documenti della barca
- chris
- Appassionato
- Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia
documenti della barca
Ciao ragazzi, un mio amico deve acquistare una barca da 5,50mt.+motore sottopatente entrambi nuovi. Quali documenti deve richiedere al venditore oltre al libretto del motore?
Daniele
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Re: documenti della barca
La garanzia!!!chris ha scritto:Ciao ragazzi, un mio amico deve acquistare una barca da 5,50mt.+motore sottopatente entrambi nuovi. Quali documenti deve richiedere al venditore oltre al libretto del motore?

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- sils
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Per le unita' marcate CE ( quelle costruite dopo il 1987 in UE ), anche se non e' piu' un documento da tenere a bordo il " manuale del proprietario" . Per il motore la " dichiarazione di potenza " ( documento approntato dal costruttore che ha sostituito il certificato d' uso rilasciato dalla capitaneria di porto ) . Se l' unita' e' d' importazione, quindi non marcata CE, verifica i documenti di importazione perche' potresti avere sorprese sulla navigazione che puoi effettuare. Quelle non CE, se non hanno il certificato rilasciato da un ente notificato ( RINA o ISTUTUTO GIORDANO o VERITAS ...) possono navigare solo entro le 6 miglia dalla costa, anche se la tua patente ti abilita entro o oltre le 12 miglia.

- chris
- Appassionato
la barca è un beneteau Flyer 550+Evinrude 40/60ETEC, il tutto nuovo.
Quindi apparte il fatto che l'ho sconsigliato per via del fatto che secondo me è maledettamente sottomotorizzata, deve solo ricevere:
Del Motore: libretto e dichiarazione di potenza
della barca: manuale del proprietario
E se per caso della barca non gli danno nulla, va bene lo stesso?
Ciao
Quindi apparte il fatto che l'ho sconsigliato per via del fatto che secondo me è maledettamente sottomotorizzata, deve solo ricevere:
Del Motore: libretto e dichiarazione di potenza
della barca: manuale del proprietario
E se per caso della barca non gli danno nulla, va bene lo stesso?
Ciao
Daniele
- sils
- Appassionato
Se l' acquisto e' fatto da un rivenditore non ci dovrebbero essere problemi ad avere il manuale del proprietario per la barca. Se non c'e' poco male anche perche' come ti dicevo non e' piu' un documento obbligatorio a bordo, l'utiita' e' che il manuale identifica la barca, perche' c'e' una sezione in cui viene riportata la matricola dello scafo.
Se l' acquisto e' fatto da un rivenditore la fattura, in ogni caso e' prova di acquisto regolare, se compri da un privato sarebbe bene fare una scrittura privata di compravendita e, visto che lo scafo e' di nuova costruzione ed il Beneteau e' sicuramente marcato CE, riportare sull' atto la matricola dello scafo.
Se l' acquisto e' fatto da un rivenditore la fattura, in ogni caso e' prova di acquisto regolare, se compri da un privato sarebbe bene fare una scrittura privata di compravendita e, visto che lo scafo e' di nuova costruzione ed il Beneteau e' sicuramente marcato CE, riportare sull' atto la matricola dello scafo.
- chris
- Appassionato
- sils
- Appassionato
beh si'! Poi dipende dal peso complessivo a bordo e dalle linee di carena, Io avevo una barca di 4,50 che con il 20 hp e due persone a bordo andava benissimo, ma dalla terza in poi si siedeva e non usciva neanche in planata. Se guardi la scheda tecnica del fyer 550 sul sito beneteau, trovi che la motorizzazione max e' di 115 hp. Con il 40 hp sei a circa un terzo della potenza massima applicabile. Io direi che un 90 hp sarebbe il giusto.
- SeaSide
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Da Scopello a Mondello
quoto per il 90 Hp, non meno. La barca pesa a vuoto 1030 kg da sito Beneteau (caspita.....com'è fatta per essere un 5.50! ma, può essere mai?) ed è larga 2,34.....col 40/60 forse plana solo se va da solo. Il motore non ce la può fare e basta, neanche se il 40 arrivasse a 60 realmente (per l'e-tec è 54).sils ha scritto:beh si'! Poi dipende dal peso complessivo a bordo e dalle linee di carena, Io avevo una barca di 4,50 che con il 20 hp e due persone a bordo andava benissimo, ma dalla terza in poi si siedeva e non usciva neanche in planata. Se guardi la scheda tecnica del fyer 550 sul sito beneteau, trovi che la motorizzazione max e' di 115 hp. Con il 40 hp sei a circa un terzo della potenza massima applicabile. Io direi che un 90 hp sarebbe il giusto.
Sconsiglialo e dirgli di prendersi la patente (senti chi parla!

P.S. Rivolto a tutti: Ma può essere che la barca pesi così tanto? O c'è errore sul sito?
- oreste
- Appassionato
- Dove Navighiamo: sicilia
ciao , niente da dire sulla barca pero' riflettici molto bene sul motore ! io monterei almeno un 90/100 hp dato il peso della barca

in mare non ci sono osterie!!
- chris
- Appassionato
SeaSide ha scritto:quoto per il 90 Hp, non meno. La barca pesa a vuoto 1030 kg da sito Beneteau (caspita.....com'è fatta per essere un 5.50! ma, può essere mai?) ed è larga 2,34.....col 40/60 forse plana solo se va da solo. Il motore non ce la può fare e basta, neanche se il 40 arrivasse a 60 realmente (per l'e-tec è 54).sils ha scritto:beh si'! Poi dipende dal peso complessivo a bordo e dalle linee di carena, Io avevo una barca di 4,50 che con il 20 hp e due persone a bordo andava benissimo, ma dalla terza in poi si siedeva e non usciva neanche in planata. Se guardi la scheda tecnica del fyer 550 sul sito beneteau, trovi che la motorizzazione max e' di 115 hp. Con il 40 hp sei a circa un terzo della potenza massima applicabile. Io direi che un 90 hp sarebbe il giusto.
Sconsiglialo e dirgli di prendersi la patente (senti chi parla!) e di montare un motore più grosso.
![]()
![]()
P.S. Rivolto a tutti: Ma può essere che la barca pesi così tanto? O c'è errore sul sito?
Effettivamente per l'uso del mio amico (2 adulti+2bimbi) secondo me poteva anche andare, ma quando ho letto anch'io il peso...

Anche se penso che quel dato sia sbagliato, ma confrontando le sue sorelle maggiori e minori, i pesi sono quelli (sempre dal sito ufficiale!)
Boooh!
Daniele
- eduarditaly
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico centrale
Attenzione che a mio parere, come quello degli altri, il motore quanto a cavalli proprio non basta !!!
La barca pesa già molto (troppo) del suo e con equipaggiamento e passeggeri/equipaggio, la vedo brutta ... pensa a tornare da Portonovo al pomeriggio con onda contro..., proprio una grande fatica.
Soluzione, se non c'è l'ha patente e almeno 75/90 cv.
Ciao Edi
La barca pesa già molto (troppo) del suo e con equipaggiamento e passeggeri/equipaggio, la vedo brutta ... pensa a tornare da Portonovo al pomeriggio con onda contro..., proprio una grande fatica.
Ciao Edi
- chris
- Appassionato
eduarditaly ha scritto:Attenzione che a mio parere, come quello degli altri, il motore quanto a cavalli proprio non basta !!!
Ciao Edi
Quoto, ed anche il mio amico, che si è arreso all'evidenza!
Daniele
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: alassio
Ciao Daniele,
scrivo per dare un consiglio per il tuo amico, premetto che sono un neofita e che varerò a luglio, quindi pensa qunti consigli posso darti......comunque io sono nella stessa situazione del tuo amico cioè senza patente e ho comprato il marvel 19.5 (5,60 mt yamaha detl 40/60 cv) e il peso a secco della mia è 580 kg!!! Che strano il peso del BENETEAU.... comunque quasi 500 kg in meno soprattutto con motori piccoli penso che incidano veramente tanto...(più che altro lo immagino...)
Ciao
scrivo per dare un consiglio per il tuo amico, premetto che sono un neofita e che varerò a luglio, quindi pensa qunti consigli posso darti......comunque io sono nella stessa situazione del tuo amico cioè senza patente e ho comprato il marvel 19.5 (5,60 mt yamaha detl 40/60 cv) e il peso a secco della mia è 580 kg!!! Che strano il peso del BENETEAU.... comunque quasi 500 kg in meno soprattutto con motori piccoli penso che incidano veramente tanto...(più che altro lo immagino...)
Ciao
- uomoinmare
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago di Lecco, lago di' Iseo, prossimamente Isola di Cherso (Croazia)
SeaSide ha scritto:quoto per il 90 Hp, non meno. La barca pesa a vuoto 1030 kg da sito Beneteau (caspita.....com'è fatta per essere un 5.50! ma, può essere mai?) ed è larga 2,34.....col 40/60 forse plana solo se va da solo. Il motore non ce la può fare e basta, neanche se il 40 arrivasse a 60 realmente (per l'e-tec è 54).sils ha scritto:beh si'! Poi dipende dal peso complessivo a bordo e dalle linee di carena, Io avevo una barca di 4,50 che con il 20 hp e due persone a bordo andava benissimo, ma dalla terza in poi si siedeva e non usciva neanche in planata. Se guardi la scheda tecnica del fyer 550 sul sito beneteau, trovi che la motorizzazione max e' di 115 hp. Con il 40 hp sei a circa un terzo della potenza massima applicabile. Io direi che un 90 hp sarebbe il giusto.
Sconsiglialo e dirgli di prendersi la patente (senti chi parla!) e di montare un motore più grosso.
![]()
![]()
....no, non ci sono errori sul sito, la barca pesa anche qualcosa in piu' se si va' a verificarla sulla bascula. E' costruita con tanta, tanta vetroresina, ne ho vista allestire una da un concessionario e devo dire che con la vetroresina hanno abbondato. Io ho rinunciato ad acquistarla proprio per via del peso, avrei dovuto fare la BE, e questo sarebbestato il minore dei mali, ma avrei dovuto cambiare anche la macchina per potermela scarrellare in giro!!!!
Da quanto mi ha spiegato il concessionario, vengono costruite nella paret alta della Francia dove c'e' il fenomeno della bassa marrea, hanno un fondo super rinforzato per fare in modo che in caso di barca in secca, durante le basse maree, anche se lo scafo si appoggia al fondale non riporti danni e riesca a sopportare il peso della barca stessa.
Il motore consigliatomi ai tempi dal concessionario era a partire da 90 cv. Meglio se due tempi per contenere i pesi, per il trasporto e per le prestazioni stesse.
...chi si accontenta, naviga
- bebo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
A proposito di documenti. Se a bordo ho le fotocopie autenticate (dal comune?) e l'originale della polizza assicurativa e della patente, sono a posto? o bisogna tenere tutto in originale?
Umberto