Barca o gommone? La mia esperienza fino ai 7,5m

La passione che ci accomuna.
Simbor

Messaggio da Simbor »

peppemar ha scritto: Ciao Simone , parliamo di cose serie, non puoi tralasciare uno dei dati piu' importanti sul motore e cioe' il prezzo di acquisto iniziale , se devo motorizzare un cabinato di 8 metri con due motori da 200 cv un conto e' spendere 23000 euro un conto e' spenderne 60000 , se permetti la differenza iniziale di prezzo prima che te la consumi a benzina ne passa di tempo, anche considerando l'uso che se ne fa' di una barca , quante ore ci fai in un anno ????.

Andiamo all'affidabilita' , un tempo un motore diesel una volta in moto non si fermava mai, ma adesso se e' pur vero che i nuovi common rail consumano meno devi ammettere che l'elettronica la fa' da padrona e quindi l'affidabilita' non e' piu' la stessa, per non parlare delle spese di manutenzione di un diesel rispetto al benzina .

Se mettiamo tutto, ma proprio tutto sulla bilancia vedrai da che parte pende .

Ciao
Il tuo discorso sul costo e l'ammortamento nel tempo generale , non fa una piega. Io parlavo SOLO dei consumi. Ovvio che la spesa non giustifica un diesel, su questo sono pienamente d'accordo.
Come lo sono anche sull'aspetto affidabilit?†: purtroppo motori precisi e moderni, lo sono grazie all'elettronica. E sui common rail ve ne è parecchia...Tutto a scapito dell'affidabilit?†: finchè funziona tutto, va benone, appena uno stronzissimo sensore fa le bizze, sei fermo...E magari in mezzo al mare...
:-( :-( :-(
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Vinicius
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Messaggio da Vinicius »

Nics ha scritto:Mi permetto di riproporre un mio post su questo stesso forum...
in merito alla reale convenienza del diesel per il diportista medio, 50-100 ore/anno?

Inviato: 24 Giu 2005, 11:29 Oggetto:
Infatti...
per questo ritenevo che il discorso della media proposta, per quanto del tutto empirica, possa essere quantomeno indicativa...

Di fatto ci?? apre un discorso "per quanto empirico" della reale convenienza delle motorizzazioni diesel su piccole imbarcazioni plananti ovvero :

Prendiamo il caso delle due motorizzazioni :

VolvoPenta D3 130cv con piede VolvoPenta SX
Mercruiser 3.0L 135cv con piede Mercruiser Alpha

Prezzi (iva compresa) stimati al pubblico:

VolvoPenta circa 16.000Euro
Mercruiser circa 8.100Euro

Consumi stimati

VolvoPenta 12 lt/ora (da grafico fornito dal produttore)
Mercruiser 20lt/ora (stimato, vedi precedenti post)

Ore di moto stimate per stagione/ litri carburante :
(costo carburante assunto Gasolio 1.15Euro/Lt, Benzina 1.25Euro/Lt)

200 ore ->
VolvoPenta 2.400Lt (2.760Euro)
Mercruiser 4.000Lt (5.000Euro)

100 ore ->
VolvoPenta 1.200Lt (1.380Euro)
Mercruiser 2.000Lt (2.500Euro)

50 ore ->
VolvoPenta 600Lt (690Euro)
Mercruiser 1000Lt (1.250Euro)

Differenza di costo all'acquisto tra i due motori circa 8.000Euro

Facendo i conti del salumiere...

200 ore stagione -> 2.240Euro ammortamento differenza di costo all'acquisto -> 3.6 stagioni
100 ore stagione -> 1.120Euro ammortamento differenza di costo all'acquisto -> 7.14 stagioni
50 ore stagione -> 560Euro ammortamento differenza di costo all'acquisto -> 14.3 stagioni

Se i conti non sono errati c'è un p?? da pensarci prima di dire che su barche entro i 6/7 metri convenga montare un motore diesel piuttosto che un motore benzina...

Scusate se mi sono un p?? dilungato...
Mi era sfuggito il thread in questione.
Ma nessuno qui ha sostenuto che su barche di 6-7 metri sia opportuno il diesel. Si parlava tutt'al più di barche più grandi che con motorizzazioni diesel consumano quanto un 6-7 metri benzina, se non di meno...
E poi la psicologia del diesel: più navighi e più fai ammortamento; con il benzina io finivo per stare a casa per tenere basso il numero di ore... :cool:

Comunque i calcoli sono incontestabili e molto indicativi... ;)
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Vinicius
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Messaggio da Vinicius »

50 ore ->
VolvoPenta 600Lt (690Euro)
Mercruiser 1000Lt (1.250Euro)



Ma li hai letti questi dati?
Anche se li moltipichi per due (due motori e il doppio di cavalli) sei sempre su barche ben più grandi e con la sicurezza della doppia motorizzazione.
Non capisco perchè® devi difendere la tua barca da 50l/ora. 50l/ora male che vada li fa un 9-10 metri e mezzo con doppio a gasolio a 25 nodi.

Se i dati dell'Airon sono esatti (e perchè® non lo dovrebbero essere, non credo alla mala fede nè all'incompetenza) poi siamo su costi ben inferiori.
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Messaggio da Nics »

Penso semplicemente che il "mito" diesel sia legato principalmente alle barche a vela ed ai gozzi dove con un motore 10-30cv diesel dislochi a 5-7 nodi e consumi dai 2 ai 4 lt ora...

Per le potenze superiori ai 100cv, calcolando il costo di acquisto... non sempre il diesel è la scelta vincente.
Ovvio, che avendo i soldi e potendoli spendere un 30/40 piedi bimotorizzato diesel con linea d'asse etc, etc...

perchè® no! :cool: :cool: :cool:

Ciao
Nics...
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Messaggio da Regal »

Ma perchè® dobbiamo dare i numeri per sentito dire?
Se gli interessati sono contenti di comunicare personalmente i loro consumi lo facciano pure, e non mandino gli altri per loro conto a riferirlo.
Ci?? crea solo inutili incomprensioni, specie a riguardo dei consumi. ;)


ps:
Se Airon ha piacere a darci le sue statistiche, lo faccia di persona, non può che farci piacere.
Nicolo'
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Messaggio da Regal »

accidenti che post movimentato.......
Prima lotta sulle tipologie di barca, poi sulla questione consumi e addirittura la scelta della motorizzazione...

Io ritengo che la scelta di una barca come quella di vinicius sia uno di quegli acquisti "voglio ma non posso": una barca che ha tutto in poco meno di 8 metri ha necessariamente una forma piuttosto alta-come si vede dalle foto-, con spazi sacrificati per fare qualunque cosa... Dormi male (perche' su meno di 8 m si dondola, perche' il pertugio per dormire e' piccolissimo, perche' manca uno spazio vivibile e libero da ingombri, eccetera), ma anche la gita giornaliera ne risente (gli spazi prendisole sono ridotti all'osso per ricavare le cabine e tutta l'accessoristica quale frigo microonde servizi vari), per non parlare delle caratteristiche di navigazione (una barca alta, corta e pesante immagino come naviga col mare un po' formato)...

Prima o poi, salvo indisponibilita' economiche, arriva il giorno in cui si passa al cabinato:e' la naturale evoluzione di chi possiede open pilotine e gommoni. Meglio non avere fretta e aspettare di avere qualche soldino in piu' e acquistare una buona barca (e continuare sul proprio open o gommone), piuttosto che fare scelte affrettate...

Quanto alla motorizzazione vi do' la mia ricetta. Per open e gommo fino a misura carrellabile meglio il fuoribordo, 2t o 4t. Per i cabinati fino a 7mt. fuoribordo 4t; per i cabinati da 7 fino a 10mt entrofuoribordo, diesel o benzina dipende dalle ore di uso; oltre 10mt sempre entrofuoribordo diesel.

Quanto ai consumi e alle velocita', io ho imparato che dipendono entrambi da tali e tanti fattori -bonta del progetto della carena, peso della barca, distribuzione pesi, assetto barca/motore, tipologia motore, cavalli, passo e diametro eliche, manico del proprietario, propensione alle balle del proprietario, eccetera- che non vale nemmeno la pena affrontare il discorso.
Nicolo'
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Regal
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Messaggio da Regal »

non lo so e' un settore di barche a cui non sono interessato.
Comunque un entrofuoribordo su un cabinato piu' corto di metri 7 non e' uno scandalo, intendiamoci. Ritengo pero' che abbia una metratura e un peso che lo rendono ancora adatto al fuoribordo, tutto qui.
Nicolo'
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Vinicius
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Messaggio da Vinicius »

L'ex barca del Vinicius non è una barca "Voglio tutto ma non posso"... L'ex barca del Vinicius, non ha nulla di quel "Tutto" che elenchi. E' un open con cuccetta, Stop. Non ha bagno (solo il chimico) non ha cucina, non ha microonde, non ha c@zzi e non ha m@zzi... E' una barca dalla linea filante, decisamente non alta, dal grande pozzetto e dal predisole esteso. Sotto la prua ha una cuccetta per due persone comode e due poltroncine; Stiamo parlando di un acquisto fatto 15 anni f?†, e di certo non era una barca economica. F?? scelta perchè® disfiziati da un gommone dalle doti marine tutt'altro che invidiabili, per avere una navigazione asciutta, confortevole e veloce. Ha mantenuto le sue promesse, senza peraltro offrire nulla di più per ben 13 anni. Se fossi stato scontento l'avrei cambiata l'anno dopo. Ma sono il primo a far autocritica. Ho smesso di giocare a chi ce l'ha più lunga esattamente dal momento in cui mi era cresiuta ;) L'autogiustificazione e la ricerca di giustificazione altrui per i miei acquisti non è tra le consuetudini del sottoscritto. Se la cosa mi soddisfa, posso comunicare la mia gioia; viceversa: ho comprato una ciofeca? Pazienza, la prossima volta avr?? maggiore esperienza, sceglier?? meglio. Per questo domando, mi informo, mi iscrivo al forum e sento le esperienze degli amici e soprattutto provo le loro barche. ;)

Ho aperto il topic per comunicare solo la mia esperienza con barca e gommone; la barca era giunta al capolinea. Era costosa per quello che offriva. Davanti a me si apriva un bivio, due strade diametralemente opposte. O la barca "Vorrei e adesso posso" :gy o un gommone. Ho espresso, spero dignitosamente, le mie necessit?†. Ne sono contento. Esco col gommone tre-quattro volte la settimana, lo lascio ai marinai del mio cantiere con la sicurezza di non ritrovare un danno nel gel-coat (tanto ha i salsicciotti), riempio il serbatoio ogni sette giorni e me lo godo. Un dieci metri cabinato sarebbe stato decisamente inutile alle mie esigenze.
Decisamente il salsicciotto non appartiene alla categoria del "Vorrei ma non posso". Mode a parte, il gommone è per molti una scelta saggia, nonchè definitiva.

ciao
vinicius
Ultima modifica di Vinicius il 29 ago 2005, 18:36, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Regal »

chiedo scusa a vinicius, la barca cui accennavo e' la bayliner di nautius.
Sono stato indotto in errore perche' c'e' una foto di siffatta barca in una risposta del vinicius, che ha allegato un open di tutto rispetto.

Intendiamoci, io esprimo solo un parere che non e' affatto legge in materia.

Visto che pero' un po' di esperienza nella nautica posso dire di averla, ad un esame visivo posso trarre le conclusioni che ho tratto nel reply precedente;

Poi se mi si dice "ma io in barca voglio dormirci dentro, la uso sul lago e mai al mare e ho questo budget qui" e' chiaro che non si puo' opporre alcuna critica alla scelta...

Il mercato della nautica pero' nell'ultimo periodo, sta offrendo sempre piu' spesso dei minicabinati un po' troppo mini... in 7metri e mezzo ficcarci dentro microonde frigo 4 posti letto cesso fornelli e chi piu' ne ha piu' ne metta era un po' impensabile fino a qualche anno fa...

Pero' alcuni fattori sono incontrovertibili. Una barca piu' lunga naviga meglio; una barca dal profilo basso tiene meglio il mare formato; una barca lunga e' quasi sempre piu' costosa di una corta, in termini di acquisto, di consumi e di gestione; una barca lunga e' piu' sicura di una corta; una barca lunga e' piu' confortevole di una piccola e consente gite a piu' ampio raggio ed autonomia.

Alla luce di queste banali considerazioni, se mi trovasso nelle condizioni di avere il budget per un bayliner nuovo, valuterei l'acquisto di qualcosa di piu' grosso USATO.

Ma, come ripeto sono opinioni dettate dalle esigenze che ognuno ha nell'uso del natante.
Discorso simile si puo' fare quando si mettono a paragone barche e gommoni: la barca ha dei pregi e dei difetti e il gommone altrettanti. Soppesandoli in base alle esigenze che uno ha , si effettua la fatidica scelta.
Prendiamo a titolo di esempio, il mio caso
Io ho optato per un center consolle di 5,70mt. questo perche':

1) la navigazione avviene esclusivamente sul lago di Como, che l'onda piu' grossa e' mezzo metro;
2) non ho esigenza di dormire in barca, visto che abito a due passi dal porto
3) essendo destinata all'uso giornaliero, ho prediletto l'ampiezza dei prendisole e il comfort.

Ora sto maturando la decisione di effettuare il cambio della barca per metterla al mare, ma non ho mai pensato a un natante come il bayliner; non risponde alle mie esigenze: se devo vivere piu' di 12 ore sulla barca, voglio che sia confortevole e sicura il piu' possibile...

saluti
Nicolo'
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Messaggio da nautius »

Shark leggo adesso il tuo commento e mi scuso se non rispondo lungamente ma il tempo e' sempre tiranno.

Pensala come vuoi ma prima di dare giudizi affrettati PROVA quello di cui parli.

Io con quella barca mi sono fatto circa 2000 nm in 2 anni con sicurezza e confortevolezza,adesso ha fatto altre 800 nm con l'amico alla quale la ho venduta che conosco da anni e non avrei mai fregato con un vorrei ma non posso.

Certo piu' metri hai piu' stai bene e' indubbbio adesso ho un 32 piedi e penso che su un 40 si starebbe meglio....cmq su quella barchetta ci facevo la doccia calda in piedi nel bagno,senza sbattere da nessuna parte,ci ho cucinato per 20 gg senza avere problemi se non dall'unico fuoco che adesso e' stato risolto con un fornello a 2 fuochi,ci ho passato il quarnaro incazzato per 2 volte la seconda con maestrale teso di 32 nodi mentre i miei compagni dinavigazione sono rimasti indietro e mi hanno raggiunto zuppi,a proposito uno di loro e' quello che la ha comperata.

Niente e' perfetto niente e' incriticabile ma prima di parlare si dovrebbe avere bene le idee chiare su cio' che si dice...giudicare dalle apparenze porta a grossolani errori...e navigare su un open di 5 metri non e' la stessa cosa...
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Messaggio da Regal »

Per quanto se ne voglia girare attorno, in mare più sono lunghe e meglio è.

D'altro canto bisogna anche pur darsi un limite e godersi i metri che si hanno, altrimenti non si avr?† mai pace.
Ci sar‡† sempre quello che c?¨è l'ha più lunga della tua.......
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Messaggio da Vinicius »

Nico ha scritto:Per quanto se ne voglia girare attorno, in mare più sono lunghe e meglio è.

D'altro canto bisogna anche pur darsi un limite e godersi i metri che si hanno, altrimenti non si avr?† mai pace.
Ci sar‡† sempre quello che c?¨è l'ha più lunga della tua.......
Certo, però a qualcuno capita piuttosto spesso di incontrare quello che ce l'ha più lunga... Vero Sim, Nauty, Peppe? :cool:
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Messaggio da Regal »

Rispondo all'amico nautius che anche se attualmente ho un piccolo open, mio padre ha avuto per molti anni numerose barche, con le quali siamo andati in corsica, in sardegna, in jugoslavia e in costa azzurra...oltre a una infinita esperienza, anche di regata, con le barche a vela.

E' molto difficile che il proprietario (o ex proprietario) dica di avere una barca di merda, concordi? ognuno difende la sua scelta.
Ma ci sono criteri oggettivi di valutazione da cui non si puo' prescindere: una barca corta e alta sulle onde "sussulta". Con mare grosso tra "arrivare in porto" e "navigare fino al porto" ne passa....hai mai provato una barca da 9mt e oltre? cambia tutto....

Forse non hai inteso bene il significato di "voglio ma non posso". Una barca del genere e' quella che nonostante il prezzo basso e la misura piccola, si dota di tutto quello che di solito e' competenza di una barca grande, solitamente riuscendoci male. Il bayliner mi sembra proprio una barca del genere, per riuscire a dare abitabilita alla cabina hanno sacrificato la linea (esteticamente la barca e' bruttina dai) alzando un sacco murate e tuga; dentro puo' essere tutto fuorche spaziosa... Ci ho anche fatto un giro al salone di genova , ma non sono certo del modello...

Comunque i gusti sono gusti! Io non la comprerei mai, e a differenza di molti che nel forum fanno mille giri di parole, lo dico chiaro e tondo. Immagino che la cosa ti faccia dormire lo stesso la notte, per cui siamo tutti d'accordo: ognuno e' felice sulla sua barca!
saluti
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Messaggio da Vinicius »

peppemar ha scritto:Questo 3ad sta assumendo le caratteristiche di una cosa totalmente inutile. :smt054
Peccato che tu sia stato uno dei maggiori contribuenti... :smt054

Non c'è niente di male che ognuno esprima le proprie idee e soprattutto esponga le proprie esigenze. Magari qualcuno leggendo in futuro 'sto azzo di thread si potr?† identificare nell'uno o nell'altro modo di vedere le cose e indirizzarsii verso il corretto acquisto, l'acquisto che più si avviciner?† alle sue aspettative...

Per esempio se uno non è appassionato di pesca star?† alla larga dal Faeton 630 Moraga... :smt054 :smt054 :smt054
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Messaggio da nautius »

shark io non stavo difendendo la mia barca che cmq non ho piu'.

Stavo solo suggerendo di evitare di parlare di cose che non si hanno BEN presenti,poi le esigenze i gusti le convinzioni sono personali e non mi permetto certo di contraddirle,posso solo parlare per quello che ho provato e ripeto che con quella barca ho fatto circa 2000 nm se non piu' e non si comporta per nulla nella maniera che dici tu ed e' anche decisamente piu' confortevole di quello che dici,poi e' ovvio che se sei 1,90 metri ci stai stretto e se hai la circonferenza del peppe fai fatica ad entrarci e la faresti anche nella barca di 11 metri che ho adesso,tutto li.

Un forum lo leggono anche per avere diverse opinioni e le tue sono preconcette mentre le mie sono di chi ha provato la barca.

Con questo io non sto' ad elencare le mie esperienze ne' voglio certificare la mia conoscenza.

cmq si possono spendere fiumi di bit per dira questa o quell'altra cosa ma come dice l'amico peppe si sfocia poi nell'inutilita' e nella partigianita' perche la barca che va' bene per me non va' bene per te per via di diverse esigenze e la barca perfetta purtroppo non esiste.

A me disturba solo lo sminuire cose preconcettamente perche' con barche di 8 metri ci sono molti appassionati che ci fanno crociere lunghissime con soddisfazione e piacere attorniati dai famigliari.

Certo se puoi spendere 500000 € per un bel 60 piedi usato hai pure la jacuzzi e i marinai ma non e' la stessa cosa..a quel punto faccio una crociera con la Costa!!!
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