Come gia' detto in altro tread, ho preso la patente e finalmente potro' portare la mia nuova barca al cantiere.
Dubbio amletico : vegetativa , si' o no ?
Tenete presente che saro' sul lago Maggiore , da aprile fino a ottobre , poi rimesaggio.
Per la Vostra esperienza , quanto tempo puo' passare prima di non poter piu' pulire l'opera viva con semplici manovre ?
Grazie anticipatamente per i Vostri consigli
Rob-Yamarin
Antivegetativa..
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Re: Antivegetativa..
yamarin ha scritto:Come gia' detto in altro tread, ho preso la patente e finalmente potro' portare la mia nuova barca al cantiere.
Dubbio amletico : vegetativa , si' o no ?
Tenete presente che saro' sul lago Maggiore , da aprile fino a ottobre , poi rimesaggio.
Per la Vostra esperienza , quanto tempo puo' passare prima di non poter piu' pulire l'opera viva con semplici manovre ?
Grazie anticipatamente per i Vostri consigli
Rob-Yamarin
Si.
Homosapiensnonurinatinventum
Dipende soprattutto dal tipo di acqua in cui staziona la barca, se dolce, se salata, se molto ferrosa, se c'è molto calcare... ma comunque si parla di 10/15 giorni al massimo... ergo antivegetativa SI.
-
- Appassionato
Ok ..
Grazie per i consigli !
Sono un novizio.... altre cose d FARE O EVITARE ?
Buona giornata
Yamarin
Grazie per i consigli !
Buona giornata
Yamarin
- rikyfri
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Palma de Mallorca, Baleari
Liguria... - Località: Prov. Monza Brianza
yamarin ha scritto:Ok ..
Grazie per i consigli !
Buona giornata
Yamarin
ELENCO INFINITO sia per l'una che per l'altra cosa...focalizza su un "campo" più ristretto!
Riky!
-
- Appassionato
Hai ragione Rikyfri !
intendevo dire riguardo le antivegetative , marche , colori, difetti ....costi...
ciao
yamarin

intendevo dire riguardo le antivegetative , marche , colori, difetti ....costi...
ciao
yamarin
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Dunque, non c'è nessun dato certo e certificabile sulle antivegatative, nel senso che, in un posto funziona meglio una, ed in un altro un'altra.......
Diciamo che un minuto dopo che la nostra barca è un acqua, comincia l'aggressione della flora e della fauna.....
tutte le maggiori comuni antivegatative si basano su un principio attivo biocida che viene mescolato da una sostanza che si attacca alla carena che rilascia questo biocida lentamente nel tempo......
Questa sostanza può essere a matrice dura o a matrice autolevigante.
Naturalmente la parola autolevigante gia fa capire che questa sostanza tende a sfaldarsi in maniera progressiva man mano che la barca naviga.
La matrice dura invece, finito di rilasciare il biocida, rimane attaccata alla carena a fa un pò di spessore che, accumulandosi negli anni, ad un certo punto si è costretti a riportare a zero la creana con degli sverniciatori ecc.
La scelta tra le due, è data dal fatto che sostanzialmente un traghetto che naviga 20 ore al giorno ovviamente usera la matrice dura, il diporto, a meno che non sia un off-shore, in genere preferisce la autolevigante che a fine stagione è pressochè consumata e non fa spessore, ma anzi la carena è pronta per un'altro ciclo di pitturazione.
Diciamo che è di dominio pubblico il fatto che per gli organismi animali come serpulidi ( corallina) denti di cane, taredini, cozze ecc, il principio attivo è il rame.
Per cio che riguarda la flora, alghe spugne ecc., ogni azienda ha i suoi segreti.....
Un fattore molto importante è la stesa dell'antivegatativa, i fattori ambientali come temperatura ed umidità corretti, la diluizione non troppo blanda, il tempo di stesura prima del varo sono tutte componenti che incidono tantissimo sul buon risultato dell'antivegetativa.
La posizione della barca....se questa è vicina a dei pali, allevamenti ittici ecc. Se è piu o meno esposta al sole.....sono tutti fattori che gravano sul lavoro dell'antivegatativa.
E' buon suggerimento vedere cosa ha su un vicino che ha la carena pulita, farsi dire da chi ha fatto il carenaggio...sono gli unici suggerimenti che mi sento di darti con certezza assoluta.
Poi di acqua dolce non mi intendo, dovresti sentire gli utenti lacustri del forum.....
Diciamo che un minuto dopo che la nostra barca è un acqua, comincia l'aggressione della flora e della fauna.....
tutte le maggiori comuni antivegatative si basano su un principio attivo biocida che viene mescolato da una sostanza che si attacca alla carena che rilascia questo biocida lentamente nel tempo......
Questa sostanza può essere a matrice dura o a matrice autolevigante.
Naturalmente la parola autolevigante gia fa capire che questa sostanza tende a sfaldarsi in maniera progressiva man mano che la barca naviga.
La matrice dura invece, finito di rilasciare il biocida, rimane attaccata alla carena a fa un pò di spessore che, accumulandosi negli anni, ad un certo punto si è costretti a riportare a zero la creana con degli sverniciatori ecc.
La scelta tra le due, è data dal fatto che sostanzialmente un traghetto che naviga 20 ore al giorno ovviamente usera la matrice dura, il diporto, a meno che non sia un off-shore, in genere preferisce la autolevigante che a fine stagione è pressochè consumata e non fa spessore, ma anzi la carena è pronta per un'altro ciclo di pitturazione.
Diciamo che è di dominio pubblico il fatto che per gli organismi animali come serpulidi ( corallina) denti di cane, taredini, cozze ecc, il principio attivo è il rame.
Per cio che riguarda la flora, alghe spugne ecc., ogni azienda ha i suoi segreti.....
Un fattore molto importante è la stesa dell'antivegatativa, i fattori ambientali come temperatura ed umidità corretti, la diluizione non troppo blanda, il tempo di stesura prima del varo sono tutte componenti che incidono tantissimo sul buon risultato dell'antivegetativa.
La posizione della barca....se questa è vicina a dei pali, allevamenti ittici ecc. Se è piu o meno esposta al sole.....sono tutti fattori che gravano sul lavoro dell'antivegatativa.
E' buon suggerimento vedere cosa ha su un vicino che ha la carena pulita, farsi dire da chi ha fatto il carenaggio...sono gli unici suggerimenti che mi sento di darti con certezza assoluta.
Poi di acqua dolce non mi intendo, dovresti sentire gli utenti lacustri del forum.....
Homosapiensnonurinatinventum
-
- Appassionato
Grazie Massimo !
sei stato molto esauriente .
Ho finalmente incominciato a capire qualcosa sull' antivegetativa
Aspetto ora qualche consiglio dagli amici "lacustri "
ciao a tutti
yamarin
Ho finalmente incominciato a capire qualcosa sull' antivegetativa

Aspetto ora qualche consiglio dagli amici "lacustri "

ciao a tutti
yamarin
- almaconsul
- Appassionato
- Dove Navighiamo: mar ligure-tirreno-sardegna
gli zinchi per acqua dolce sono diversi da quelli per il mare attento che ti mettano quelli giustiyamarin ha scritto:Grazie Massimo !
Ho finalmente incominciato a capire qualcosa sull' antivegetativa![]()
Aspetto ora qualche consiglio dagli amici "lacustri "![]()
ciao a tutti
yamarin
roby da arona
Che Eolo vi sia favorevole.
- Winns238
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore-
se non erro dovrebbero essere queeli al magnesio per l'acqua dolce,molto più cari ma efficaci.Se ho detto una boiata perdonatemialmaconsul ha scritto:gli zinchi per acqua dolce sono diversi da quelli per il mare attento che ti mettano quelli giustiyamarin ha scritto:Grazie Massimo !
Ho finalmente incominciato a capire qualcosa sull' antivegetativa![]()
Aspetto ora qualche consiglio dagli amici "lacustri "![]()
ciao a tutti
yamarin
roby da arona

Walter
- Regal
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
CorrettoWinns238 ha scritto: se non erro dovrebbero essere queeli al magnesio per l'acqua dolce,molto più cari ma efficaci.Se ho detto una boiata perdonatemi![]()
![]()

L'argomento se cercate nel forum è stato ampiamente trattato.
Nicolo'