ali di gabbiano
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: penisola sorrentina
ali di gabbiano
salve,
mi dareste qualche consiglio sulle carene ad ali di gabbiano? ho scovato una barca shetland ke ce l'ha così e pensavo che se è stata costruita per i mari del nord andrà sicuramente bene per il mediterraneo, che ne dite?
mi dareste qualche consiglio sulle carene ad ali di gabbiano? ho scovato una barca shetland ke ce l'ha così e pensavo che se è stata costruita per i mari del nord andrà sicuramente bene per il mediterraneo, che ne dite?
- AndreaTS
- Appassionato
- Dove Navighiamo: ADRIATICO, SLOVENIA, CROAZIA, SARDEGNA
Re: ali di gabbiano
Che dire i Boston hanno le ali di gabbiano ed è ben noto che vanno benissimo! 

Il mare durerà in eterno!
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Mi piace quest'argomento e mi piacciono anche le ali di gabbiano,le carene s'intende,quoto Andrea per i Boston e devo aggiungere che i gommoni sono tutti,con qualche variante ,ad ala di gabbiano.Questo tipo di carena ha il vantaggio di dare grande stabilità da fermo ed in navigazione,grande velocità,questo grazie alla V centrale ed i pattini laterali cioè i tubolari,ed un pò meno comfort con Mare formato,ma non si può avere tutto dalla vita.Stesso discorso per le imbarcazioni con Ali di gabbiano forse soffrono un pò in più il Mare formato ma questo dipende anche dal "manico"

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- eduarditaly
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico centrale
Mi ricordo gli Shetland, grandi barche!! Andavano di moda un ventina di anni or sono.
Comunque un mio amico ha ancora un 5.80 se non sbaglio e dice che è una delle migliori barche che abbia mai visto
Idem per i Boston (vecchie serie però).
Quindi ali di gabbiano = OK
Comunque un mio amico ha ancora un 5.80 se non sbaglio e dice che è una delle migliori barche che abbia mai visto

Idem per i Boston (vecchie serie però).
Quindi ali di gabbiano = OK
- sils
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Negli anni 75-80 se ne vedevano tante sopratutto tra 4 e 5mt. ...che dire del mitico boston 13' . Poi pero' sono quasi scomparse ...mi chiedo forse sostituite da carene piu' efficienti o perche' nn piu' adeguate alle lunghezze sempre cerescenti? 

- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
L'evoluzione delle carene ad ali di gabbiano è nei gommoni, per le barche invece,il processo evolutivo a portato a sviluppare sempre più carene piatte e plananti e molto veloci o a V per imbarcazioni più grosse per navigazione più confortevole ma sempre con molte varianti che sconfinano tra una carena ed un altra.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- coma66
- Appassionato
Io ho provato la mitica Starcraft.....non era male......
Homosapiensnonurinatinventum
- SeaSide
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Da Scopello a Mondello
...qualcuno di voi si ricorda dei Dory 13, 15, 17 etc. della Dell Quay?
- sils
- Appassionato
Del dory non credo di aver mai sentito parlare, pero' insieme al boston 13' in centro adriatico circolava una roba che si chiamava "Graziascafo" che di aggrazziato aveva veramente poco, pero' secondo me di buono aveva la murata molto alta e favoriva la pesca consentendo di stare in piedi nella barca, cosa quasi impossibile con il boston.
I cantieri " busco" di Ancona,mi pare, invece, facevano un buono scafo ad ala di gabbiano che ho visto in giro fino ai primi anni novanta.
I cantieri " busco" di Ancona,mi pare, invece, facevano un buono scafo ad ala di gabbiano che ho visto in giro fino ai primi anni novanta.
- coma66
- Appassionato
I cantieri Busco, inventarono una sistema per stabilizzare la carena da fermo e alleggerirla in movimento......Si trattava di un buco nello scafo che dallo specchio di poppa continuava intubata nello scafo....
In navigazione, l'acqua veniva ricìsucchiata fuori, alla fonda, l'acqua che entrava stabilizzava lo scafo......
In navigazione, l'acqua veniva ricìsucchiata fuori, alla fonda, l'acqua che entrava stabilizzava lo scafo......
- chris
- Appassionato
- Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia
- coma66
- Appassionato
chris ha scritto:Hanno avuto più successo con le vasche da bagno!!!![]()
![]()
Gia....

- eduarditaly
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico centrale
... non mi pare .... stabilimento chiuso da poco mi sembra ....
- chris
- Appassionato
- Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia