Consiglio su Chaparral
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Consiglio su Chaparral
Salve ragazzi sono nuovo del forum e anche di questo mondo nautico..vorrei acquistare uno chaparral con motorizzazione a benzina di cilindrata 5.0 a carburatore con 240 cv..lo scafo e in perfette condizione come anche i motore appena rivisionato..ma quello che mi preoccupa sono i consumi di benzina..Il venditore mi ha detto che con la velocita di 20-22 nodi il consumo si gira sui 30 l/h...qualcuno mi sa dire se questo dato e da considerare attendibile?...
Ragazzi aiutatemi a capire dato che sto in fase conclusiva della trattativa..
Grazie
Ragazzi aiutatemi a capire dato che sto in fase conclusiva della trattativa..
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- Regal
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Re: Consiglio su Chaparral
Ciao Pirata, ben approdato su Passione Nautica.
I consumi sono quasi esatti, direi anche un 40Lt/h, ma ricorda che nella nautica se vuoi risparmiare sul carburante, l'unica vera soluzione è la barca a remi.
Se invece la barca ti piace e serve per l'uso che ne vuoi fare, allora 10lt/h non fanno certo la differenza per l'acquisto.
I consumi sono quasi esatti, direi anche un 40Lt/h, ma ricorda che nella nautica se vuoi risparmiare sul carburante, l'unica vera soluzione è la barca a remi.
Se invece la barca ti piace e serve per l'uso che ne vuoi fare, allora 10lt/h non fanno certo la differenza per l'acquisto.

Nicolo'
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Re: Consiglio su Chaparral
Grazie Nicolò..
Sai è la mia prima esperienza con una barca è la penso proprio come te..se si vuole risparmiare la soluzione sono i remi.
io chiedevo a voi esperti perchè sentivo pareri discordanti sui consumi..Una persona molto fidata mi dice che una volta lanciata in planata con una velocità di 20-22 nodi si possono anche consumare i 25-30 l/h..poi mi è stato detto che ci vogliono 70-80 l/h quindi per un'attimo mi sono bloccato perchè 70-80 l/h sono tanti..
Grazie mi hai tranquillizzato è penso che domani chiudo con l'acquisto..
Sai è la mia prima esperienza con una barca è la penso proprio come te..se si vuole risparmiare la soluzione sono i remi.
io chiedevo a voi esperti perchè sentivo pareri discordanti sui consumi..Una persona molto fidata mi dice che una volta lanciata in planata con una velocità di 20-22 nodi si possono anche consumare i 25-30 l/h..poi mi è stato detto che ci vogliono 70-80 l/h quindi per un'attimo mi sono bloccato perchè 70-80 l/h sono tanti..
Grazie mi hai tranquillizzato è penso che domani chiudo con l'acquisto..
- Regal
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Re: Consiglio su Chaparral
Gli 80 litri ora sono al massimo dei giri.
Non ti preoccupare che sarai attorno ai 40 +o-
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Nicolo'
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Re: Consiglio su Chaparral
confermo la mia a 20 nodi fa più o meno 35 lt/h, quasi come tutte le barche.
Ma il tuo che Chaparral sarebbe? Sarà un Signature....?...che lunghezza?
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Re: Consiglio su Chaparral
E' uno Chaparral del 1995 se non sbaglio è 2335 lunghezza 7,30 con motore 5.0 benzina volvo penta da 240cv a carburatore
La barca è perfetta sia lo scafo che il motore completamente rivisionato dove mi danno anche 12 mesi di garanzia sul motore..
Dato che sono alle prime armi devo vedere qualcosa in particolare?..
La barca è perfetta sia lo scafo che il motore completamente rivisionato dove mi danno anche 12 mesi di garanzia sul motore..
Dato che sono alle prime armi devo vedere qualcosa in particolare?..
- Regal
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Re: Consiglio su Chaparral
Che lo scafo non sia pieno di bolle e che il piede poppiero sia in buono stato.
Sicuramente è un Piede Alpha, con la girante per il raffreddamento incorporata in esso. Assicurati che sia stata sostituita, e che le cuffie di gomma del piede non abbiano più di 2 stagioni. Altrimenti chiedi che nel prezzo te le cambino.
Chiedi anche l'olio del piede quando è stato sostituito, anche quest'ultimo è meglio cambiarlo ogni 2 stagioni, anche per verificare che non sian a entrata acqua nel piede. Altrimenti poi sono costose sorprese.....
Sicuramente è un Piede Alpha, con la girante per il raffreddamento incorporata in esso. Assicurati che sia stata sostituita, e che le cuffie di gomma del piede non abbiano più di 2 stagioni. Altrimenti chiedi che nel prezzo te le cambino.
Chiedi anche l'olio del piede quando è stato sostituito, anche quest'ultimo è meglio cambiarlo ogni 2 stagioni, anche per verificare che non sian a entrata acqua nel piede. Altrimenti poi sono costose sorprese.....
Nicolo'
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Re: Consiglio su Chaparral
Diciamo che è tutto nuovo..dato che il piede è completamente rigenerato con cambio di guarnizioni,pistoncini idraulici e tutta la componentistica è stata sostituita con pezzi nuovi..
Diciamo è stata messa a nuovo nelle parti meccaniche del motore...lo scafo sembra integro e anche molto robusto non ho visto bolle..
Diciamo è stata messa a nuovo nelle parti meccaniche del motore...lo scafo sembra integro e anche molto robusto non ho visto bolle..
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Re: Consiglio su Chaparral
Quello che più mi preoccupa è il consumo visto i costi del carburante ed un motore di vecchia generazione..non essendo un motore ad iniezione ma a carburatore..
- Regal
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Re: Consiglio su Chaparral
La chaparral ha sempre fatto ottime barche, quindi in teoria non dovresti avere problemi.
Per i consumi sei nella media.
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Nicolo'
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Re: Consiglio su Chaparral
Grazie ragazzi sono ancora più convinto del prossimo acquisto...poi magari posterò delle foto se si può fare..
- Regal
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Re: Consiglio su Chaparral
E' un dovere per la fame di noi curiosi nautici!!! SGRUNT!pirata981 ha scritto:...poi magari posterò delle foto se si può fare..



- vic62
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Re: Consiglio su Chaparral
...ciao pirata, io sono alla mia terza Chaparral (un Signature 310, prima avevo il 290 e prima ancora ho avuto un 215 SSi, tutti rigorosamente a benzina) e posso confermarti che la qualità è notevole come pure gli impianti. le finiture e le doti di navigazione, credo ti troverai bene...



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Re: Consiglio su Chaparral
Grazie Vic62..
come detto in precedenza per me è la prima volta che prendo una barca è la mia prima esperienza..ho deciso di prendere lo chaparral 2335 per diversi motivi..
il primo è il lato economico cioè ti spiego..Anche se la barca e di qualche anno fa (1995) quindi non proprio recente,ma ti assicuro che è in perfette condizioni sia lo scafo che anche il motore..Il prezzo di acquisto e di circa 8000 euro compreso 1 anno di garanzia sui motori..
Quindi direi che sia perfetta sotto il lato economico..Per quanto riguarda i consumi lì si che non è conveniente..si parla di 35-40 l/h con velocità di crociera 20-22 nodi..è tu forse mi puoi confermare questo dato..Ma come dice Nico se vuoi risparmiare devo comprare i remi.. su questo sono in sintonia con lui..
Sono contento dell'acquisto è a dire il vero mi piace tantissimo..
Solo che ora vorrei prendere un roll bar di vetroresina o mi conviene in alluminio?..cosa mi consigliate?
come detto in precedenza per me è la prima volta che prendo una barca è la mia prima esperienza..ho deciso di prendere lo chaparral 2335 per diversi motivi..
il primo è il lato economico cioè ti spiego..Anche se la barca e di qualche anno fa (1995) quindi non proprio recente,ma ti assicuro che è in perfette condizioni sia lo scafo che anche il motore..Il prezzo di acquisto e di circa 8000 euro compreso 1 anno di garanzia sui motori..
Quindi direi che sia perfetta sotto il lato economico..Per quanto riguarda i consumi lì si che non è conveniente..si parla di 35-40 l/h con velocità di crociera 20-22 nodi..è tu forse mi puoi confermare questo dato..Ma come dice Nico se vuoi risparmiare devo comprare i remi.. su questo sono in sintonia con lui..
Sono contento dell'acquisto è a dire il vero mi piace tantissimo..
Solo che ora vorrei prendere un roll bar di vetroresina o mi conviene in alluminio?..cosa mi consigliate?