cerco aiuto e consigli per acquistare la mia prima piccola barca

La passione che ci accomuna.
stilevintage
Appassionato
Imbarcazione posseduta: non ancora
Dove Navighiamo: itinerante

cerco aiuto e consigli per acquistare la mia prima piccola barca

Messaggio da stilevintage »

Ciao a tutti,sono Carlo ho 30 anni e sono qui per chiedervi consiglio su questa mia passione nata molti anni orsono.
Purtroppo risiedo in provincia di Pavia e nessuno dei miei amici e conoscenti ha in comune la passione del mare e del navigare,quindi tutto quello che so lo leggo su libri riviste e internet.
Non ho mai posseduto una mia barca,se tralasciamo quella che uso su un fiume vicino casa,e la mia esperienza è data unicamente dai noleggi in località turistiche.
Ma arriviamo al dunque ,ora vorrei finalmente acquistare la mia prima piccola barca,diciamo qualcosa che mi faccia imparare a navigare con una certa scioltezza ma non so dove orientarmi.....vorrei rimanere in un budget di 10000euro ,lo so che è poco ma per incominciare mi sono imposto questa cifra.
La barca che ho in mente è un natante con una piccola cabina e bagno che mi permetta almeno di dormire una notte a bordo con la mia ragazza,e che mi possa portare con tranquillità e sicurezza "dove voglio".
Sto sfogliando vari siti e giornali di usato e ho visto le varie sessa cranchi ecc con una linea ancora gradevole visto l'eta,ma ho notato che montano tutte degli efb a benzina di oltre i 4000cc ,e visto che lavoro nel settore auto nel reparto riparazioni non oso immaginare i consumi!!!
Quello che VI CHIEDO è un consiglio visto che non ne ho da nessuno,un parere....mi piacerebbe anche trovare qualche barca da ricondizionare visto che me la cavo un po con tutto,sapere i punti deboli di scafi e motori.
Spero che possiate aiutarmi e dedicarmi un po del vostro tempo.....
Vi ringrazio anticipatamente
Nemo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Cabinato Cantieri Navali Sapri modello Blue Marlin
Dove Navighiamo: Ge - foce - (dove fanno il Salone Nautico)

Re: cerco aiuto e consigli

Messaggio da Nemo »

hai preso in considerazione la vela??
Alessio
Nemo
Appassionato

Messaggio da Nemo »

ops. scusa, innanzi tutto benvenuto :)
Alessio
stilevintage
Appassionato

si ci avevo pensato,visto il rapporto spazio interno dimensioni,ma ho paura di stufarmi,prestazioni davvero ridotte,non pretendo 40 nodi ma i 7, 8 nodi di una vela.......
anche se l'estate scorsa in sardegna su una vela di 50 piedi che andava qualche nodo in più é stata una giornata semplicemente FANTASTICA.
Quindi non la escludo del tutto ma dovrei fare la patente vela e al momento ho quella motore.
dalle mie parti non saprei nemmeno dove farla quella a vela....
Invictus
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Coming Soon
Dove Navighiamo: al momento solo su Internet :(

Messaggio da Invictus »

Ciao Carlo e benvenuto su PN, purtroppo con 10.000 euro se vuoi il motore diesel devi andare su barche molto vecchie o ne prendi una più nuova ma a benzina, a questo punto sarebbe importante sapere dove la utilizzeresti e indicativamente quante ore di motore fai in una stagine. Magari con un benzina recente e a inizione potresti rimanere in consum accettabili, spendi poco, fai esperienza e poi valuterai se crescere come misura, motorizzazione diesel e inevitabilmente come spesa.
memento audere semper
Nemo
Appassionato

Messaggio da Nemo »

beh la patente è il minore dei problemi, certo la velocità della barca a vela è quella, anzi 7/8 nodi dev'essere già una barca di circa 10 mt. comunque volendo un cabinato con wc che consumi poco con un costo contenuto, non vedo molte alternative se non ricorrere a barche a motore molto datate con importanti costi di ricondizionamento.
Devi poi valutare attentamente ormeggio e costi, anche manutentivi.
Alessio
stilevintage
Appassionato

il problema è che non avendo mai avuto una barca non ho idea dei costi di gestione.
assicurazione?posto barca stagionale?quanti euro di spese?
Forse quello che mi preoccupa meno è la manutenzione visto che i motori sono motori e li vedo tutti i giorni.
diciamo che da me sia lago che mare distano 1 ora un ora 1/2,molti vanno sul magra.....
secondo voi su che modello dovrei orientarmi?
esteticamente sono molto belle le varie cranchi ,ma oltre a non avere spazio non penso abbiano una carena molto marina,e poi con quei motori preistorici....
Nemo
Appassionato

Messaggio da Nemo »

io ho avuto un Cranchi Holiday 21 la cabina era piuttosto comoda, dotata di wc nautico, la carena decisamente marina, certo la motorizzazione un volvo 145 hp a benzina non proprio parca nei consumi.....
i costi per il posto barca stagionale, allora circa 1500 €/anno, da aggiungere i costi di manutenzione motore, zinchi, antivegetativa e piede poppiero :muro .
l'assicurazione, per la sola R.C. il costo è davvero minimo.
Alessio
stilevintage
Appassionato

per nemo....
effettivamente non è male sembra spaziosa,sicuramente ci sara da lavorarci un po su ma non mi peserebbe.
Ma il piede poppiero è molto delicato?è la cosa che forse mi spaventa di più......
lo vedo un po come il tallone di achille ,sicuramente la linea d'asse è piu affidabile.
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

7/8 nodi sono anche un pò ottimistici......

io ti consiglierei di fare un corso per imparare ad andare a vela, magari tipiacerà e con quella cifra puoi comprare barche abitabili e marine anche se datate.

Dove pensi di tenere la barca?

Questo incide molto sui costi di gestione......
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

P.S. presentati nella appposita sezione e vedrai che in molti ti accoglieranno e saranno pronti a darti tutti i suggerimenti possibili.....
Homosapiensnonurinatinventum
bebo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Soremar Spitze 21 open
Dove Navighiamo: Napoli e dintorni

Messaggio da bebo »

Hai preso in considerazione un cabinato di 6.50/7 mt motorizzato con FB e carrellabile, in modo da poterrtelo portare dietro al lago o al mare, abbattendo in questo modo anche i costi dell'ormeggio stagionale? Io inizierei in questo modo. :smt102

però , come consigliato da coma66, passa di qua presentazione-nuovi-arrivati-f13.html e scrivi anche solo un paio di righe.
Darai la possibilità a tutti di darti il benvenuto ;)
Umberto
sandro006
Appassionato
Imbarcazione posseduta: stefini 36 bialbero anni 80
Dove Navighiamo: golfo di trieste

Messaggio da sandro006 »

benvenuto :smt039
Polterchrist
Appassionato
Imbarcazione posseduta: dory 13 del 70 motorizzata mercury merc40 del 79
Dove Navighiamo: dove capita

Messaggio da Polterchrist »

per una barca a vela a meno di unità particolari studiate per le regate (il che non vuol dire che non ci si possa vivere a bordo, sono semplicemente spartane) direi che la norma è sui 5-6 nodi :)

detto cio, per una barca a vela non è detto che ti serva la patente
i motori ausiliari sono generalmente di potenza contenuta sui natanti (quindi generalmente si rimane ampiamente entro i 40.7cv di limite) e anche per le barche a vela resta il limite dei 10m di lunghezza
quindi a meno che tu abbia intenzione di fare qualche traversata, se rimani entro le 6 miglia e prendi un natante a vela medio la patente che hai va piu che bene, semplicemente perchè non è richiesta

aggiungerei pure che è vero che una barca a vela va pianino, ma quel pianino della barca a vela in termini di sensazione, secondo me, vale piu di una corsa su un offshore lanciato al massimo su un mare attestato sullo 0 della douglas :)
ovviamente quest'ultima è un'opinione personale, opinione di uno che pur avendo una barca che fa 40 nodi cerca un modo per passare efficacemente alla vela ;) (ma sono una voce fuori dal coro, quasi tutti vogliono la barca a motore perchè la vela ha i suoi tempi)

comunque cercando bene qualche piccolo cabinato a motore che rientri nel tuo limite di spesa penso che si riesca a trovare, vediamo se riesco a beccare qualcosa
ti mando un mp con i risultati trovati
duchessa
Socio Onorario
Imbarcazione posseduta: Cabinato 640 WA - FB Mercury 135 Optimax
Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano

Messaggio da duchessa »

Se fossi in te inizierei con un fuoribordo, costa moolto meno e consuma anche mollto meno. Ci sono fuoribordo con cabina comoda per due, completi di WC. E ... ben approdato !!!! :smt039 :smt039 :smt039
Carla

Siamo invicibili !!!
Rispondi