Achab ha scritto:Il bavaria 33 è un barca che mi intriga molto, sono perfettamente a conoscenza che non è la barca più rifinita in questo segmento, ma sicuramento è quella che offre il miglior rapporto qualità/prezzo.
Le mie perplessità sono le seguenti:
- motorizzazione diesel o benzina: in linea di massima preferisco il diesel ma i D3 da 190 cv sono decisamente troppo al limite visto il peso della barca, ho sentito dire che sono usciti sul mercato i nuovi D3 da 220 cv, siete a conoscenza se è previsto un upgrade dei motori a breve da parte della bavaria?
Per quanto riguarda i motori a benzina che informazioni avete riguardo i consumi reali (non quelli riportati dalla casa)sono davvero tanto alti da mangiarsi in 2 o 3 anni il risparmio dell'acquisto iniziale rispetto al diesel?
-il rollio è molto elevato essendo molto alta?
-la plancetta di poppa bisogna per forza maggiorarla per farci entrare il tender?
-rifiniture: sono davvero tanto infime o è una leggenda metropolitana (o meglio da bar del porto

)
Varie ed eventuali

Ciao Achab,
io dopo molte e molte chiacchiere di porto tra diesel e benzina (tutti tifano diesel), studi vari e contatti con diversi cantieri italiani che mi hanno consigliato il benzina, ho optato proprio per questa.
Tutto è rapportato alle ore di navigazione, ma credimi in puro risparmio del carburante è poco. Chiedi il consumo: io ho un 32,50 monta 2 mercruiser 5000 cc da 260 cv a benzina in crociera vado a 24/26 nodi con un consumo reale di 45 litri motore. Ho chiesto al distributore i consumi del diesel e lui mi ha fatto vedere le tabelle mercruiser ed avrei risparmiato 8/10 litri ora/motore. Considera che io ho fatto 70 ore quest'estate, facciamo due calcoli:
Benzina 70h x 90 l/h (ho due motori!) consumo totale litri 6300 x € 1,400 litro= € 8.820,00 costo totale benzina
Diesel 70h x 70l/h consumo totale litri 4900 x € 1,200 litro= € 5.880,00 costo totale diesel
Risparmio € 3.240,00
Acquisto barca: la mia x la motorizzazione diesel chiedevano € 36.000,00 in più.
Risultato: per ripagarmi il costo del motore avrei dovuto navigare 11 anni, senza considerare che i tagliandi dei diesel sono + costosi.
Fai i tuoi conti.
Adesso mi daranno tutti addosso.
Ciao