help - prima esperienza darsene Croazia - tecnica ormeggio
- lagunare
- Appassionato
- Dove Navighiamo: nord adriatico
help - prima esperienza darsene Croazia - tecnica ormeggio
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi vorrà dare qualche consiglio anche se la domanda farà sorridere.. Del resto sono alla prima esperienza in Croazia..
Dove bazzico io, nei marina si usa infilare la nostra baby tra le briccole..dove poi ci si lega la barca.. Ma nelle darsene croate presumo non ci siano pali... Ci sono quindi dei corpi morti con boetta dove legare la prua?
Dove bazzico io, nei marina si usa infilare la nostra baby tra le briccole..dove poi ci si lega la barca.. Ma nelle darsene croate presumo non ci siano pali... Ci sono quindi dei corpi morti con boetta dove legare la prua?
watcher of the skies
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Re: help - prima esperienza darsene Croazia - tecnica ormegg
Ciao Lagunare
In HR il 99% dei marina e porti devi ormeggiare di poppa,e non ci sono briccole, il marinaio (se c'e') ti porge una cimetta che a sua volta e assicurata ad una grossa cima collegata ad un corpo morto senza boetta di segnalamento.
Nel contesto lancerai (al marinaio) 2 cima per assicurare la poppa. La cima collegata al corpo morto dovrai portarla man mano a prua,e quindi darai "volta" regolandoti man mano per avere una distanza poppa-banchina equa.Solitamente e' mia moglie che porta il corpo morto a prua.Ti do un consiglio:indossare guanti dedicati,soprattutto ad inizio stagione e per ormeggi poco frequentati.Attenzione,potresti ferirti con le cozze (peoci) attaccati alla cima se non sono stati puliti...solitamente capita ad inizio stagione
A me e' capitato in Maggio..ma anche in Luglio

In HR il 99% dei marina e porti devi ormeggiare di poppa,e non ci sono briccole, il marinaio (se c'e') ti porge una cimetta che a sua volta e assicurata ad una grossa cima collegata ad un corpo morto senza boetta di segnalamento.
Nel contesto lancerai (al marinaio) 2 cima per assicurare la poppa. La cima collegata al corpo morto dovrai portarla man mano a prua,e quindi darai "volta" regolandoti man mano per avere una distanza poppa-banchina equa.Solitamente e' mia moglie che porta il corpo morto a prua.Ti do un consiglio:indossare guanti dedicati,soprattutto ad inizio stagione e per ormeggi poco frequentati.Attenzione,potresti ferirti con le cozze (peoci) attaccati alla cima se non sono stati puliti...solitamente capita ad inizio stagione

God is my copilot
- mikke
- Moderatore
- Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
- Contatta:

Ciao anch'io penso di andare in Croazia "Istria" via mare per la prima volta. Un consiglio che mi è stato dato e che ti "giro" compera il Portolano 777.

Michele
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore (Porto di Locarno)
... I guanti ti servono (nel caso non fosse stato chiaro) anche per evitarti di sporcarti le mani! :-)
E una cosa che non piace molto ai marinai è quando si lascia cadere la cima del corpo morto in acqua (oh, mi è scivolata...).
Quindi... guanti e se è tua moglie che lo fa, dille di non indossare magliette bianche o a cui tiene particolarmente...
buona Croazia e facci sapere!
Mauro
E una cosa che non piace molto ai marinai è quando si lascia cadere la cima del corpo morto in acqua (oh, mi è scivolata...).
Quindi... guanti e se è tua moglie che lo fa, dille di non indossare magliette bianche o a cui tiene particolarmente...
buona Croazia e facci sapere!
Mauro
- lagunare
- Appassionato
...grazie mille dei consigli.. Ora che so le procedure ed abitudini del luogo sono più tranquillo. Il 777 l'ho già con me mentre ai guanti...proprio non ci avevo pensato.. Grazie mille!
watcher of the skies
- Ondanomala
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore
e i guanti servono davvero, le trappe da fissare a prua sono piene di cacca oltre che di cozze.
- Isla
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico/ HR
appena ormeggiato, dai i documenti al marinaio altrimenti si sturbano ad aspettare 

- Jama
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Ancona - Croazia
Io ti consiglio vivamente di frequentare molto raramente i porti!!!!lagunare ha scritto:Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi vorrà dare qualche consiglio anche se la domanda farà sorridere.. Del resto sono alla prima esperienza in Croazia..
Attaccati ai gavitelli o dai fondo all'ancora in baie poco frquentate!!!
E' tutta un'altra Croazia!!!!!!!!!!
Se però vuoi la comodità, la corrente elettrica o ti consumi 100 litri di h2o potabile al giorno allora devi vivere nei marina.
Dimenticavo: l'anno scorso ti facevano pagare tutto extra (h2o, energia elettrica) forse quest'anno faranno pagare anche l'aria che si respira!!!!
Ai gavitelli risparmi anche e poi vuoi mettere il gusto del caffettino ed il bagnetto nudo prima di andare a letto???????? In porto non lo puoi fare!!!!!!
Buona Croazia!!!!
Elvio
- lagunare
- Appassionato
...grazie mille. L'idea è proprio quella di stare in rada il più possibile ma ogni tanto devo comunque fare acqua e caricare un po le batterie... Fosse per me in marina non ci andrei mai..
watcher of the skies
- Openboat
- Socio Fondatore
Molte Rade,dove ci sono i gavitelli,anche se sono tutti occupati e ti metti all'ancora, paghi comunque in base alla lunghezza.Io l'anno scorso spendevo dai 30 ai 35 euro al giorno,e, all'arrivo dell'esattore che esigendo il dovuto ti rilascia la ricevuta,s'incaricava anche di portar via i rifiuti. 

God is my copilot
- Isla
- Appassionato
io anno scorso non ho mai pagato nulla di extraJama ha scritto:[
Dimenticavo: l'anno scorso ti facevano pagare tutto extra (h2o, energia elettrica) forse quest'anno faranno pagare anche l'aria che si respira!!!!
Ai gavitelli risparmi anche e poi vuoi mettere il gusto del caffettino ed il bagnetto nudo prima di andare a letto???????? In porto non lo puoi fare!!!!!!
Buona Croazia!!!!

- Jama
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Ancona - Croazia
L'anno scorso a ferragosto ero al porto di Rab e credimi mi hanno fatto pagare l'acqua potabile (logicamente avevo attaccato il tubo), così come al benzianaio di Lussino (per intendersi quello grosso entrando sulla sx) per aver prelevato si e no 40 litri di h2o mi hanno conteggiato mi sembra € 3!!!!!!Isla ha scritto:io anno scorso non ho mai pagato nulla di extraJama ha scritto:[
Buona Croazia!!!!
Io al gavitello (se non ricordo male) ho sempre pagato circa € 15/20!!
Elvio
- Isla
- Appassionato
probabilmente nel mese di giugno fanno gli sconti
in ogni caso mi pare se ne stiano approffittando, si preparano alla batosta dell'euro?
dopo saranno guai per tutti

dopo saranno guai per tutti
- Openboat
- Socio Fondatore
@Jama
In HR il costo del gavitello varia in base alla lunghezza della barca
In HR il costo del gavitello varia in base alla lunghezza della barca

God is my copilot
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Croazia
Curiosità volevo portare la barca in Croazia e fare un ormeggio annuale...consigli???