cerco aiuto e consigli per acquistare la mia prima piccola barca
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: itinerante
cerco aiuto e consigli per acquistare la mia prima piccola barca
Ciao a tutti,sono Carlo ho 30 anni e sono qui per chiedervi consiglio su questa mia passione nata molti anni orsono.
Purtroppo risiedo in provincia di Pavia e nessuno dei miei amici e conoscenti ha in comune la passione del mare e del navigare,quindi tutto quello che so lo leggo su libri riviste e internet.
Non ho mai posseduto una mia barca,se tralasciamo quella che uso su un fiume vicino casa,e la mia esperienza è data unicamente dai noleggi in località turistiche.
Ma arriviamo al dunque ,ora vorrei finalmente acquistare la mia prima piccola barca,diciamo qualcosa che mi faccia imparare a navigare con una certa scioltezza ma non so dove orientarmi.....vorrei rimanere in un budget di 10000euro ,lo so che è poco ma per incominciare mi sono imposto questa cifra.
La barca che ho in mente è un natante con una piccola cabina e bagno che mi permetta almeno di dormire una notte a bordo con la mia ragazza,e che mi possa portare con tranquillità e sicurezza "dove voglio".
Sto sfogliando vari siti e giornali di usato e ho visto le varie sessa cranchi ecc con una linea ancora gradevole visto l'eta,ma ho notato che montano tutte degli efb a benzina di oltre i 4000cc ,e visto che lavoro nel settore auto nel reparto riparazioni non oso immaginare i consumi!!!
Quello che VI CHIEDO è un consiglio visto che non ne ho da nessuno,un parere....mi piacerebbe anche trovare qualche barca da ricondizionare visto che me la cavo un po con tutto,sapere i punti deboli di scafi e motori.
Spero che possiate aiutarmi e dedicarmi un po del vostro tempo.....
Vi ringrazio anticipatamente
Purtroppo risiedo in provincia di Pavia e nessuno dei miei amici e conoscenti ha in comune la passione del mare e del navigare,quindi tutto quello che so lo leggo su libri riviste e internet.
Non ho mai posseduto una mia barca,se tralasciamo quella che uso su un fiume vicino casa,e la mia esperienza è data unicamente dai noleggi in località turistiche.
Ma arriviamo al dunque ,ora vorrei finalmente acquistare la mia prima piccola barca,diciamo qualcosa che mi faccia imparare a navigare con una certa scioltezza ma non so dove orientarmi.....vorrei rimanere in un budget di 10000euro ,lo so che è poco ma per incominciare mi sono imposto questa cifra.
La barca che ho in mente è un natante con una piccola cabina e bagno che mi permetta almeno di dormire una notte a bordo con la mia ragazza,e che mi possa portare con tranquillità e sicurezza "dove voglio".
Sto sfogliando vari siti e giornali di usato e ho visto le varie sessa cranchi ecc con una linea ancora gradevole visto l'eta,ma ho notato che montano tutte degli efb a benzina di oltre i 4000cc ,e visto che lavoro nel settore auto nel reparto riparazioni non oso immaginare i consumi!!!
Quello che VI CHIEDO è un consiglio visto che non ne ho da nessuno,un parere....mi piacerebbe anche trovare qualche barca da ricondizionare visto che me la cavo un po con tutto,sapere i punti deboli di scafi e motori.
Spero che possiate aiutarmi e dedicarmi un po del vostro tempo.....
Vi ringrazio anticipatamente
- Nemo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Ge - foce - (dove fanno il Salone Nautico)
- Nemo
- Appassionato
-
- Appassionato
Re: cerco aiuto e consigli
si ci avevo pensato,visto il rapporto spazio interno dimensioni,ma ho paura di stufarmi,prestazioni davvero ridotte,non pretendo 40 nodi ma i 7, 8 nodi di una vela.......
anche se l'estate scorsa in sardegna su una vela di 50 piedi che andava qualche nodo in più é stata una giornata semplicemente FANTASTICA.
Quindi non la escludo del tutto ma dovrei fare la patente vela e al momento ho quella motore.
dalle mie parti non saprei nemmeno dove farla quella a vela....
anche se l'estate scorsa in sardegna su una vela di 50 piedi che andava qualche nodo in più é stata una giornata semplicemente FANTASTICA.
Quindi non la escludo del tutto ma dovrei fare la patente vela e al momento ho quella motore.
dalle mie parti non saprei nemmeno dove farla quella a vela....
- Invictus
- Appassionato
- Dove Navighiamo: al momento solo su Internet :(
Ciao Carlo e benvenuto su PN, purtroppo con 10.000 euro se vuoi il motore diesel devi andare su barche molto vecchie o ne prendi una più nuova ma a benzina, a questo punto sarebbe importante sapere dove la utilizzeresti e indicativamente quante ore di motore fai in una stagine. Magari con un benzina recente e a inizione potresti rimanere in consum accettabili, spendi poco, fai esperienza e poi valuterai se crescere come misura, motorizzazione diesel e inevitabilmente come spesa.
memento audere semper
- Nemo
- Appassionato
beh la patente è il minore dei problemi, certo la velocità della barca a vela è quella, anzi 7/8 nodi dev'essere già una barca di circa 10 mt. comunque volendo un cabinato con wc che consumi poco con un costo contenuto, non vedo molte alternative se non ricorrere a barche a motore molto datate con importanti costi di ricondizionamento.
Devi poi valutare attentamente ormeggio e costi, anche manutentivi.
Devi poi valutare attentamente ormeggio e costi, anche manutentivi.
Alessio
-
- Appassionato
il problema è che non avendo mai avuto una barca non ho idea dei costi di gestione.
assicurazione?posto barca stagionale?quanti euro di spese?
Forse quello che mi preoccupa meno è la manutenzione visto che i motori sono motori e li vedo tutti i giorni.
diciamo che da me sia lago che mare distano 1 ora un ora 1/2,molti vanno sul magra.....
secondo voi su che modello dovrei orientarmi?
esteticamente sono molto belle le varie cranchi ,ma oltre a non avere spazio non penso abbiano una carena molto marina,e poi con quei motori preistorici....
assicurazione?posto barca stagionale?quanti euro di spese?
Forse quello che mi preoccupa meno è la manutenzione visto che i motori sono motori e li vedo tutti i giorni.
diciamo che da me sia lago che mare distano 1 ora un ora 1/2,molti vanno sul magra.....
secondo voi su che modello dovrei orientarmi?
esteticamente sono molto belle le varie cranchi ,ma oltre a non avere spazio non penso abbiano una carena molto marina,e poi con quei motori preistorici....
- Nemo
- Appassionato
io ho avuto un Cranchi Holiday 21 la cabina era piuttosto comoda, dotata di wc nautico, la carena decisamente marina, certo la motorizzazione un volvo 145 hp a benzina non proprio parca nei consumi.....
i costi per il posto barca stagionale, allora circa 1500 €/anno, da aggiungere i costi di manutenzione motore, zinchi, antivegetativa e piede poppiero
.
l'assicurazione, per la sola R.C. il costo è davvero minimo.
i costi per il posto barca stagionale, allora circa 1500 €/anno, da aggiungere i costi di manutenzione motore, zinchi, antivegetativa e piede poppiero

l'assicurazione, per la sola R.C. il costo è davvero minimo.
Alessio
-
- Appassionato
per nemo....
effettivamente non è male sembra spaziosa,sicuramente ci sara da lavorarci un po su ma non mi peserebbe.
Ma il piede poppiero è molto delicato?è la cosa che forse mi spaventa di più......
lo vedo un po come il tallone di achille ,sicuramente la linea d'asse è piu affidabile.
effettivamente non è male sembra spaziosa,sicuramente ci sara da lavorarci un po su ma non mi peserebbe.
Ma il piede poppiero è molto delicato?è la cosa che forse mi spaventa di più......
lo vedo un po come il tallone di achille ,sicuramente la linea d'asse è piu affidabile.
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
7/8 nodi sono anche un pò ottimistici......
io ti consiglierei di fare un corso per imparare ad andare a vela, magari tipiacerà e con quella cifra puoi comprare barche abitabili e marine anche se datate.
Dove pensi di tenere la barca?
Questo incide molto sui costi di gestione......
io ti consiglierei di fare un corso per imparare ad andare a vela, magari tipiacerà e con quella cifra puoi comprare barche abitabili e marine anche se datate.
Dove pensi di tenere la barca?
Questo incide molto sui costi di gestione......
Homosapiensnonurinatinventum
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
P.S. presentati nella appposita sezione e vedrai che in molti ti accoglieranno e saranno pronti a darti tutti i suggerimenti possibili.....
Homosapiensnonurinatinventum
- bebo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
Hai preso in considerazione un cabinato di 6.50/7 mt motorizzato con FB e carrellabile, in modo da poterrtelo portare dietro al lago o al mare, abbattendo in questo modo anche i costi dell'ormeggio stagionale? Io inizierei in questo modo.
però , come consigliato da coma66, passa di qua presentazione-nuovi-arrivati-f13.html e scrivi anche solo un paio di righe.
Darai la possibilità a tutti di darti il benvenuto

però , come consigliato da coma66, passa di qua presentazione-nuovi-arrivati-f13.html e scrivi anche solo un paio di righe.
Darai la possibilità a tutti di darti il benvenuto

Umberto
- sandro006
- Appassionato
- Dove Navighiamo: golfo di trieste
benvenuto 

- Polterchrist
- Appassionato
- Dove Navighiamo: dove capita
per una barca a vela a meno di unità particolari studiate per le regate (il che non vuol dire che non ci si possa vivere a bordo, sono semplicemente spartane) direi che la norma è sui 5-6 nodi 
detto cio, per una barca a vela non è detto che ti serva la patente
i motori ausiliari sono generalmente di potenza contenuta sui natanti (quindi generalmente si rimane ampiamente entro i 40.7cv di limite) e anche per le barche a vela resta il limite dei 10m di lunghezza
quindi a meno che tu abbia intenzione di fare qualche traversata, se rimani entro le 6 miglia e prendi un natante a vela medio la patente che hai va piu che bene, semplicemente perchè non è richiesta
aggiungerei pure che è vero che una barca a vela va pianino, ma quel pianino della barca a vela in termini di sensazione, secondo me, vale piu di una corsa su un offshore lanciato al massimo su un mare attestato sullo 0 della douglas
ovviamente quest'ultima è un'opinione personale, opinione di uno che pur avendo una barca che fa 40 nodi cerca un modo per passare efficacemente alla vela
(ma sono una voce fuori dal coro, quasi tutti vogliono la barca a motore perchè la vela ha i suoi tempi)
comunque cercando bene qualche piccolo cabinato a motore che rientri nel tuo limite di spesa penso che si riesca a trovare, vediamo se riesco a beccare qualcosa
ti mando un mp con i risultati trovati

detto cio, per una barca a vela non è detto che ti serva la patente
i motori ausiliari sono generalmente di potenza contenuta sui natanti (quindi generalmente si rimane ampiamente entro i 40.7cv di limite) e anche per le barche a vela resta il limite dei 10m di lunghezza
quindi a meno che tu abbia intenzione di fare qualche traversata, se rimani entro le 6 miglia e prendi un natante a vela medio la patente che hai va piu che bene, semplicemente perchè non è richiesta
aggiungerei pure che è vero che una barca a vela va pianino, ma quel pianino della barca a vela in termini di sensazione, secondo me, vale piu di una corsa su un offshore lanciato al massimo su un mare attestato sullo 0 della douglas

ovviamente quest'ultima è un'opinione personale, opinione di uno che pur avendo una barca che fa 40 nodi cerca un modo per passare efficacemente alla vela

comunque cercando bene qualche piccolo cabinato a motore che rientri nel tuo limite di spesa penso che si riesca a trovare, vediamo se riesco a beccare qualcosa
ti mando un mp con i risultati trovati
- duchessa
- Socio Onorario
- Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano
Se fossi in te inizierei con un fuoribordo, costa moolto meno e consuma anche mollto meno. Ci sono fuoribordo con cabina comoda per due, completi di WC. E ... ben approdato !!!!

Carla
Siamo invicibili !!!
Siamo invicibili !!!