Barche in legno

La passione che ci accomuna.
Sumo

Barche in legno

Messaggio da Sumo »

Come ormai sapete le barche di altri tempi mi affascinano, prima degli anni 70 erano rigorosamente in legno.
Ne vedo ancora che girano e sono molto affascinanti, oltretutto sono vicino ad un famosissimo cantiere nautico di altri tempi che è Gallinari.

Ora mi domando è così rognosa la manutenzione di una barca in legno se ben messa?
Cosa è vero e cosa va fatto per mantenere in forma una bella signora del genere?

Parlo di barche a motore.
RiccardoLT

Re: Barche in legno

Messaggio da RiccardoLT »

Ci stiamo avvicinando alle festività natalizie... vuoi forse cambiare il tuo nikname in "Mastro Geppetto"?
Sumo

Messaggio da Sumo »

mia moglie dice che mi dovrebbero resettare il cervello :smt083 :smt083

ma ho visto una cosa che mi intriga proprio...... ma adesso è più no che si ........... ma non si sa mai.

Per cui sputate il rospo!! :inchino :inchino
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

ci sono due casi: è in legno oppure in compensato marino ?

in linea generale fino a 5-6 metri e non cabinata te la puoi cavare da solo, oltre hai bisogno di aiuto a meno che non ti dedichi a tempo pieno alla barca; inoltre se è in legno risulta sempre più difficile trovare persone specializzate.
infine se devi comperare una tavola di un metro in mogano o teack o qualsiasi altro legno ma già oppurtunamente stagionato (e comunque non sai quando è stato tagliato, che è la cosa più importante) 100 euro non ti bastano :smt102 :smt102 :smt102 e con una tavola da un metro tra tagli e scarti fai ben poco lavoro:

vedi tu ..................

ps: è più che assodato che in mare la barca in legno ci "stà" molto molto meglio di quella in resina e l'atmosfera a bordo è completamente diversa :sneaky
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Sumo ha scritto:Come ormai sapete le barche di altri tempi mi affascinano, prima degli anni 70 erano rigorosamente in legno.
Ne vedo ancora che girano e sono molto affascinanti, oltretutto sono vicino ad un famosissimo cantiere nautico di altri tempi che è Gallinari.

Ora mi domando è così rognosa la manutenzione di una barca in legno se ben messa?
Cosa è vero e cosa va fatto per mantenere in forma una bella signora del genere?

Parlo di barche a motore.
Quoto Ciungetto :smt023

Sumo, perche vuoi farti male cosi' giovane e con bimbi ancora piccoli ????
Io ho avuto un 11 metri in lamellare del 1977....una storia infinita..... :euro :euro :euro :euro :euro :euro :euro :euro
God is my copilot
Sumo

Messaggio da Sumo »

ma di che tipo di manutenzioni ha bisogno, per esempio i gozzi cabinati ce ne sono una marea in giro, che manutenzione fanno?
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Sumo ha scritto:ma di che tipo di manutenzioni ha bisogno, per esempio i gozzi cabinati ce ne sono una marea in giro, che manutenzione fanno?
:muro :muro :muro :muro :muro :muro :muro
Il piu' grande nemico del legno o Lamellare e' l'acqua. Curioso vero?? Eppure le barche in legno,sono fatte per stare in acqua :muro :muro
Una piccola infiltrazione d'acqua (occulta) ti porta alla "Marcescenza " nel giro di pochi mesi.....
I trattamenti poliuretanici che devi eseguire con vernici bicomponenti devono essere "Certosini" oltre ai particolari sottofondi da applicare ad una certa temperatura ed umidita',ma questi sono solo alcuni problemi che possono insorgere in una barca di legno. :sarc :sarc :sarc
Insomma e' una storia infinita.
Se e' un gozzo piccolo,allora forse riuscirai a gestirlo....Se invece parli di Gozzi cabinati da 9 mt in su'...beh allora dovrai dedicarti alla barca moltissimi giorni (se sei da solo).....te l'ho detto...."Una storia Infinita".... :sarc :sarc :sarc
God is my copilot
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

quasi tutti i pescerecci sono di legno....
dico solo cio che penso
vic62
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Chaparral Signature 310 del 2008 motorizzata con due entrofuoribordo Volvo Penta da 300 hp benzina
Dove Navighiamo: Golfo di Napoli e Salerno

Messaggio da vic62 »

...tutto vero,però un gozzetto da pescatore sui sei metri con un minuscolo entrobordo diesel da prendere usato per pochi euro è un'esperienza che mi piacerebbe fare almeno una volta nella vita... :) :)
Sumo

Messaggio da Sumo »

infatti quasi tutti i pescherecci sono in legno.....
ma se lo scafo (opera viva) è in buone condizioni con gli anni a venire cosa bisogna fare per mantenerla come tale?

e quelli che resinano l'opera viva? ne vale la pena? risolve?
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

il legno deve essere bagnato sempre per via della dilatazione...questo e importante...
mio cugino ogni anno deve tirare su la barca per manutenzione allo scafo,,mentre l'opera morta la ripara all'occorrenza,,costosa lo e ma non impossibile sotto certe misure....
uno zio di mia moglie poi aveva un gozzo in legno a napoli ,, tenuto da dio ,, da pensionato direi...
se puoi dedicare tempo (ma neanche molto) al gozzo,, togliti la soddisfazione... :smt023
dico solo cio che penso
liuk86
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Fiart 32 Zeus 2 ford TD 202 cv
Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.

Messaggio da liuk86 »

Magellano ha scritto:il legno deve essere bagnato sempre per via della dilatazione...questo e importante...
mio cugino ogni anno deve tirare su la barca per manutenzione allo scafo,,mentre l'opera morta la ripara all'occorrenza,,costosa lo e ma non impossibile sotto certe misure....
uno zio di mia moglie poi aveva un gozzo in legno a napoli ,, tenuto da dio ,, da pensionato direi...
se puoi dedicare tempo (ma neanche molto) al gozzo,, togliti la soddisfazione... :smt023
Se è di legno, ma di compensato no...Sumo io avevo un Italcraft di 9 metri in compensato, barca bellissima, ci sono pure delle foto sul forum...però...però...però...ci passavo l'estate,l'inverno,la primavera e l'autunno a lavorarci...non ti dico poi i soldi spesi...e per rivenderla...Comunque come già detto per dimensioni accettabili si può fare...
Sumo

Messaggio da Sumo »

dove posso vederle le foto?
rupertone
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Piantoni onda blu
Dove Navighiamo: Adriatico sett.

Messaggio da rupertone »

Ciao, ho avuto un dc 10 in compensato marino con opera morta resinata, l'opera viva no. Tutti gli anni a grattare l'attacco dei pattini di sostentamento e stuccare, grattare e via così all'infinito. Per non parlare delle sovrastrutture. Penso mi dedicherei alla montagna..... :smt039 :smt039
Roberto
liuk86
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Fiart 32 Zeus 2 ford TD 202 cv
Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.

Messaggio da liuk86 »

Sumo ha scritto:dove posso vederle le foto?
Sono solo foto della barca, non del sangue e del veleno "buttato" vicino... :)

forum/viewtopic.php?f=2&t=7424
Rispondi