Barca o gommone? La mia esperienza fino ai 7,5m

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Vinicius
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Barca o gommone? La mia esperienza fino ai 7,5m

Messaggio da Vinicius »

Per me il destino è stato opposto. Sono passato da un semicabinato al gommone. E ne sono contento. Ma ognuno ha le proprie esigenze, è ovvio.

La faccenda è stata in realt?† più lunga e controversa ed il destino un p?? beffardo.
Il mio primo mezzo nautico non a vela è stato un gommone. Un solemar b51 di 5,10 metri. Mio padre lo compr?? quando io avevo all'incirca 15 anni. Lo tenemmo al massimo tre anni. Arrivammo ad andare pure alle Eolie, ma la navigazione era tremenda. Una carena veloce, ma assolutamente poco marina, sbatteva su mari poco mossi e spaccava le ossa di mia madre e di noi tutti. Tendeva anche a beccheggiare troppo, quasi a delfinare, direi. Insomma il mare stava diventando una sofferenza, ci disfiziammo dei gommoni. Non ne volemmo più sentire parlare, ma a torto. Ecco che subito comparve l'opzione semicabinato, più per doti e possibilit‡† marine che per la possibilit‡† del posto letto e nel 1990 comprammo il Cranchi. Una bella barca, costruita abbastanza bene, la vetroresina dopo dieci anni è ancora intatta, non presenta crepature sperficiali del gel-coat. Sono stati dieci anni di MARE felice. Andavamo quasi ogni anno alle Eolie o alle Egadi, ma sempre con un appoggio a terra per un wc "Serio" e per dormire.
A distanza di tanti anni l'idea di doverla vendere mi atterriva, ma mio padre (io non sono esattamente indipendente dal punto di vista economico) aveva deciso quello che io ancora non volevo accettare: questa barca, mi diceva, è un ibrido, un inutile ibrido che non ti consente di fare molto di più di quello che si farebbe con un gommone! Beh, si: scherzi del destino. Cambiammo il gommone per stare più comodi, siamo stati per un decennio più comodi e adesso? Di nuovo gommone? :smt017
Beh, in realt?† di gommoni nel frattempo ne avevamo provati parecchi e avevamo capito bene che "Gommone" non voleva dire B51. Il gommone era una realt?† consolidata, affidabile, più comoda a mio parere di una vtr a parit‡† di lunghezza.
Una barca di vtr di 7 metri è un ibrido. Naviga anche bene, non arrivano schizzi, ma far?† sempre quello che fanno i gommoni: Campeggio nauitico. più comodo, certo; ma sempre campeggio. L'interno è invivibile, si tratta di una cuccetta comoda, nulla di più. Niente wc (si, c'è la predisposizione per il chimico, ma preferisco farla a mare, non sporcare o impuzzare la cabina)... ;)
In 7 metri il bagno proprio non ci sta... ;)
Ci dormono in due e gli altri? Tenda notte per il pozzetto, originale cranchi e facile da montare. Ma non è campeggio questo? E l'acqua calda? Niente barba; e l'acqua dolce? 100 litri se va bene.
Navigo meglio? Si, ma con un gommone marino navigo pure bene e senza schizzi. Mia madre non si è mai adattata, non c'ha mai dormito dentro... Di fatto ci ritrovavamo ad avere una barca in cui sfruttavamo il pozzetto e nient'altro. La prua inutilizzata sia sopra la tuga che sotto.

Allora quando ha senso parlare di barche in vetroresina?

Per me, ha senso quando ha almeno un metro in più, diciamo a partire dai 9m; quando ha il bagno separato, quattro posticini letto. E soprattutto DOPPIA MOTORIZZAZIONE A GASOLIO.
La mia barca, 270 cavalli a benzina sciupa 30 litri/ora in crociera. Ed ho un solo motore, quindi non posso viaggiare! Per viaggiare in modo più economico e soprattutto più SICURO ci vuole la doppia motorizzazione diesel. Ecco dove la barca vince!

E i fabbricanti di barche in vtr sono corsi ai ripari dall'arrembaggio dei gommoni e dal loro strapotere economico. Hanno potenziato gli aspetti che possono portare la gente a preferire una barca.

1) Tendono a installare la bimotorizzazione a gasolio
2) Migliorano la vivibilit?† interna, cosa che il gommone non avr?† mai.


Per migliorare la vivibilit?†, hanno fondamentalmente alzato le barche. Non esiste più la forma filante ed aerodinamica dei motoscafi di una volta. Sono diventati tutti alti, tozzi, sembrano delle vasche da bagno con idromassaggio. In sette metri devi farci stare tutte cose e devi poter stare in piedi in cabina! Alziamo le barche, allora!
Risultato: forme discutibili e tozze e baricentro spostato drasticamente verso l'alto. Siete mai stati su una di questi day-cruiser (non me ne voglia chi ce l'ha) all'ancora? Mettono a durissima prova il SISTEMA LABIRINTICO... Rollio impressionante e vomito dietro l'angolo... :smt017
Accanto il mitico gommone stabile, fermo, marino.

Day-cruiser:

Vantaggi:
-navigazione comfortevole ed asciutta
-maggiore vivibilit?† per la famiglia (ma solo se c'è il wc marino e la doccia interna.
-Maggiore sicurezza, solo con bimotorizzazione; personalmente non comprerei mai un monomotore benzina.
-Migliore governabilit?†; anche il monomotore governa al minimo molto meglio di un gommone, in avanti e in marcia indietro.

Svantaggi:
-Peso notevolmente superiore e CONSUMI inauditi con motorizzazioni a benzina. Preparatevi ai 35-40 litri/h per 25 nodi di crociera.
-Con sette metri possiedi soltanto un bidet in vetroresina, con sei metri hai gi‡† un gommone TOP.
-Non puoi viaggiare senza prevedere dei punti di appoggio a terra (per dormire, lavarti bene con acqua calda. Quindi alla fine il bed and breakfast per la moglie ci vuole sempre.
-Ogni sbattoncino sulla fiancata è un segno indelebile per lo scafo. Se ormeggiate in banchina durante i viaggi preparatevi a regolazioni continue di parabordi e ancore in funzione di chi vi sta accanto.
-Rivendibilit?†. Nella mia zona si vendono 95 gommoni di sei metri e mezzo e 5 barche su 100. La moda vuole il gommone; OK noi ce ne fottiamo della moda, ma quando cerchiamo di rivendere? Sono c@zzi, ve lo dico io.

Barca in vtr? Si, dai 9m in su... ;)
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Simbor

Messaggio da Simbor »

Mi sono letto tutto ad un fiato, questa tua riflessione.
Non voglio tanto commentare la differenza tra gommone e vtr: è troppo dettata dalle esigenze di ogniuno di noi, a seconda di cosa uno ci deve fare con il mezzo galleggiante....
Per quel che riguarda le barche, proprio quest'anno io e mia moglia abbiamo cominciato a rivalutare la "nostra misura ideale"...
Se dapprima si pensava ad un 7.5/8mt, la misura è salita notevolmente (diciamo intorno ai 10/12) e , senza tralasciare la larghezza, secondo me molto più importante dal lato della comodit?† interna.
Però nasce un piccolo problema: i consumi.
Quando le misure cominciano troppo ad alzarsi, diventa inevitabile la doppia motorizzaione a gasolio, anche se i consumi sono maledettamente alti lo stesso.
Ti dir?? la verit‡†: sto cominciando seriamente a pensare ad una grossa vela, come da 3D aperto in altra sezione...
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Vinicius
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Messaggio da Vinicius »

Il thread nasce come risposta ad Alex, che in un topic più sotto manifestava l'interesse crescente per un day-cruiser. Lui passerebbe da un gommone ad una barca, l'opposto di quello che ho fatto io, ma esattamente lo stesso di quello che feci tredici anni f?†. Corsi e ricorsi...
Non solo ognuno di noi ha le proprie esigenze ed aspettative, ma quete cambiano tante volte nel corso della vita. Oggi sono un trentenne senza figli dietro... Tra dieci anni? :smt017
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alexcacciafotosub
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Messaggio da alexcacciafotosub »

Grazie Raffaele, per la tua risposta che ho letto avidamente.
In questi giorni il discorso a casa verte su questo punto, e mia moglie si sta rendendo conto dei problemi o meglio dei difetti(rollio ecc.ecc.) che hanno le barche. Non meno importante la gestione economica che comporterebbe un simile passo. Penso proprio che il gommone non lo cambier?? per una barca, ma di aumentare la misura dell'attuale si.
Alessandro
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Simbor

Messaggio da Simbor »

Bhè Alex, non è che tutte le barche hanno un forte ed accentuato rollio...
Certo che se mi prendi un 7 mt con un fly enorme sar‡† immancabile..
Però se trovi un 7/8 mt basso e largo, troverai molto spazio e bassissimo rollio. Come diceva Vinny, oggigiorno vi sono delle barche che sono troppo alte e tozze, ma non sono tutte cosÏ....
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Messaggio da nautius »

Il mio consiglio e' di PROVARE e di non CREDERE al primo pirla.

Io ho un fly di 10 metri che a detta di alcuni pseudo esperti dondola come una gondola.

Ebbene ci ho passato 3 gg legato ad un gavitello con raffiche di bora a 70 nodi e non e' nemmeno caduto un rotolo di scottex appoggiatto su un mobile!!!!!!

La barca e' piantata in acqua e sente pochissimo sia le onde delle altre barche che quelle di risacca,certo sul fly si avverte di piu' il rollio ma cmq accettabilissimo.....

chiaro che se passa un traghetto dislocante di fianco balli ma balleresti anche con un open o con qualsiasi barca.

Per cui occhio alle vaccate che si sentono in rete...fate le vostr prove e poi giudicate con la VOSTRA TESTA,che a sbagliare ci si riesce benissimo da soli non c'e' bisogno degli esperti
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Vinicius
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Messaggio da Vinicius »

nautius ha scritto:Il mio consiglio e' di PROVARE e di non CREDERE al primo pirla...
Pezzo di disonorato, sarei io il primo pirla? :smt054

Tu hai una betoniera di 10 metri, fly o non fly hai 10 metri di diversi quintali sotto il culo...

A me piacciono i fly (certo non di 7 metri) non mi riferivo certo a loro quando parlavo di rollio alla fonda. Sto parlando di un fatto innegabile: a parit‡† di lunghezza, dislocamento e quello che vogliamo, un gommone alla fonda "Rolla" meno di una barca. Questo non lo dice il primo pirla che passa, ma lo può constatare chiunque. Io ho sia una barca di 7,20m che un gommone di 5,70. Il gommone all'ancora si muove meno. Ora a me non frega un c@zzo del rollio, ma molti soffrono come cani...

E poi tu non sei chiamato direttamente in causa per la tua barca, non hai un sette metri.

Ne hai visti sette metri moderni? Quelli alti tozzi e senza fly? Vogliamo scommettere che all'ancora si "Annacano" più del gommone di pari lunghezza?

Bene, adesso baciami il bip :cu e aiuta nella valutazione di cosa sia meglio (e perchè®) con sei metri e mezzo/sette di scafo... ;)

P.S. Finite le ferie?
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Messaggio da nautius »

non mi riferivo a te vinny ma a chi dice che un fly deve essete di 40 piedi perche' se no' si ribalta alla prima onda :Ola :Ola :Ola

Le ferie finite in anticipo cacchio...col tempo che ha fatto ......

Cmq devo dire che dopo 12 anni di gommoni ed essere passato ad un day cruiser di 8 metri (immatricolato per 7,35 bayliner 2455) non ho assolutamente notato tutto questo ciondolamento rispetto al gommato,ma forse non faccio tanto testo in quanto mi sono sempre chiesto dove e' il problema del rollio...mal dimare?? gonadi??? non si legge bene il libro?? si tromba male?? (no quello no' perche' aiuta,dai il primo colpo e poi fa' tutto la barca :app ),per cui non capendone i problemi e' facile che magari non ne veda il dettaglio.

Certo a differenza della mia barca attuale il bayliner era un tappo di sughero ma non si puo' confrontarle...come a mio avviso non vanno confrontati cmq un gommone con una barca perche' sono barche che si scelgono in base ad esigenze diverse e che appagano diversi armatori con aspettative speculari.

La barca perfetta come molti sanno non esiste,e c'e' gente che si illude di averla trovata sbandierando tronfia del suo acquisto perfetto e intelligente senza sapere che e' il piu' grosso errore che si puo' fare montando in una barca perche' non avra' mai la latitudine di utilizzo che crediamo......(parlo sempre di quelli che il fly deve avere 40 piedi non di te vinny)
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Vinicius
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Messaggio da Vinicius »

E c'è previsto peggioramento. Oggi sono riuscito a farmi un'uscita di lusso, ma da domani dovrebbe entrare Ovest-Nord Ovest (almeno dalle mie parti) piuttosto cattivo. E la serata fa schifo...

In un altro thread ho detto che una delle differenze tra la mia barca e l'attuale gommone è che con la barca trombavo di più... Quindi direi che le gonadi non c'entrano :smt023
Comunque di certo il rollio alla fonda non è un criterio discriminatorio per la scelta di un natante.

Piuttosto tu hai avuto il Bayliner che grossomodo ha le stesse caratteristiche del mio cranchietto; un ibrido... ;) Nè carne nè pesce, una specie di imbarcazione finocchia con cui fare poco di più che col gommone di sei metri e mezzo. Naturalmente esagero, ma racconta qui la tua esperienza con l'ex barca; l'esperienza "Finocchia" intendo... :smt044
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Simbor

Messaggio da Simbor »

VINICIUS ha scritto: ma racconta qui la tua esperienza con l'ex barca; l'esperienza "Finocchia" intendo... :smt044
E' proprio dopo ques'esperienza che la ClaudiA è diventata cosÏ....

:ride :ride :ride :ride :ride

:genio :genio :genio
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Messaggio da nautius »

STRONZE!!!!!!

Cmq le mie impressioni sono riportate per esteso sul volavia ripetere tutto qua' e' piuttosto lungo.

In sintesi posso dirvi che una volta passato alla barca ho rimpianto di non averlo fatto molto prima.

Ovvio che il discorso e' alla luce delle mie attuali esigenze,e cioe' nessun bisogno di carrellare,ne' di passare da un mare all'altro o al lago in quel caso il gommone e' impagabile.

Pero' sopra i 6 mt a mio avviso perde tutte le peculiarita' della barca pneumatica ed assume tutti i difetti della barca rigida.

Col bayliner ho affrontato mari che credevo poter fare SOLO col gommone anzi li ho affrontati in compagnia di miei amici ancora possessori di gommone e mentre lori si sono bagnati ed hanno ridotto l'andatura io ho proseguito spedito protetto dal parabrezza.

L'abitabilita' e' imparagonabile e dopo 12 anni di campeggio nautico avere una cucina un bagno e un letto asciutto mi sembrava un sogno.

non ho avuto modo di provare a lungo altre barche della dimensione della mia ex per cui mi pronuncio solo per quella.

Certo il gommone e' piu' divertente piu' acrobatico piu' versatile ma se vuoi vivere veramente il mare non e' la soluzione adatta.

Per una gita giornaliera va' bene ma se ci devi vivere sopra per parecchi giorni lo puoi fare solo adattandoti moltissimo imolandoti all'atare della passione gommonautica per poi renderti conto come me di quanto sei stato pirla.

il tutto come sempre IMHO (a mio modesto parere)!
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Vinicius
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Messaggio da Vinicius »

nautius ha scritto:STRONZE!!!!!!

Cmq le mie impressioni sono riportate per esteso sul volavia ripetere tutto qua' e' piuttosto lungo.

In sintesi posso dirvi che una volta passato alla barca ho rimpianto di non averlo fatto molto prima.

Ovvio che il discorso e' alla luce delle mie attuali esigenze,e cioe' nessun bisogno di carrellare,ne' di passare da un mare all'altro o al lago in quel caso il gommone e' impagabile.

Pero' sopra i 6 mt a mio avviso perde tutte le peculiarita' della barca pneumatica ed assume tutti i difetti della barca rigida.

Col bayliner ho affrontato mari che credevo poter fare SOLO col gommone anzi li ho affrontati in compagnia di miei amici ancora possessori di gommone e mentre lori si sono bagnati ed hanno ridotto l'andatura io ho proseguito spedito protetto dal parabrezza.

L'abitabilita' e' imparagonabile e dopo 12 anni di campeggio nautico avere una cucina un bagno e un letto asciutto mi sembrava un sogno.

non ho avuto modo di provare a lungo altre barche della dimensione della mia ex per cui mi pronuncio solo per quella.

Certo il gommone e' piu' divertente piu' acrobatico piu' versatile ma se vuoi vivere veramente il mare non e' la soluzione adatta.

Per una gita giornaliera va' bene ma se ci devi vivere sopra per parecchi giorni lo puoi fare solo adattandoti moltissimo imolandoti all'atare della passione gommonautica per poi renderti conto come me di quanto sei stato pirla.

il tutto come sempre IMHO (a mio modesto parere)!
Interessante il tuo post, cara...
Forse il tuo primo post nautico su questo forum... :smt054 :smt054

Solo tre domande:

1- Il tuo bayliner in 7m aveva wc marino?!?! (a risposta positiva tanto di cappella)... :smt044

2- Motorizzazione e consumi l/miglio o litri/ora a corciera?

3- Ma che fetecchie di gommoni hai posseduto prima del suddetto? Anche tu gommoni dove arrivano gli schizzi... :smt017

P.S.: Minchi@ ieri mi ha telefonato un potenziale acquirente della mia barca e mi ha chiesto di vedere gli interni e se la stessa teneva cucina inside... Gli stavo sputando in un ecchio... :smt013
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Messaggio da Simbor »

Bhè Vinny, sono abbastanza in linea col pensiero di Nautius....

Quest'anno mi hanno portato fuori con due cabinati, di cui uno era circa 7mt e rotti.
E' vero, gli spazi sono quelli che sono, ma come doti marine, nulla da eccepire: il mare era molto incazzoso, ma di schizzi nada e la manetta era quasi tutta gi‡?....
Con la mia, che è pur sempre di 6mt, non avrei mai potuto andare a quelle andature.
Secondo me, gi‡† con un 8 mt viaggi comodo, sicuro ed hai un minimo di confort interno (parlo di minimo, sicuramente qualcosa in più di un gommone).
Poi siamo sempre alle solite: bisogna sempre vedere le singole esigenze di una persona.
Se ci vai tu e la tua ragazza è una cosa;
se ci vai tu, moglie e pargoli la scelta cambia e di molto...
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Messaggio da Vinicius »

Ma infatti è questione di esigenze ed aspettative, l'abbiamo gi‡† detto: ho la fortuna di avere dei genitori ancora giovanili e a cui piace andare a mare con me. In cambio io lo faccio tenere in allenamento e mi faccio salpare l'ancora. ;) Bene, mia madre non reggerebbe nemmeno una notte in un day-cruiser di sette metri; mio padre dieci anni f?† si, adesso non più, si è scocciato. A quel punto o passava ad un dieci metri o ci levava mano e comprava un gommone per far giocare il sottoscritto... :-D
E' andata cosÏ, solo che da quando c'è il gommone va a mare più di prima; C@zzo gli è preso non lo so... Dice che si diverte di più e fa le stesse cose. Forse se avesse avuto un'altra moglie, magari si sarebbe adattato a defecare sul chimico... :-D
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Messaggio da nautius »

Allura il bayliner aveva un SIGNOR bagno,il famoso cessetto porcellanato e ti dico che ci facevo la doccia con acqua calda stando in piedi con la doccetta appesa al muro.

Aveva una cucina ad un fuoco,forno a microonde,frigo dinette con tavolo e una stanza posteriore ove dormivo con elide lasciando il letto sempre fatto.

i gommoni schizzano ci sono pochi cazzi compreso il tuo che conosco benissimo e reputo forse il migliore di quelli in commercio...ma sei a 10 cm dalle onde col culo praticamente in acqua.

i consumi del bayliner erano di 35 litri ora con mercury 225 cv a benza e piede bravo 1 controllati e sicuri in 2 anni e circa 2000 nm percorse.

velocita' di crociera 22 nodi crocera veloce 24 nodi (li' si saliva a circa 40 45 litri ora) 30 nodi max

era,ragionando come gommone sottomotorizzata,ragionando da barca andava bene perche' planava in tempi lunghi se carica ma poi teneva la planata perfettamente e ti permetteva medie veloci con poco consumo.

Insomma ripeto che sono 2 mondi diversi,ognuno e' adatto a chi lo cerca...io non tornerei mai piu' indietro.
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