collegare timone al motore
- timebandit
- Appassionato
- Dove Navighiamo: pesaro
collegare timone al motore
ciao a tutti, sto cercando di capire se riesco a collegare con qualche sistema il motore al timone, anche perche ho notato che il motore al minimo tiene da solo la velocita e stare a guidare dal timone mi rimarrebbe molto piu comodo che stare curvo sulla barra.
voi avete qualche idea a riguardo? non ho molte foto!
voi avete qualche idea a riguardo? non ho molte foto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Enrico
- Manuela
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Sardegna
Re: collegare timone al motore
Beh! Ci credo che sarebbe molto più comodo!!!
Io non saprei proprio che consiglio darti, ma ora, tanto, arrivano!
Io non saprei proprio che consiglio darti, ma ora, tanto, arrivano!
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
@time
Ma perche' devi stare alla barra ? Dalle foto che hai postato c'era una piccola consolle,leve e timone.....mi sbaglio?
Ma perche' devi stare alla barra ? Dalle foto che hai postato c'era una piccola consolle,leve e timone.....mi sbaglio?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God is my copilot
- timebandit
- Appassionato
si, la consolle cè, ci sono i cavi, solo che il modello di motore non consente alcun collegamento, ha nella barra tutti i comandi come se fosse una vespa, e mi hiedevo appunto se avevate qualche idea per collegare almeno il timone...
Enrico
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Esistono kit per adattare il tuo motore al timone,e alla cavetterie di gas e trasmissioni.Prova a consultare il catalogo "Osculati" 

God is my copilot
- timebandit
- Appassionato
- bebo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
Devi solo cercare i cavi e gli attacchi adatti al tuo motore/scatola comandi. Li trovi in tutti i negozi di nautica.
Comunque vedo che la scatola comandi, e sicuramente i cavi, già ce li hai. Penso che ti occorrono solo gli adattatori/attacchi ( quelli evidenziati in foto) tra cavo e motore. Se cosi fosse, risolvi con pochi euro.

Comunque vedo che la scatola comandi, e sicuramente i cavi, già ce li hai. Penso che ti occorrono solo gli adattatori/attacchi ( quelli evidenziati in foto) tra cavo e motore. Se cosi fosse, risolvi con pochi euro.

Umberto
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Purtroppo no,non ci sono adattatori per risolvere il problema dei cavo marce ed accelleratore,e già quando il motore era ancora in produzione.Dovrebbe fare qualche adattamento,ecco appunto del sistema Vespa ma lo trovo pericoloso,si dovrebbe testare e ritestare ed infine adottarlo.Conviene????' Mentre per il cavo del timone si può applicare con i giusti adattatori che si trovano ancora in produzione ma resta ugualmente pericoloso gestire il timone e non avere i comandi motore a portata di mano.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- bebo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
Perchè Augusto non puo montare i cavi con il kit (della foto) che è per motori Mercury?Kraken ha scritto:Purtroppo no,non ci sono adattatori per risolvere il problema dei cavo marce ed accelleratore,e già quando il motore era ancora in produzione.Dovrebbe fare qualche adattamento,ecco appunto del sistema Vespa ma lo trovo pericoloso,si dovrebbe testare e ritestare ed infine adottarlo.Conviene????' Mentre per il cavo del timone si può applicare con i giusti adattatori che si trovano ancora in produzione ma resta ugualmente pericoloso gestire il timone e non avere i comandi motore a portata di mano.![]()
![]()
![]()

Il Mercury 25cv, dovrebbe avere gli attacchi per i cavi sia sul cambio ( in quel caso solo un foro sulla leva) e per l'acceleratore ( qui se non c'è, ci vorrebbe l'asta di plastica che comanda l'apertura della farfalla, ma è probabile che ci sia pure quella).

Per il timone la vedo ancora piu semplice. Se c'è il volante, probabilmente, c'è pure il monocavo. A questo punto basta collegare il monocavo al motore con una barra di rinvio ed è fatto. Poi, magari non ho capito se manca altra roba, ma non sembra cosi

@ Timebandit
Se ti è possibile etti qualche foto:
- della console e scatola guida
- della zona di poppa inquadrando dall'alto, sia il motore che la poppa
- del lato sx del motore senza calandra, in modo che si vede sia l'asta del cambio che i carburatori

Umberto
- oldjhon
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico / Fano
Ma di che anno è sto motore? io nel 70 avevo un 18 hp evinrude con tutte le predisposizioni per gli attacchi perchè questo non dovrebbe averli?
Gianni
- timebandit
- Appassionato
vi ringrazio molto per le risposte, dunque il motore è del 1985 ed adesso appena riesco ad andare, faccio le foto che mi avete chiesto, intanto vedo se in rete riesco a rimediare qualche immagine. A vederlo così il motore sembrerebbe impossibile da collegare ma magari guardando meglio..
Enrico
- Mauro P
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Chioggia Alto adriatico Croazia
- Contatta:
Se non ricordo male si collegavano all'interno della calandra
ed entravano di fianco alla alla barra di comando 

Mauro
- timebandit
- Appassionato
dici davvero? sarebbe bello poter attaccare i cavi!!Mauro P ha scritto:Se non ricordo male si collegavano all'interno della calandraed entravano di fianco alla alla barra di comando
Enrico
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Perchè la serie Mercury di quel periodo aveva un sistema simile ai cavi accelleratore della vespa,con cavetti d'acciaio intrecciati e produceva solo la mercury e nessuno ha mai pensato a costruirne per il mercato parallelo e neanche ci sono imitazioni,alla mercury non si trovano più.l'unica cosa sarebbe cercare tra i mecc.di fuoribordo ma è difficile che se ne trovino.bebo ha scritto:Perchè Augusto non puo montare i cavi con il kit (della foto) che è per motori Mercury?Kraken ha scritto:Purtroppo no,non ci sono adattatori per risolvere il problema dei cavo marce ed accelleratore,e già quando il motore era ancora in produzione.Dovrebbe fare qualche adattamento,ecco appunto del sistema Vespa ma lo trovo pericoloso,si dovrebbe testare e ritestare ed infine adottarlo.Conviene????' Mentre per il cavo del timone si può applicare con i giusti adattatori che si trovano ancora in produzione ma resta ugualmente pericoloso gestire il timone e non avere i comandi motore a portata di mano.![]()
![]()
![]()
![]()
Il Mercury 25cv, dovrebbe avere gli attacchi per i cavi sia sul cambio ( in quel caso solo un foro sulla leva) e per l'acceleratore ( qui se non c'è, ci vorrebbe l'asta di plastica che comanda l'apertura della farfalla, ma è probabile che ci sia pure quella).![]()
Per il timone la vedo ancora piu semplice. Se c'è il volante, probabilmente, c'è pure il monocavo. A questo punto basta collegare il monocavo al motore con una barra di rinvio ed è fatto. Poi, magari non ho capito se manca altra roba, ma non sembra cosi![]()
@ Timebandit
Se ti è possibile etti qualche foto:
- della console e scatola guida
- della zona di poppa inquadrando dall'alto, sia il motore che la poppa
- del lato sx del motore senza calandra, in modo che si vede sia l'asta del cambio che i carburatori

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- Mauro P
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Chioggia Alto adriatico Croazia
- Contatta: