come usate flap e trim?
- sandro
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Abruzzo, Puglia e Croazia
come usate flap e trim?
Per la prima volta ho navigato con una barca che ha flap e trim efficienti e, devo dire, che non è affatto semplice regolarli. C'è chi mi ha consigliato di non toccare mai i trim una volta trovata la posizione ottimale e di agire solo sui flap. C'è invece chi mi consiglia di ripotarli a zero ogni volta che mi fermo e di alzarli dopo aver raggiunto la planata, limitando l'uso dei flap ai casi estremi. Chi di voi esperti vuole darmi utili consigli su cosa fare? 

- ilbarcarolo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: arcipelago toscano
Re: come usate flap e trim?
Volentieri, ma per favore dimmi che barca e motore/i haisandro ha scritto:Per la prima volta ho navigato con una barca che ha flap e trim efficienti e, devo dire, che non è affatto semplice regolarli. C'è chi mi ha consigliato di non toccare mai i trim una volta trovata la posizione ottimale e di agire solo sui flap. C'è invece chi mi consiglia di ripotarli a zero ogni volta che mi fermo e di alzarli dopo aver raggiunto la planata, limitando l'uso dei flap ai casi estremi. Chi di voi esperti vuole darmi utili consigli su cosa fare?

ciao
Darei la vita per non morire
- sandro
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Abruzzo, Puglia e Croazia
chiedo venia: Sea Ray 300 con due mercruiser a benzina da 260 cv e piedi alpha one 

- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Diciamo che il trim agisce sull'angolo di spinta dei motori rispecchio allo specchio di poppa.....e secondo me andrebbero usati pari in coppia se si hanno anche i flaps.....
I flaps modificano di fatto la linea di carena, e quindi il tipo di spinta che lo scorrere dell'acqua genera sotto di essa.....
Secondo me i flaps vanno usati per ridurre lo sbandamento laterale generato dal vento o moto ondoso......
Questo in linea di massima ed in situazioni "normali"....
Per capire come agiscono i trims, io suggerirei di metterli in posizione centrale e fare planare la barca......una volta assettata, abbassare i trim e si noterà che questa spingerà la prua in basso, offrendo piu superfice bagnata e quindi tenendo la barca piu bassa facendola uscire molto meno rispetto a prima......è ovvio che questa situazione va usata in caso di mare formato.......rimettere i trim al centro e cominciare ad alzarli graduatamente......si noterà che la prua tende a sollevarsi offrendo una superfice minore all'acqua.....la velocita della barca dovrebbe aumentare e la barca sarà un filino piu nervosa...in questa situazione siu ottiene la velocità maggiore a parità di potenza impiegata.......
Una volta trovato il buon assetto longitudinale se si è in presenza di sbandamento laterale, si può correggere abbassando gradualmente il flap della parte che piu pende......
Ogni barca ha il suo modo di comandare i flap, cerca di capire quale comandoi devi usare per abbassare quale flap.....
E' chiaro che in situazioni di mare forte, si possono abbassare sia i trim e quindi i piedi sia la carena usando entrambi i flaps....
Ma questa situazione è al limite.
Queste sono nozioni generaliste, ogni barca è a se stante ed alcune reagiscono meglio di altre con questo o quel sistema....
Fai qualche prova con mare buono e capirai.....
I flaps modificano di fatto la linea di carena, e quindi il tipo di spinta che lo scorrere dell'acqua genera sotto di essa.....
Secondo me i flaps vanno usati per ridurre lo sbandamento laterale generato dal vento o moto ondoso......
Per capire come agiscono i trims, io suggerirei di metterli in posizione centrale e fare planare la barca......una volta assettata, abbassare i trim e si noterà che questa spingerà la prua in basso, offrendo piu superfice bagnata e quindi tenendo la barca piu bassa facendola uscire molto meno rispetto a prima......è ovvio che questa situazione va usata in caso di mare formato.......rimettere i trim al centro e cominciare ad alzarli graduatamente......si noterà che la prua tende a sollevarsi offrendo una superfice minore all'acqua.....la velocita della barca dovrebbe aumentare e la barca sarà un filino piu nervosa...in questa situazione siu ottiene la velocità maggiore a parità di potenza impiegata.......
Una volta trovato il buon assetto longitudinale se si è in presenza di sbandamento laterale, si può correggere abbassando gradualmente il flap della parte che piu pende......
Ogni barca ha il suo modo di comandare i flap, cerca di capire quale comandoi devi usare per abbassare quale flap.....
E' chiaro che in situazioni di mare forte, si possono abbassare sia i trim e quindi i piedi sia la carena usando entrambi i flaps....
Queste sono nozioni generaliste, ogni barca è a se stante ed alcune reagiscono meglio di altre con questo o quel sistema....
Homosapiensnonurinatinventum
............. inoltre ogni giorno sarà diverso: solo il sedere (se stai seduto) od i piedi ti possono aiutare a trovare l'assetto giusto, altrimenti dovresti avere una strumentazione aeronautica, velocità, consumi, angoli di sbandamento e tutto in tempo reale. anche quando ti sembra che la barca sia giusta prova comunque una piccola variazione, se non necessaria sentirai un peggioramento; se invece ti sembra tutto uguale allora rinuncia perchè non hai la sensibilitàcoma66 ha scritto:Diciamo che il trim agisce sull'angolo di spinta dei motori rispecchio allo specchio di poppa.....e secondo me andrebbero usati pari in coppia se si hanno anche i flaps.....