Scusa se sono indiscreto, ma come ti è venuta in mente l'idea di comprare un Calafuria?
é come passare da una Porshe ad una Mondeo....
Ci sono altre barche che consentono due posti letto ed una navigabilità un pò piu planante...
Scusa se sono indiscreto, ma quanto pensi di pagare un Calafuria?
Calafuria 7
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Re: Calafuria 7
Homosapiensnonurinatinventum
- angi79
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Toscana
- Contatta:
Ho sentito parlare delle doti di navigazione del calafuria 7 da a amici e su internet, ma comunque posso valutare anche altre alternative. Per il prezzo è 13000 euro trattabili.coma66 ha scritto:Scusa se sono indiscreto, ma come ti è venuta in mente l'idea di comprare un Calafuria?
é come passare da una Porshe ad una Mondeo....
Ci sono altre barche che consentono due posti letto ed una navigabilità un pò piu planante...
Scusa se sono indiscreto, ma quanto pensi di pagare un Calafuria?
tavessi 'culocaereiallameloria
per i consumi non devi avere perplessità.angi79 ha scritto:Le mie perplessità, che sperio mi potrete chiarire sono:
i consumi
come poter verificare il buon funzionamento del motore, visto che se è "cotto" avrei delle spese improponibili.
la gestione dell'ancoraggio: peso dell'ancora, catena e cima,.....conviene mettere un verricello elettrico?
le manovre soprattutto di poppa...sarà che ci riuscirò
per il motore non ci sono certezze neanche se lo comperi nuovo. se proprio non ci azzecchi nulla con i motori chiama un meccanico che possieda lo "strumento" e lo fai ispezionare: lo "strumento" (ora non ricordo il nome) lo hanno in pochi ed è una sonda con telecamera come quella dei chirurghi, passano da un "buco" qualsiasi e si vede sul monitor tutto, dal banco alle punterie, poi fai misurare la compressione ecc. se il meccanico che possiede lo "strumento" (costa dai 3500 ai 10000) è anche onesto con 3-400 euro te la cavi e così sei più o meno tranquillo.
per l'ancoraggio dipende come sei messo con la schiena e le braccia ma già con una semplice rotella a prua dove scorre la catena te la puoi cavare e comunque non è un problema del calafuria ma esiste per tutte le barche.
per le manovre è più facile imparare che spiegarlo perchè al contrario del gommone in manovra scarroccia molto ma molto meno ed una volta che prendi la mano al timone in retromarcia vai diritto, la barca comunque è robusta e quindi se dai qualche colpetto non fai danni

- angi79
- Appassionato
- Contatta:
in che senso? Riesco a stare sotto 1 litro per miglio?ciungetto ha scritto:angi79 ha scritto: per i consumi non devi avere perplessità.
se vai al max no, se vai a 7-8 kn penso che con 1 lt fai anche 1,5 nm, in crociera sei li (0,8-0,9 nm/lt), comunque dipende da tanti fattori e bastano anche 2 kn di differenza per modificare la percorrenza per litro. fai delle prove e non avrai nessuna cattiva sorpresa per quanto riguarda i consumi.angi79 ha scritto:in che senso? Riesco a stare sotto 1 litro per miglio?ciungetto ha scritto:angi79 ha scritto: per i consumi non devi avere perplessità.
A parer mio il Calafuria dovrebbe superare raramente il litro/miglio con mare calmo e carichi medi, ma non riesco a trovare riferimenti certi in merito.
- angi79
- Appassionato
- Contatta:
Ma come valore, considerando che dovrei ricomprare vhf, eco e non ausiliario e piastra, quanto potrebbe essere un prezzo onesto?
Lui mi ha chiesto 13.000 trattabili.
Lui mi ha chiesto 13.000 trattabili.
- angi79
- Appassionato
- Contatta:
Oggi siamo andati a provarla in mare. A detta del proprietario doveva raggiungere 15 nodi di crociera e 20 max. Ma alla fine il gps non si smuoveva dai 13,5. Dice per colpa dell'elica sporca perche senza antivegetativa, ma comunque la barca è in acqua da 30-40 gg. mai possibile?
Il motore a manetta fuma un po', non so se sia normale. Prezzo finale 11000, che faccio?
Il motore a manetta fuma un po', non so se sia normale. Prezzo finale 11000, che faccio?
fai delle domande troppo precise per gli scarsi dati che dai:
ore moto, anno costruzione, 13,5 è la vel max o quella di crociera, il fumo era blu o grigio, in inverno una barca in mare da 30 gg non ha la carena sporca, qualche foto d'insieme del motore ecc ecc ecc.
facendo il conto della "serva" offri 8 e tieni 4-5 per eventuali lavori al motore (se è sopra le 1400 ore non ha più molto da dare)

ore moto, anno costruzione, 13,5 è la vel max o quella di crociera, il fumo era blu o grigio, in inverno una barca in mare da 30 gg non ha la carena sporca, qualche foto d'insieme del motore ecc ecc ecc.
facendo il conto della "serva" offri 8 e tieni 4-5 per eventuali lavori al motore (se è sopra le 1400 ore non ha più molto da dare)

- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
L'elica si sporca facilmente.
1400 ore se ben tenuto non sono granchè.....
Resta sempre il dubbio della scelta della barca.........il tipo di barca.....
1400 ore se ben tenuto non sono granchè.....
Resta sempre il dubbio della scelta della barca.........il tipo di barca.....
Homosapiensnonurinatinventum