Preso dall'ardore dell'acquisto di una nuova barca da diporto usata, da settimane sto rovistando nel web e nei mercati alla ricerca di un 12 metri che mi soddisfi (preferenza per un fly in linea d'asse).
Mi imbatto in ben due annunci, uno su Mondialbroker e uno su Boat 24: "Catarsi Calafuria 36 fly vendesi" entrambe del 2003.
Anni fa ho conosciuto il cantiere di Vincenzo Catarsi, roba buona davvero e da quando sono stato ospite su un "Mangiamare" le apprezzo quasi come i Grand Banks per robustezza qualità e carena.
Poi il dubbio mi assale.
Catarsi alle sue barche non mette mai per nome la misura in piedi, mette i metri o un nome sostantivo.
Scendo nel mio archivio e sfogliando gli annuari di 13 anni fa che ancora conservo vedo che il Calafuria 36 fly è una barca di un altro cantiere: Cantieri Navali Calafuria, di Pontelegoscuro (FE).
Di cui nulla so.
In quel periodo (2003) Catarsi, infatti, faceva il Calafuria 11 e il Calafuria 13.
Ma allora perchè entrambi gli inserzionisti hanno indicato "Catarsi Calafuria 36 fly" se Catarsi non c'entra con questa barca di altro coantiere?
Inoltre, qualcuno sa darmi notizie su questo cantiere di Pontelagoscuro?
Calafuria o ... Calafuria ?
- Rick
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
- Franco Bologna
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico centro settentrionale
Re: Calafuria o ... Calafuria ?
.... Per quel che mi pare di aver sentito in giro Catarsi per vicende varie si è visto messo all'asta il marchio che è stato acquistato da Seaworld di Ferrara, e che questa vicenda non si è chiusa al punto che "Calafuria" lo usano tutti e due ....
Se sta così piove!!
- Nettuno
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Isole Maltesi, Canale di Sicilia, Ionio, Tirreno
Hai un po di storia qua: http://www.calafuria.it/calafuria_cantiere.htm
Poi puoi mettere 1 + 1 e agiungendo quello che Bologna a detto forse di viene il 2.
Non e sicuro che sara un 2 completo ma forse sarai vicino
Storie di cantieri (Italiani e non solo).
Poi puoi mettere 1 + 1 e agiungendo quello che Bologna a detto forse di viene il 2.
Non e sicuro che sara un 2 completo ma forse sarai vicino

Storie di cantieri (Italiani e non solo).
www.poweryachtblog.com
- Rick
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Da quanto mi riferiscono, le cose non stanno esattamente come è scritto nel sito sopra linkato.
Gli addetti ai lavori mi dicono che Nautica Pò fa barche ben diverse da quelle del gruppo Catarsi, anche se esteticamente somiglianti.
Domani chiamo direttamente Catarsi e me lo faccio spiegare bene.
Gli addetti ai lavori mi dicono che Nautica Pò fa barche ben diverse da quelle del gruppo Catarsi, anche se esteticamente somiglianti.
Domani chiamo direttamente Catarsi e me lo faccio spiegare bene.