Bavaria 27 Sport - Pareri

La passione che ci accomuna.
mvdj
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Beneteau Gt Flyer 44 2 x d6 370 cv
Dove Navighiamo: Lago di Garda, Italia nord, Croazia

Re: Bavaria 27 Sport - Pareri

Messaggio da mvdj »

soledad ha scritto:Scusate se mi intrometto... ma ho trovato questa prova su boat show che credo dia una spiegazione più precisa.
Dal minuto 5 si parla del bavaria 31 con motore benzina da 260cv sentite i consumi a 4000 giri...

http://video.sky.it/sport/altri-sport/b ... 126552.vid
Ero ad Andora quando è stata fatta la prova, visto che ho fatto il contratto quella settimana, ed ho il video integrale tagliato.
Infatti parla di 45 lt motore, ovvero 90 lt a 28 nodi con mare formato a 4000 giri.
Io a 19 kn sono sui 55/60 lt/h. A 23 che è la sua velocità ottimale diciamo di crociera per consumi, assetto, ecc ecc sto sui 70 lt/h.
Ed infatti parlando con loro è proprio uscita questa questione, ed anche loro concordavano che fino a 32/33 piedi e fino a 100 ore annue ci si impiega 10 anni ad ammortizzare il maggior prezzo dei diesel. Sopra come hai letto dico anche che se i motori diesel, come nelle auto, costassero più o meno uguali, sarebbe diesel anche nella nautica tutta la vita!!!
Infatti qui non stiamo discutendo sui consumi di per se, ma di quanto ci si impiega ad ammortizzare il prezzo della differenza tra costo maggiore motori, costo carburanti e consumo.
Ed appunto il pareggio si raggiunge all'incirca in 10 anni.
Mauro
cioppi
Appassionato
Imbarcazione posseduta: SeaRay Amberjeck 270 4.3 MPI
Dove Navighiamo: Eolie - Calabria - Messina

Re: R: Bavaria 27 Sport - Pareri

Messaggio da cioppi »

Ma nelle auto per avere il diesel a pari prezzo rinunci a qualcosa, nelle barche è al contrario, vero che magari ammortizzi in 10anni ma navighi meglio con il diesel.
Polterchrist
Appassionato
Imbarcazione posseduta: dory 13 del 70 motorizzata mercury merc40 del 79
Dove Navighiamo: dove capita

Messaggio da Polterchrist »

il sovrapprezzo su un'auto diesel (ormai limitato, sempre piu spesso assente, in alcuni casi costano pure meno degli analoghi modelli a benzina) gia solo con il costo inferiore del carburante (anche se ormai di poco) e con i consumi inferiori (per gran parte delle auto, non è il mio caso ma gran parte dei diesel consumano meno) si ammortizza tranquillamente
e ti assicuro, da possessore di auto diesel (per necessità lavorative, sono agente di commercio e non è insolito dover viaggiare con passeggeri a bordo e con i bagagli nel baule, ho un pesante suv da oltre 2t in ordine di marcia che consuma quanto un benzina, preso oltre che per lavoro anche per poterla caricare quando mi devo portar dietro l'attrezzatura sportiva e per trainare comodamente la barca e l'offerta su tali tipologie di auto ormai è quasi esclusivamente a gasolio, e arrivo da una signora GT, quindi sportiva, che mi manca molto ma che per sua natura risulta limitata come spazio a bordo e capacità di carico, ma resto un fermo sostenitore ed amante delle sportive, rigorosamente a benzina e a trazione posteriore, al limite integrale) che in termini di prestazioni non ha niente da invidiare ad un'auto a benzina di pari categoria ;) (è il dubbio di molti in merito al diesel, le sensazioni minori alla guida, che puo essere magari vero sulle auto similsportive, perchè mi rifiuto di considerare sportiva una qualunque auto che monti un diesel, fosse anche l'audi R8)
in campo nautico presumo che possa valere piu o meno lo stesso discorso,ma anche se fosse davvero così lunga ammortizzare il sovrapprezzo di una motorizzazione a gasolio, penso che il guadagno in termini di affidabilità potenziale e di sicurezza in mare possa valere qualche soldo in piu (ovvio, si tratta di mero parere personale, quindi opinabile)
rupertone
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Piantoni onda blu
Dove Navighiamo: Adriatico sett.

Messaggio da rupertone »

Secondo me, non mi pare sia stato detto, c'è da considerare anche il valore residuo.
Quello che, quando vendi la barca, ti fa recuperare gran parte dell'investimento inizialmente sostenuto per i diesel. :smt102
Roberto
mvdj
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Beneteau Gt Flyer 44 2 x d6 370 cv
Dove Navighiamo: Lago di Garda, Italia nord, Croazia

Messaggio da mvdj »

rupertone ha scritto:Secondo me, non mi pare sia stato detto, c'è da considerare anche il valore residuo.
Quello che, quando vendi la barca, ti fa recuperare gran parte dell'investimento inizialmente sostenuto per i diesel. :smt102
Hai ragione, dovrebbe, ma visto che le valutazioni "ufficiali" sull'usato partono da listini con i benzina, a meno che la barca non esca solo con i diesel, ci si trova, sempre su queste misure (dai 27 ai 33), con prezzi differenti appena di un 5-7 %. Sbagliando, secondo me...
Poi le difficoltà di mercato fanno il resto.
Cmq non si riesce a capire perchè i due marchi "principali" di motori per barche, Mercury e Volvo, tengano così alta la differenza tra diesel e benzina, quando altre aziende, meno rinomate, ma altrettanto valide, hanno prezzi decisamente inferiori. :smt017 :smt017 :smt017
Ma come dicevo, bisognerebbe parlarne in un altro post...
Mauro
Gioser0
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: Bavaria 27 sport
Dove Navighiamo: Dalmazia, Istria, gd trieste

Messaggio da Gioser0 »

Felice possessore di un bavaria 27 con due motori vp 225 cv benzina. Vi assicuro che la barca naviga benissimo anche con mare molto formato. Ho attraversato più volte in questi anni il quarnero con mare formato e la barca si è comportata davvero bene. Inoltre è una barca molto maneggevole e facile da portare, consigliata per crociere per 4 persone, con spazi molto vivibili ed ampi spazi esterni. La consiglio a tutti e chi non c'è l'ha non sa cosa si perde!!!
Gioser0
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: Bavaria 27 sport
Dove Navighiamo: Dalmazia, Istria, gd trieste

Messaggio da Gioser0 »

Ed aggiungo: 2 motori vp benzina 225 cv ciascuno consumo complessivo 60 lt/h a 23 nodi di crociera.
Rispondi