Eccovi più dettagliatamente la mia esperienza
Nel gennaio del 2009 decido di comprare una barca a motore con due cabine,massimo 5 anni,generatore indispensabile,preferisco le rade ai porti, budget 135.000/145.000
Seleziono 3 barche oyster 35,zaffiro 34,bavaria 35.
Le provo, nessuna mi soddisfa.
Seleziono nuovamente 2 barche: bavaria 37 sport, sealine 38, le provo, tutte e due mi convincono,il sea line naviga leggermente meglio,il bavaria ha una migliore abitabilità sia interna che esterna.
Mi organizzo per provare il bavaria con mare mosso,la prima prova era calmo,ancora soddisfatto.
Trovo un 37 del 2004 con 120 ore motori sempre sul lago è full optional:generatore,aria condizionata,vetroceramica(non mi piace il gas a bordo),elica di prua,teak pozzetto e plancia,plancia maggiorata con passerella integrata,hangar di poppa, manca solo il pilota automatico.
Provo la barca e tutti gli impianti,ok,verifico sentine,ricerco infiltrazioni,la vetroresina non presenta crepe ed è lucida,il teak non presenta usura,è stata usata poco e in acqua dolce è ben conservata,per me va bene.
Superata la mia verifica deve superare quella dei tecnici.
Perizia su chiglia e impianti:test igrometrico stato vicino al nuovo,impianti assemblati in maniera industriale senza fronzoli particolari,facili da manutenzionare e perfettamente funzionati.
Perizia su motori:prove di compressione ok,cinghie da cambiare e tagliando piedi per prudenza.
Per scrupolo faccio controllare dal mio elettricista l'impianto elettrico,mi spiega che è completo,ha tutte le linee che servono per montare qualunque accessorio possibile,è un impianto standardizzato assemblato fuori dalla barca ed istallato già finito prima di applicare il ponte allo scafo,non ci sono giunte inutili o strani passaggi di cavi.
20 giorni dopo navigo in liguria con il bavaria 37 sport con volvo penta kad 300,comprese tutte le spese trasporto,perizie e passaggio di proprietà sono rimasto nel mio budget.
Eccovi un pò di informazioni di navigazione,il mio diario di bordo tiene conto delle ore di navigazione,miglia percorse e litri riforniti:
Consumo medio della stagione 48,7 litri ora media su quasi 100 ore
Consumo alla mia velocità di crociera 27 nodi 63.2 litri ora 3100 giri verificato in diversi tragitti.
Velocità massima con pieno e 8 persone a bordo 34 nodi (gps)
Velocità con mare mosso forza 3/4 25 nodi (gps)
Velocità con mare molto mosso forza 4/5 15/18 nodi (gps)
La barca è stabile e non necessita di correzioni particolari sulle onde,non batte il rollio è contenuto.
Sono propenso a credere che l'indispensabile utilizzo di trim e flaps per avere un assetto ottimale dipenda dal peso eccessivo dei kad 300.
Preferisco barche pesanti infatti sia il bavaria che il sealine pesano oltre gli 8000 kg mentre quasi tutte le altre barche di pari dimensioni pesano 1500/1800 kg in meno.
Visto che nel bavaria c'è più vetroresina qualcuno lo definisce plasticone,però dovrebbe chiamare le altre barche plastichini.
La barca è fresca,per chi vive in barca sa cosa vuol dire,gli oblò sono di dimensioni giuste e i boccaporti una vera chicca,mai usato l'aria condizionata in rada,solo in porto.
La scorta d'acqua dolce è superiore a quella delle altre barche di dimensioni analoghe.
Inconvenienti avuti:sostituito pistone hangar poppa reperito in giornata dall'importatore di Andorra.
Costi di manutenzione in linea con barche analoghe,mentre ho riscontrato costi contenuti per interventi di piccole modifiche.
Sicuramente il bavaria 37 sport non ne la migliore ne la peggiore soggettivamente parlando ha soddisfatto le mie aspettative,anche meglio di altre barche più blasonate avute in passato.
Man691 consiglia di provare e riprovare,ha ragione al 100% ma mi permetto di aggiungere se comprate una barca usata fatela controllare da esperti, una piccola spesa tutela un grande investimento,è facile innamorarsi di una barca,gli esperti non hanno anima,sono obiettivi e criticoni.
Buon mare a tutti
Per Sumo
se non sono stato sufficientemente completo chiedi pure
Per Man691
Mi puoi fornire le coordinate del rifugium bavariorum? non si sa mai....grazie