Elica incrostata
- Albodo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: messina
Re: Elica incrostata
Da quando mi hanno spiegato ed ho ho constatato quali sono le effettive forze che agiscono su di un'elica, specie in seppur brevissimi istanti di cavitazione, quando si parla di mettere grasso o altro protettivo li sopra mi viene un po' da sorridere.....
- Stefanino
- Appassionato
- Dove Navighiamo: fuori chioggia , laguna venetae croazia
repubblica srenissima venezia - Località: stato da mar
@manuela
vai tranquilla ho visto la mia elica e ridotta come la tua hahahaha domenica prissima devo fare il lavoro anche se te lo fai fare dal mecc posto lostesso delle foto sulla pulitura elica chissa che se vedi la seplicita dell'operazione non ti vengavoglia di provare una volta o laltra
vai tranquilla ho visto la mia elica e ridotta come la tua hahahaha domenica prissima devo fare il lavoro anche se te lo fai fare dal mecc posto lostesso delle foto sulla pulitura elica chissa che se vedi la seplicita dell'operazione non ti vengavoglia di provare una volta o laltra

1 cosa so, che nessuna cosa so
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
.........Su questo tema si potrebbe scrivere un intero capitolato che fungerebbe da "prefazione".....albodo ha scritto:ho constatato quali sono le effettive forze che agiscono su di un'elica, specie in seppur brevissimi istanti di cavitazione

God is my copilot
- Albodo
- Appassionato
Io quasi quasi faccio una prova sulle eliche.
Ho un fornitore che di lavoro fa teflonature a caldo; in pratica, vernicia con del teflon spruzzando e poi cuoce il tutto.
Insomma, diventerebbero come le padelle antiaderenti.
Secondo voi è una stupidaggine?
Ho un fornitore che di lavoro fa teflonature a caldo; in pratica, vernicia con del teflon spruzzando e poi cuoce il tutto.
- Stefanino
- Appassionato
se funziona faccio anche la carenaalbodo ha scritto:Io quasi quasi faccio una prova sulle eliche.

io credo che lunico sistema come si diceva in questo post e togliere luce per me bisognerebbe provare su di un pezzo di metallo immergerlo in acqua e stare a vedere prima di (spotacchiare)le eliche

pero se lo fai tienici informati

- Albodo
- Appassionato
@ Stefanino
..........bisognerebbe provare su di un pezzo di metallo immergerlo in acqua ........
Questo qui fa la teflonatura ai bulloni e dadi che servono per montare le piattaforme in mezzi all'oceano.
Dopo 30 anni li tirano su e sono come nuovi; però quelli che ho visto io di certo erano stati ripuliti.
In ogni caso, per togliere la luce alle eliche le devi avvolgere completamente.
Teoricamente bisognerebbe avvolgere la barca facendo fare un giro di chiglia ad un tendone scuro....
Il riverbero della luce è sufficiente a creare vegetazione; se copri parzialmente rallenti, ma non risolvi.
Mah!!!
..........bisognerebbe provare su di un pezzo di metallo immergerlo in acqua ........
Questo qui fa la teflonatura ai bulloni e dadi che servono per montare le piattaforme in mezzi all'oceano.
Dopo 30 anni li tirano su e sono come nuovi; però quelli che ho visto io di certo erano stati ripuliti.
In ogni caso, per togliere la luce alle eliche le devi avvolgere completamente.
Teoricamente bisognerebbe avvolgere la barca facendo fare un giro di chiglia ad un tendone scuro....
Il riverbero della luce è sufficiente a creare vegetazione; se copri parzialmente rallenti, ma non risolvi.
Mah!!!
- Manuela
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Sardegna
@Stefanino
Ho appena finito di pulirle io. Sono diventate uno specchio!
Si sono avvicinati i meccanici e mi hanno detto che la prossima volta me le smontano loro. Bene!
@Albodo
Cosa aspetti a fare quella prova della "padella antiaderente"?
Fammi sapere se funziona! Io faccio Sto arrivando! Seconda cavia..
Per me non esiste coprire le eliche con qualcosa per non far passare la luce.
Che ogni volta devo stare a togliere e a mettere?
Ho appena finito di pulirle io. Sono diventate uno specchio!
Si sono avvicinati i meccanici e mi hanno detto che la prossima volta me le smontano loro. Bene!
@Albodo
Cosa aspetti a fare quella prova della "padella antiaderente"?
Fammi sapere se funziona! Io faccio Sto arrivando! Seconda cavia..
Per me non esiste coprire le eliche con qualcosa per non far passare la luce.
Che ogni volta devo stare a togliere e a mettere?
- Stefanino
- Appassionato
@manuela
sei una vera nautica mica micio micio mao mao vero
sono contento allora hai passato l'acido muriatico?

sono contento allora hai passato l'acido muriatico?
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Per mie esperienze viste in mare,sott'acqua devo dire che non esiste alcun materiale che possa resistere all'attacco dei microorganismi marini,fatto salvo per le parti ricoperte da antivegetative ed a condizione che non siano lasciate ferme per diverso tempo,specie nei periodi estivi.Anche le buste di plastica addirittura ne sono ricoperte se non anche leggermente corrose.Aggiungo che le mie esperienze su campo sono state fatte per controlli di cavi sottomarini sperimentali di una nota azienda italiana e poi 10 anni di Italsider a Bagnoli e migliaia d'immersioni,devo dire inoltre che la corrosione apportata da correnti galvaniche è in grado di corrodere anche l'inox.L'unico minerale inattaccabile e l'oro ma i microorganismi lo ricoprono ugualmente inglobandolo nel territorio.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- Manuela
- Appassionato
@Stefanino
No, le ho pulite lasciandole in acqua. Stamattina mi sono dovuta immergere in porto a recuperare tutta che roba che ero riuscita a far cadere in acqua, e ne ho approfittato per pulirle. Ho usato prima un raschietto, poi delle spazzole ricurve in acciaio di varie dimensioni e infine la classiche spugnetta in acciaio per lavare i piatti per dare l'ultimo tocco. Sono uscite perfette, sembrano nuove. I meccanici si sono avvicinati, forse gli ho fatto un po' pena, e mi hanno detto che appena si risporcano, me le smontano e le mettono nell'acido.
Finito il lavoro, ho acceso i motori per togliere i rimasugli di incrostazioni che ho raschiato dentro il buco. Dire che sono contenta per come sono uscite, e' dire poco. Anche se sono rimasta parecchio a mollo in quest'acqua putrida e ora stanno iniziando a farmi male i muscoletti delle braccia...
No, le ho pulite lasciandole in acqua. Stamattina mi sono dovuta immergere in porto a recuperare tutta che roba che ero riuscita a far cadere in acqua, e ne ho approfittato per pulirle. Ho usato prima un raschietto, poi delle spazzole ricurve in acciaio di varie dimensioni e infine la classiche spugnetta in acciaio per lavare i piatti per dare l'ultimo tocco. Sono uscite perfette, sembrano nuove. I meccanici si sono avvicinati, forse gli ho fatto un po' pena, e mi hanno detto che appena si risporcano, me le smontano e le mettono nell'acido.
Finito il lavoro, ho acceso i motori per togliere i rimasugli di incrostazioni che ho raschiato dentro il buco. Dire che sono contenta per come sono uscite, e' dire poco. Anche se sono rimasta parecchio a mollo in quest'acqua putrida e ora stanno iniziando a farmi male i muscoletti delle braccia...
- Manuela
- Appassionato
@Kraken
E' davvero una bella rottura questa storia che non esiste una via di scampo, soprattutto quando le incrostazioni intaccano le mie, di eliche...
Chissà, pero', magari a quello che dice Albodo non ci ha ancora pensato nessuno...
Domanda: e se mettessi due eliche in alluminio su cui resta attaccata l'antivegetativa? Sono troppo scadenti rispetto a quelle in acciaio inox?
E' davvero una bella rottura questa storia che non esiste una via di scampo, soprattutto quando le incrostazioni intaccano le mie, di eliche...
Chissà, pero', magari a quello che dice Albodo non ci ha ancora pensato nessuno...
Domanda: e se mettessi due eliche in alluminio su cui resta attaccata l'antivegetativa? Sono troppo scadenti rispetto a quelle in acciaio inox?
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Sostituendo le tue eliche in acciaio con quelle in alluminio,avresti un bel calo di prestazioni e comunque anche le eliche d'alluminio anche se coperte d'antivegetativa non resterebbero a lungo pulite,ti consiglio di far lucidare a specchio le tue per farle durare un pò in più ma comunque sarebbero più facili da pulire manualmenteManuela ha scritto:@Kraken

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- Manuela
- Appassionato
@Kraken
Niente calo di prestazioni! Per carità!!!
Questa cosa mi farebbe arrabbiare ancora più delle eliche incrostate!!!
Niente calo di prestazioni! Per carità!!!
Questa cosa mi farebbe arrabbiare ancora più delle eliche incrostate!!!
- Manuela
- Appassionato
@Coma66
Pulendo bene bene le eliche, ho scoperto che in realtà quella più incrostata era quella del motore di dritta. I conti tornano, quindi, perché proprio la murata di dritta e' rivolta a sud-sud ovest, dove, appunto, nel nostro emisfero il sole fa il giro.
Allora devo capire, pero', come mai la barca tendeva a virare a sx quando lasciavo i comandi con la barca in planata. Adesso qui c'è molto vento e non esco, ma domani mattina vado a provarla.
Pulendo bene bene le eliche, ho scoperto che in realtà quella più incrostata era quella del motore di dritta. I conti tornano, quindi, perché proprio la murata di dritta e' rivolta a sud-sud ovest, dove, appunto, nel nostro emisfero il sole fa il giro.
Allora devo capire, pero', come mai la barca tendeva a virare a sx quando lasciavo i comandi con la barca in planata. Adesso qui c'è molto vento e non esco, ma domani mattina vado a provarla.
- Stefanino
- Appassionato
Sostituendo le tue eliche in acciaio con quelle in alluminio,avresti un bel calo di prestazioni e comunque anche le eliche d'alluminio anche se coperte d'antivegetativa non resterebbero a lungo pulite,ti consiglio di far lucidare a specchio le tue per farle durare un pò in più ma comunque sarebbero più facili da pulire manualmente
[/quote]
quello che ha detto kraken e quello che penso io piu le gratti con spazzole d'acciaio e spugnette da piatti piu togli la lucidatura e piu si sporcano

quello che ha detto kraken e quello che penso io piu le gratti con spazzole d'acciaio e spugnette da piatti piu togli la lucidatura e piu si sporcano