Cani in barca... come ci si comporta??

La passione che ci accomuna.
Saetta74
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Crownline 250 CR
Dove Navighiamo: Mar Ligure

Messaggio da Saetta74 »

Tra un mese mi arriva un cucciolo di labrador... mai avuto un cane che si fa???
Ultima modifica di duchessa il 03 apr 2012, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato da Duchessa : corretto errore di battitura ed eliminato il maiuscolo, che equivale ad urlare.
Saetta74
Appassionato

Re: CANI IN BARCA... come ci si comportya??

Messaggio da Saetta74 »

Tra un mese arriva Brilla... vorrei sapere voi come vi organizzate sia per brevi uscite che vacanze, e anche per fare il bagno... come faccio a farlo salire lo spingo dal sedere....
duchessa
Socio Onorario
Imbarcazione posseduta: Cabinato 640 WA - FB Mercury 135 Optimax
Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano

Messaggio da duchessa »

Intanto non portarlo subito in barca, se si traumatizza poi ci vuol la man di Dio per farlo stare. Inizia a portarlo sulla riva del mare, anche se ha un pò paura (il labrador adora l' acqua ed è un grosso vantaggio !!!) basta fare gli indifferenti ed il cane, vedendo cosa facciamo noi, poi lo fa anche lui.
Portalo a camminare su dei ponti dove possa vedere l' acqua scorrere, sui moli dei porti ecc.
Poi inizia a portarlo sui pontili galleggianti, che si muovono un pò.
Poi portalo in barca e fagliela conoscere, solo a barca ormeggiata, porta con te eventualmente la sua cuccia e dedica a lui un posto ben definito, la adotterà come una seconda casa.
Poi a barca ormeggiata accendi i motori e falla beccheggiare un pò.
Quando lo vedi tranquillo inizia a fare qualche giro quasi solo dislocando, poi gradualmente aumenta fino a navigare normalmente.

Vedrai che nel giro di due settimane avrai un comandante in seconda !!! :smt023
Carla

Siamo invicibili !!!
duchessa
Socio Onorario

Re: Cani in barca... come ci si comporta??

Messaggio da duchessa »

Ah, per farlo salire le prime volte portalo in braccio, poi regolati vedendo cosa fa lui, in breve salirà e scenderà da solo, ma non forzarlo mai.
Il cane tende ad imitare molto cosa fanno i padroni, basta aspettare e ci proverò da solo.
Carla

Siamo invicibili !!!
bebo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Soremar Spitze 21 open
Dove Navighiamo: Napoli e dintorni

Messaggio da bebo »

L'unica cosa che NON devi insegnare ad un Labrador... è andare per mare :sarc :sarc :sarc
Umberto
duchessa
Socio Onorario

Messaggio da duchessa »

Verissimo Bebo, i labrador sono uno spettacolo in mare !!! Ne ho visti diversi tuffarsi e risalire in barca da un materassimo e poi di nuovo giù e via così !!! Poi navigando si mettono a prua con le orecchie al vento !!!

Quello che ho scritto è una serie di consigli un pò per tutti .............. molti cani non amano l' acqua ............... :smt102
Carla

Siamo invicibili !!!
Gas77
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Non ufficiale
Dove Navighiamo: Grecia

Messaggio da Gas77 »

Saetta74 ha scritto:Tra un mese arriva Brilla... vorrei sapere voi come vi organizzate sia per brevi uscite che vacanze, e anche per fare il bagno... come faccio a farlo salire lo spingo dal sedere....
Credo che la base sia che deve imparare a nuotare ad avere confidenza con l'acqua prima di andare in barca. Sei di Genova, portalo in riva al mare e fallo giocare con una pallina o un bastone e poi glie lo lanci in acqua, vedrai che andrà a prenderlo e lo scoglio dell'acqua sarà superato, a quel punto non credo si farà problemi a salire in barca.

I miei genitori hanno un cane e la barca, io ho un cane e da quest'anno anche la barca. Ti posso dire che parlando di vacanze per noi sono cambiate notevolmente perché se sei rispettoso per il prossimo in Italia hai davvero pochi spazi, siamo tanti e c'è folla ovunque, se devi stare attento al cane ( e devi ! ) rischi di non godertele appieno. Noi per risolvere abbiamo deciso di spostarci e ormai da qualche anno andiamo in Grecia (Isola di Kefalonia), li tutte le mattine prendiamo la barca ed andiamo su isolotti o spiagge rigorosamente deserte dove possiamo anche lasciare il cane libero senza infastidire nessuno, se arriva qualcuno, purtroppo ce ne andiamo noi a meno che chi arriva non ci segnali espressamente di gradire il cane (succede).
Questa è la limitazione principale, sopratutto per un cane grosso anche se mite come il tuo. Praticamente se andate dove c'è altra gene tu e tua moglie non potrete mai fare il bagno assieme perché a turno uno dei due dovrà stare a tenere il cane, a questo punto capirai che è meglio fare le vacanze in luoghi meno frequentati...

Ovviamente per le gite giornaliere puoi trovare delle piccole soluzioni, ad esempio se il cane si abitua a stare sulla barca anche se voi scendete in spiaggia non hai problemi, oppure se vi fermate lontano dalla spiaggia a fare il bagno non dai fastidio a nessuno.

Comunque il labrador è un cane particolarmente apprezzato per il suo carattere mite e potresti facilmente incontrare persone alle quali non da nessun fastidio, anzi che magari lo gradiscono, se quando arrivi ad una spiaggia verifichi subito come vedono il cane le altre persone che sono li saprai subito come è meglio comportarti in quella determinata situazione.
Il mio cane è un pezzo di pane ed a volte trovo persone che mi esternano chiaramente di gradire il cane ed iniziano a giocarci insieme (anche questa non è la situazione ideale perché mi sento comunque in dovere di controllarlo) ma a volte anche se mi trovo in una spiaggetta di 2 mq dove mi sono fermato apposta per poter liberare il cane mi capita che arrivi un'altra barca/gommone con gente che decide di scendere proprio li e ti dice espressamente di avere paura del cane... Io quando mi capita non posso nascondervi che mi scoccio perché magari ho fatto km e km proprio per andare in un posto dove non darò fastidio a nessuno e loro vengono proprio li con 200 spiagge a disposizione, ma tant'è non ci posso fare nulla, lego il cane e se non mi va bene salgo in barca e me ne vado io da un'altra parte. :(
duchessa
Socio Onorario

Messaggio da duchessa »

Il cagnolino che avevamo prima è mancato alla veneranda età di 21 anni, ed ha visto il mare per la prima volta a 16 anni.
Come ci siamo affacciati alla spiaggia tenendolo in braccio, ha iniziato ha muovere le zampine come nuotasse, portato in mare con l' acqua bassa si è semplicemenmte messo a nuotare ............... che bello l' istinto e la natura ..............

Siamo andati in barca ed è diventato il comandante in seconda !!
Carla

Siamo invicibili !!!
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

Messaggio da marcoevo »

...diciamo si abituano presto da soli..... :sarc :sarc
vi-presento-guenda-t7866.html
marco
Saetta74
Appassionato

Messaggio da Saetta74 »

Grazie dei consigli ragazzi...
Saetta74
Appassionato

Messaggio da Saetta74 »

Ecco Brilla e' appena arrivata...

Sent from my BlackBerry 9300 using Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

Messaggio da marcoevo »

azz assomiglia a casper il fantasmino .....scherzo non so gli altri ma io non vedo niente ...tutto bianco!
marco
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

marcoevo ha scritto:azz assomiglia a casper il fantasmino .....scherzo non so gli altri ma io non vedo niente ...tutto bianco!
Sei sempre il solito :smt102 ......ma non vedi il vello bianco?? e' una razza particolare autoctona "Antartica"!!!....Non ti si puo' mai lasciare da solo... :muro ................ :smt044
God is my copilot
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Saetta74 ha scritto:Ecco Brilla e' appena arrivata...

Sent from my BlackBerry 9300 using Tapatalk
Saetta ripostala...non si vede nulla!!! :smt102
God is my copilot
Saetta74
Appassionato

Messaggio da Saetta74 »

Eccola qui... eravamo ancora ll'allevamento nella foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi