
I & P , è un cantiere nato da un'acquisizione del cantiere Acuaviva.
Quest'ultimo era specializzato in motoscafini e piccoli cabinati poi come a molti è seccusso, si sono trovati a realizzare barche di metrature ben superiori, a volte con metodi commerciali "discutibili" ma lo hanno fatto, in dieci anni circa hanno messo in mare qualche centinaio di barche, mi drisulta, di buona metratura e discreta qualità.
E' ovvio che hanno dovuto fare invesyìtimenti che nell'ottica di una proiezione basata su una crescita pari alla media degli ultimi dieci anni sarebbero stati sostenibilissimi, ma oggi il mercato è fermo e credo che sono piu le punte a tazza vendute che le barchje nuove acquistate......
Il fatto che il cantiere sia in crisi è spiegabilissimo, speriamo che riescano a galleggiare e magari riducendo le loro dimensioni continuino in qualche modo aspettando tempi migliori..
Quest'ultimo era specializzato in motoscafini e piccoli cabinati poi come a molti è seccusso, si sono trovati a realizzare barche di metrature ben superiori, a volte con metodi commerciali "discutibili" ma lo hanno fatto, in dieci anni circa hanno messo in mare qualche centinaio di barche, mi drisulta, di buona metratura e discreta qualità.
E' ovvio che hanno dovuto fare invesyìtimenti che nell'ottica di una proiezione basata su una crescita pari alla media degli ultimi dieci anni sarebbero stati sostenibilissimi, ma oggi il mercato è fermo e credo che sono piu le punte a tazza vendute che le barchje nuove acquistate......
Il fatto che il cantiere sia in crisi è spiegabilissimo, speriamo che riescano a galleggiare e magari riducendo le loro dimensioni continuino in qualche modo aspettando tempi migliori..
Homosapiensnonurinatinventum
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Di questi tempi,tutti vanno di conserva per mantenersi a galla,non solo la nautica.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- Regal
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
I&P ha iniziato a produrre all'interno anche gli scafi, cosa che prima del nuovo stabilimento non avveniva.
Forse per novizia o per malizia o per risparmio, non ho idea, ma purtroppo i risultati non sono all'altezza di quello che erano prima. Lo dico con rammarico perchè consideravo il cantiere come uno dei validi italiani. Ma dopo che ho visto dall'esterno gli ultimi Mira e Alena, sono inorridito.......
Forse per novizia o per malizia o per risparmio, non ho idea, ma purtroppo i risultati non sono all'altezza di quello che erano prima. Lo dico con rammarico perchè consideravo il cantiere come uno dei validi italiani. Ma dopo che ho visto dall'esterno gli ultimi Mira e Alena, sono inorridito.......

Nicolo'
- oicib
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lignano-Croazia
A mio avviso la qualità non è mai stata al Top.
Ho visto su barche anche recenti troppa ferramenta arrugginire, tendalini che fanno acqua da tutti i lati, non so se questa sia chiamata qualità.
Devo comunque dire che non ne ho mai avuta una, quindi....................................
Ho visto su barche anche recenti troppa ferramenta arrugginire, tendalini che fanno acqua da tutti i lati, non so se questa sia chiamata qualità.
Devo comunque dire che non ne ho mai avuta una, quindi....................................
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
oicib ha scritto:A mio avviso la qualità non è mai stata al Top.
Non quoto...

Conosco almeno 10 armatori possessori di tale cantiere! Nessuno ha mai fatto una lamentela.
Il fatto che un tendalino sia mal riuscito o mal manutenzionato,non e' certamente da attribuire al costruttore,semmai al tappezziere.
A quale ferramenta ti riferisci ? Alla battagliola ? Alle bitte? Ad altri orpelli ??

God is my copilot
- Gig8
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Golfo di Policastro
Quest' anno ho avuto di fianco un mira 43...E' di un signore che abita ad un paio di ore dal porto e lo tiene da 7 anni in mare...Mai rimessato al coperto...lo tira su per una decina di giorni, fa quello che deve e poi di nuovo in acqua....Bè, levato il tendalino che, giustamente è messo male, il resto stà sopportando fin troppo bene la salsedine e le intemperie, a mio avviso.....
Bambolina
- claudio67
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Mediterraneo
Totalmente in disaccordooicib ha scritto:A mio avviso la qualità non è mai stata al Top.

Ho un Alena 47 del 2004, la barca sta in acqua tutto l'anno escluso 20 giorni a secco per la manutenzione. Risultato? A detta di chi l'ha vista sembra nuova

No ruggine, no infiltrazioni d'acqua dall'hard top, tendalino di poppa ancora in ottime condizioni, teak in plancetta idem, ecc.ecc., ho solo eseguito la normale manutenzione senza nulla di particolare.
Saluti

Claudio
- Nettuno
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Isole Maltesi, Canale di Sicilia, Ionio, Tirreno
Io non o mai avuto un IP e a Malta non che ne sono, ma un paio di anni fa ero molto interessato per il loro 36/37 o 40 Mira. Ma dopo aver parlato con un paio di armatori, periti e broker molti mi sconsiliarno l'aquisto di un I&P.
Nell mio viaggio dell 2007 incontrai un armatore con un IP 37 Mira che aveva solo un anno e dopo aver visto la condizione disastrossa e parlai un po con l'armatore che era molto inesperto a dire il vero gli cancellai dalla lista. Questo IP 37 aveva quello cittato qui sopra (ferramento inox che era messa male, finiture della vetroresina non ben fatta etc etc) Gli interni non gli o visti.
Certo o visto bellissimi esemplari di 40 Mira (secondo me il loro miglior modello) che navigano ancora oggi. Ma non so dove vada adesso il cantiere.
Nell mio viaggio dell 2007 incontrai un armatore con un IP 37 Mira che aveva solo un anno e dopo aver visto la condizione disastrossa e parlai un po con l'armatore che era molto inesperto a dire il vero gli cancellai dalla lista. Questo IP 37 aveva quello cittato qui sopra (ferramento inox che era messa male, finiture della vetroresina non ben fatta etc etc) Gli interni non gli o visti.
Certo o visto bellissimi esemplari di 40 Mira (secondo me il loro miglior modello) che navigano ancora oggi. Ma non so dove vada adesso il cantiere.
www.poweryachtblog.com