gobbi 23 cabin
- Ser Magellano
- Appassionato
- Messaggi: 3328
- Iscritto il: 12 set 2009, 14:43
- Dove Navighiamo: oceano atlantico
Re: gobbi 23 cabin
mica li ho paragonati...valuto un fatto........RiccardoLT ha scritto:Magellano.... non puoi paragonare due benzina ad un diesel...

poi ,,per la sicurezza ecc ecc e' bene che ne parliate voi possessori...

dico solo cio che penso
-
- Appassionato
- Messaggi: 208
- Iscritto il: 28 ago 2010, 11:15
- Dove Navighiamo: Adriatico / Croazia e Greecia , laguna veneta
- Località: Venezia
Re: gobbi 23 cabin
Anch' io valuto: valuto che 16 lt/hr fan tanta gola
. Pero' per l' uso che intendo io due motori sono fondamentali... sara' che sono un pavido io... pero' sto portando avanti un progettino per la conversione... adesso mi manca solo di trovare un Gobbi papabile
.


- Ser Magellano
- Appassionato
- Messaggi: 3328
- Iscritto il: 12 set 2009, 14:43
- Dove Navighiamo: oceano atlantico
Re: gobbi 23 cabin
conversione???lfabio ha scritto:Anch' io valuto: valuto che 16 lt/hr fan tanta gola. Pero' per l' uso che intendo io due motori sono fondamentali... sara' che sono un pavido io... pero' sto portando avanti un progettino per la conversione... adesso mi manca solo di trovare un Gobbi papabile
.


mica vorresti istallare il gpl.............


dico solo cio che penso
-
- Appassionato
- Messaggi: 208
- Iscritto il: 28 ago 2010, 11:15
- Dove Navighiamo: Adriatico / Croazia e Greecia , laguna veneta
- Località: Venezia
Re: gobbi 23 cabin
No: o due diesel - e gli FNM due litri come peso ci starebbero bene, si risparmierebbe fin qualcosa anche coi piedi Bravo Three - oppure iniezione e LPT sui blocchi Volvo, a circa meta' dei soldi.
- gio77
- Appassionato
- Messaggi: 45
- Iscritto il: 21 mar 2010, 09:43
- Dove Navighiamo: gargano
- Località: foggia
Re: gobbi 23 cabin
ma questi dati non credo che possano corrispondere a quelli del volvo 5.7 270cv?Magellano ha scritto:e i consumi non bisogna guardarli....
monomotore a 22kn 18 litri ora
bimotore a 24kn 28 litri ora a motore
quasi la meta......![]()
![]()
scusate l'off,,che poi tanto off non e
Qualcuno ha questo motore?
Re: gobbi 23 cabin
Con un solo motore 5.7/270 dovremmo ragionevolmente esser più vicini ai miei consumi piuttosto che a quelli del mono diesel.
Il consumo di carburante a velocità costante ed a parità di scafo è direttamente proporzionale alla cilindrata del motore, a mio avviso avrai un consumo a velocità di crociera intorno ai 40 litri/ora ma a differenza della mia doppia motorizzazione benzina avrai consumi molto minori ai bassi regimi.
E' comunque del tutto lecito aspettarsi dal Gobbi 23 medie intorno ai 40 litri/ora e 2,5 litri/miglio con motori a benzina.
Il consumo di carburante a velocità costante ed a parità di scafo è direttamente proporzionale alla cilindrata del motore, a mio avviso avrai un consumo a velocità di crociera intorno ai 40 litri/ora ma a differenza della mia doppia motorizzazione benzina avrai consumi molto minori ai bassi regimi.
E' comunque del tutto lecito aspettarsi dal Gobbi 23 medie intorno ai 40 litri/ora e 2,5 litri/miglio con motori a benzina.
- gio77
- Appassionato
- Messaggi: 45
- Iscritto il: 21 mar 2010, 09:43
- Dove Navighiamo: gargano
- Località: foggia
Re: gobbi 23 cabin
cavolo mica bruscolini! Io sono abituato ai fuoribordo 4t e fino ad oggi ho avuto max 150cv.RiccardoLT ha scritto:Con un solo motore 5.7/270 dovremmo ragionevolmente esser più vicini ai miei consumi piuttosto che a quelli del mono diesel.
Il consumo di carburante a velocità costante ed a parità di scafo è direttamente proporzionale alla cilindrata del motore, a mio avviso avrai un consumo a velocità di crociera intorno ai 40 litri/ora ma a differenza della mia doppia motorizzazione benzina avrai consumi molto minori ai bassi regimi.
E' comunque del tutto lecito aspettarsi dal Gobbi 23 medie intorno ai 40 litri/ora e 2,5 litri/miglio con motori a benzina.
Ragazzi secondo voi per rimotorizzare la barca che cifra devo considerare?
- duchessa
- Socio Onorario
- Messaggi: 1686
- Iscritto il: 16 mar 2010, 13:32
- Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano
- Località: grado
Re: gobbi 23 cabin
Scusami Gio, ma se navighi abbastanza sotto costa, e non fai lunghe crociere, perchè non inizi con un cabinato con motore fuoribordo ? I consumi sono quelli che ben sai, la manutenzione del motore poche centinaia di Euro, la manovrabilità è molto migliore rispetto ad un monomotore EFB, e trovi barche più che vivibili, SAVER ad esempio, o Bimax o Ciungetto patent !!!.
Carla
Siamo invicibili !!!
Siamo invicibili !!!
Re: gobbi 23 cabin
I consumi possono sembrare alti, ma fidati, non lo sono proprio.
Una barca o un gommone di 8 metri, motorizzati magari con un 250 o un 300 cv fuoribordo, non sono molto lontane dai consumi che ti ho scritto.
Vuoi un esempio?
Gommone Flyer 747 con 225cv Yamaha 4t, consumo a velocità di crociera circa 45/50l/h (25kn), se fai la media sono 2 litro al miglio, se poi ci aggiungi tutte e navigazioni al minimo (ormeggio, disormeggio, fila per rifornimento, ancoraggio, disancoraggio...) vedrai che la differenza si assottiglia.
Una barca o un gommone di 8 metri, motorizzati magari con un 250 o un 300 cv fuoribordo, non sono molto lontane dai consumi che ti ho scritto.
Vuoi un esempio?
Gommone Flyer 747 con 225cv Yamaha 4t, consumo a velocità di crociera circa 45/50l/h (25kn), se fai la media sono 2 litro al miglio, se poi ci aggiungi tutte e navigazioni al minimo (ormeggio, disormeggio, fila per rifornimento, ancoraggio, disancoraggio...) vedrai che la differenza si assottiglia.
- gio77
- Appassionato
- Messaggi: 45
- Iscritto il: 21 mar 2010, 09:43
- Dove Navighiamo: gargano
- Località: foggia
Re: gobbi 23 cabin
Un 225 yamaha consuma meno sei attorno ai 30-35 a velocità di crociera. Per rimotorizzare non mi sapete dire nulla?RiccardoLT ha scritto:I consumi possono sembrare alti, ma fidati, non lo sono proprio.
Una barca o un gommone di 8 metri, motorizzati magari con un 250 o un 300 cv fuoribordo, non sono molto lontane dai consumi che ti ho scritto.
Vuoi un esempio?
Gommone Flyer 747 con 225cv Yamaha 4t, consumo a velocità di crociera circa 45/50l/h (25kn), se fai la media sono 2 litro al miglio, se poi ci aggiungi tutte e navigazioni al minimo (ormeggio, disormeggio, fila per rifornimento, ancoraggio, disancoraggio...) vedrai che la differenza si assottiglia.
-
- Appassionato
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 15 ott 2010, 12:18
- Dove Navighiamo: Sardegna(prevalentemente al sud,perchè ci abito)
- Località: Cagliari
Re: gobbi 23 cabin
Buon giorno!
Può servire la mia esperienza? Navigo con un gobbi 245 cabin motorizzato con 2 volvo 205 benz,confermo che i consumi sono nell'ordine dei 50/60 lt/h(3 lt x Mn) ad una velocita di 20/22 nodi di crociera.
Posso confermare l'utilità della doppia motorizzazione sia per quanto riguarda le manovre in porto sia la sicurezza di rientrare in porto anche con solo un motore(purtroppo sono stoto vittima dell'elettronica
su un motore.
Può servire la mia esperienza? Navigo con un gobbi 245 cabin motorizzato con 2 volvo 205 benz,confermo che i consumi sono nell'ordine dei 50/60 lt/h(3 lt x Mn) ad una velocita di 20/22 nodi di crociera.
Posso confermare l'utilità della doppia motorizzazione sia per quanto riguarda le manovre in porto sia la sicurezza di rientrare in porto anche con solo un motore(purtroppo sono stoto vittima dell'elettronica
su un motore.
- gio77
- Appassionato
- Messaggi: 45
- Iscritto il: 21 mar 2010, 09:43
- Dove Navighiamo: gargano
- Località: foggia
Re: gobbi 23 cabin
cavolo questi consumi mi turbano...
Ma per rimotorizzare quanto ci vorrebbe?
Ma per rimotorizzare quanto ci vorrebbe?
- antonio60
- Appassionato
- Messaggi: 499
- Iscritto il: 12 nov 2009, 19:34
- Dove Navighiamo: sicilia, isole eolie e egadi
- Località: milazzo
Re: gobbi 23 cabin
Ma il consumo che hai dato, lo riferisci a tutte e due i motori o unoTore ha scritto:Buon giorno!
Può servire la mia esperienza? Navigo con un gobbi 245 cabin motorizzato con 2 volvo 205 benz,confermo che i consumi sono nell'ordine dei 50/60 lt/h(3 lt x Mn) ad una velocita di 20/22 nodi di crociera.
Posso confermare l'utilità della doppia motorizzazione sia per quanto riguarda le manovre in porto sia la sicurezza di rientrare in porto anche con solo un motore(purtroppo sono stoto vittima dell'elettronica
su un motore.


- Openboat
- Socio Fondatore
- Messaggi: 18716
- Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
- Località: Rimini-Ravenna
Re: gobbi 23 cabin
Si,certamente Tore intendeva 60 lit/h x ambedue motori,perche' , se cosi' non fosse,avrebbe battuto i consumi della sua "Nonna"antonio60 ha scritto:Ma il consumo che hai dato, lo riferisci a tutte e due i motori o unoTore ha scritto:Buon giorno!
Può servire la mia esperienza? Navigo con un gobbi 245 cabin motorizzato con 2 volvo 205 benz,confermo che i consumi sono nell'ordine dei 50/60 lt/h(3 lt x Mn) ad una velocita di 20/22 nodi di crociera.
Posso confermare l'utilità della doppia motorizzazione sia per quanto riguarda le manovre in porto sia la sicurezza di rientrare in porto anche con solo un motore(purtroppo sono stoto vittima dell'elettronica
su un motore.( con 2 volvo 205 benz,confermo che i consumi sono nell'ordine dei 50/60 lt/h(3 lt x Mn) ad una velocita di 20/22 nodi di crociera.) Se è riferito a tutte e due è un consumo onesto, ma a motore mi sembra esagerato, io con il mio mercruiser, a 24/25 di crociera con barca ben distesa e leggermente trimmato mare permettendo sono intorno a 32-35 litri.
Antonio


God is my copilot