Ero ad Andora quando è stata fatta la prova, visto che ho fatto il contratto quella settimana, ed ho il video integrale tagliato.soledad ha scritto:Scusate se mi intrometto... ma ho trovato questa prova su boat show che credo dia una spiegazione più precisa.
Dal minuto 5 si parla del bavaria 31 con motore benzina da 260cv sentite i consumi a 4000 giri...
http://video.sky.it/sport/altri-sport/b ... 126552.vid
Infatti parla di 45 lt motore, ovvero 90 lt a 28 nodi con mare formato a 4000 giri.
Io a 19 kn sono sui 55/60 lt/h. A 23 che è la sua velocità ottimale diciamo di crociera per consumi, assetto, ecc ecc sto sui 70 lt/h.
Ed infatti parlando con loro è proprio uscita questa questione, ed anche loro concordavano che fino a 32/33 piedi e fino a 100 ore annue ci si impiega 10 anni ad ammortizzare il maggior prezzo dei diesel. Sopra come hai letto dico anche che se i motori diesel, come nelle auto, costassero più o meno uguali, sarebbe diesel anche nella nautica tutta la vita!!!
Infatti qui non stiamo discutendo sui consumi di per se, ma di quanto ci si impiega ad ammortizzare il prezzo della differenza tra costo maggiore motori, costo carburanti e consumo.
Ed appunto il pareggio si raggiunge all'incirca in 10 anni.