ho un grande problema

La passione che ci accomuna.
albertotaz1
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: open cantieri longo
Dove Navighiamo: delta del po

ho un grande problema

Messaggio da albertotaz1 »

qualcuno mi sa dire perchè la mia barca dopo la planata ha un continuo beccheggio fastidioso e il motore non mi arriva ai giusti giri?
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Re: ho un grande problema

Messaggio da Kraken »

E tu ci sapresti dire che motore monti,che barca possiedi e che eliche monta il motore :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 Intanto benvenuto,presentati nell'apposita sezione e presentaci anche la tua barca :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Kraken
Socio Fondatore
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Ho spostato l'argomento in nautica,comincio a dare qualche risposta poi sentiamo anche gli altri.Per beccheggio,intendi il delfinamento della barca,la prua che sale e scende??? Se è così,potrebbe essere il piede tutto su o una cattiva distribuzione dei pesi a bordo,il motore che non prende i giri potrebbe dipendere dall'elica :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
albertotaz1
Nuovo Utente

mi scuso per non essermi presentato ma sono anche poco pratico , dove trovo questa sezione? comunque possiedo una semplice barca open di 5 metri e monto un evinrude E2000 40/50 cv 4 tempi con trim elettrico ed elica da 13, è la mia prima esperienza in mare , il motore è appoggiato allo specchio di poppa al massimo può scendere di un cm :muro
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

albertotaz1 ha scritto:mi scuso per non essermi presentato ma sono anche poco pratico , dove trovo questa sezione? comunque possiedo una semplice barca open di 5 metri e monto un evinrude E2000 40/50 cv 4 tempi con trim elettrico ed elica da 13, è la mia prima esperienza in mare , il motore è appoggiato allo specchio di poppa al massimo può scendere di un cm :muro
Vai sull'indice,fai scorrere la pagina e vedrai tutte le sezioni,compresa quella di benvenuto.Hai detto che hai il trimm elettrico,bene comincia col vedere se il motore è alzato un pò troppo,con l'apposito pulsantino porta il motore tutto giù,lo vedrai anche dall'indicatore e prova a planare in questa condizione,dopo planato alza leggermente il motore sempre con il pulsantino e controllando l'indicatore,vedi che c'è un limite,non andare oltre rischi di far uscire l'elica dall'acqua,se noti ancora il beccheggio abbassa un pò il motore.I giri del motore devono essere quelli indicatri sul libretto stesso del motore,se non li raggiungi devi provare con un altra elica. :smt039 :smt039 :smt039
albertotaz1
Nuovo Utente

ok intanto ringrazio, il prossimo weekend farò tute le prove che mi hai consigliato ma credo a questo punto credo di dover abbassare il motore :cryi ....... grazie ancora dei cosigli :smt039 :smt039 :smt039
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

albertotaz1 ha scritto:ok intanto ringrazio, il prossimo weekend farò tute le prove che mi hai consigliato ma credo a questo punto credo di dover abbassare il motore :cryi ....... grazie ancora dei cosigli :smt039 :smt039 :smt039
Abbassare il motore in che senso??? se intendi sul quadro di poppa,perchè??? lo hai posizionato tu??? :smt039
albertotaz1
Nuovo Utente

si mi piace arrangiarmi con i lavori, intendo abbassarlo proprio dai fori ora è perfettamente in linea con la chiglia mi aveva detto un'installatore delle mie parti, cioè il motore è posizionato correttamente però alcune imbarcazioni lo necessitano leggermente piu basso della v della carena spero il problema sia quello :smt017
SEBA
Appassionato
Imbarcazione posseduta: F300 Bluetime 2x240
Dove Navighiamo: Adriatico meridionale
Jonio

Messaggio da SEBA »

Prima di spostare tutto, verifica che la piastra anticavitazione del motore - in posizione tutto giù - sia allineata alla linea della V di carena, cioè proprio sulla stessa linea. Se è così, non spostare e bucare niente ma lavora con il trim.
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Eraora3 ha scritto:Prima di spostare tutto, verifica che la piastra anticavitazione del motore - in posizione tutto giù - sia allineata alla linea della V di carena, cioè proprio sulla stessa linea. Se è così, non spostare e bucare niente ma lavora con il trim.
Quoto,non andare a crearteli i problemi,verifica prima il trimm,potresti peggiorare la situazione. :smt039 :smt039
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Intanto potresti anche fare delle foto alla scia di quando sei in planata,da quello si può anche dedurre il tipo di problema.Se nell'ipotesi hai posizionato il motore più in altro dovresti avere cavitazione,cioè l'elica che gira a vuoto perchè prende aria mentre se troppo basso dovresti navigare appoppato e avere una scia alta al centro. :smt039 :smt039 :smt039
stralevante
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: walk around Sea leader
Dove Navighiamo: mar tirreno

Messaggio da stralevante »

Kraken ha scritto:
Eraora3 ha scritto:Prima di spostare tutto, verifica che la piastra anticavitazione del motore - in posizione tutto giù - sia allineata alla linea della V di carena, cioè proprio sulla stessa linea. Se è così, non spostare e bucare niente ma lavora con il trim.
Quoto,non andare a crearteli i problemi,verifica prima il trimm,potresti peggiorare la situazione. :smt039 :smt039
Ciao e benvenuto....ascolta chi ha un pò piu esperienza, anche se per mare non è mai abbastanza, prima di bucare, forare o fare danni, prendi dimestichezza con l'uso del trim. Specie in questi giorni di mare calmo...fai delle prove...parti con il trim tutto negativo (tutto giu) e un poco alla volta alzalo osservando l'indicatore...e "senti" come reagisce la barca.
Il "chine walking" o delfinamento...può dipendere da diversi fattori, alcuni già citati come pesi mal distribuiti, trim troppo positivo etc....
Prima di intervenire..effettua delle prove...ovviamente tutto in sicurezza, indossando al polso il laccetto per lo stacco di sicurezza del motore. (che "andrebbe" sempre indossato in navigazione" )

Per tutto il resto cè passione nautica. :smt023
sempre timore, sempre rispetto
duchessa
Socio Onorario
Imbarcazione posseduta: Cabinato 640 WA - FB Mercury 135 Optimax
Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano

Messaggio da duchessa »

La cosa più importante è verificare se la pinna anticavitazione del motore è alla stessa altezza del punto più basso della V della poppa. Se si prova a muovere il trim tenendo conto che dovresti cercare i far stare l' asse del motore sempre penpendicolare allo specchio dell' acqua.
Carla

Siamo invicibili !!!
pinta
Appassionato
Imbarcazione posseduta: aquatim 550
Dove Navighiamo: andora liguria di ponente

Messaggio da pinta »

io ho un problema simile (che ne avevo già parlato) la barca è un aquatim 550 con motore mercury 40/60 centralina da 60 dopo alcune prove ho visto che monta l'elica da 12 alcuni mi consigliano quella da 11. per quanto riguarda l'altezza dello staffaggio del motore io non l'avevo preso in considerazione perchè fatto da personale "specializzato" (spero)cosa devo vedere nella scia per sapere se lavora bene?
sandro006
Appassionato
Imbarcazione posseduta: stefini 36 bialbero anni 80
Dove Navighiamo: golfo di trieste

Messaggio da sandro006 »

Kraken ha scritto:Ho spostato l'argomento in nautica,comincio a dare qualche risposta poi sentiamo anche gli altri.Per beccheggio,intendi il delfinamento della barca,la prua che sale e scende??? Se è così,potrebbe essere il piede tutto su o una cattiva distribuzione dei pesi a bordo,il motore che non prende i giri potrebbe dipendere dall'elica :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
confermo piede tutto su avevo una barca simile
Rispondi