AIUTO!!!!! RIO 590 MI FA' DANNAREE
-
- Nuovo Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 07 mar 2014, 18:33
- Dove Navighiamo: VENEZIA
- Località: VENEZIA
AIUTO!!!!! RIO 590 MI FA' DANNAREE
Ciao a tutti stò cercando qualcuno che mi possa aiutare a risolvere il seguente problema:
Ho un RIO 590 che ho acquistato circa 3 anni fà, in origine la barca montava un efb vovlo-penta AQ131/a (120 cv.), da quando l'ho avuta non è mai andata benissimo e questo inverno dovendo fare anche lavori allo scafo l'ho messa in cantiere è ho pensato di sostituire il motore con un AQ145/b revisionato (140 cv.)
Ora pur con il motore più potente non riesce a planare e resta appoppata pur giocando con i flaps.
la barca è lunga 6 mt. ft e larga 2,30
dovrebbe avere una stazza di 1,750 ton
(galleggia benissimo, pesca solo 3/4 cm sul bordo, pertanto non è zuppa d'acqua e il peso dovrebbe essere quello)
Il motore dovrebbe marciare a 4800/5400 giri/min,
Abbiamo provato con avrie eliche con la più corta 14/11 arriva ai 5200 senza riuscire a fare più dei 20 Km/h,
quella con qui và meglio è una 15/15 con la quale arriva ai 4200 facendo 30/35 Km/h,
Ho alcuni dubbi sul piede che è un 280 con passo 1 a 2,15 e non ho idea se il precedete proprietario/meccanico vi abbia fatto delle modifiche (qualcuno mi ha detto che sembra sia stata sostituita la scarpetta (???) con una del 270 ma non so se può voler dire qualcosa???
Non so più cosa fare (nenche il meccanico che ha sostituito il motore)
Qualcuno può aiutarmi con qualche suggerimento???
GRAZIE
Ho un RIO 590 che ho acquistato circa 3 anni fà, in origine la barca montava un efb vovlo-penta AQ131/a (120 cv.), da quando l'ho avuta non è mai andata benissimo e questo inverno dovendo fare anche lavori allo scafo l'ho messa in cantiere è ho pensato di sostituire il motore con un AQ145/b revisionato (140 cv.)
Ora pur con il motore più potente non riesce a planare e resta appoppata pur giocando con i flaps.
la barca è lunga 6 mt. ft e larga 2,30
dovrebbe avere una stazza di 1,750 ton
(galleggia benissimo, pesca solo 3/4 cm sul bordo, pertanto non è zuppa d'acqua e il peso dovrebbe essere quello)
Il motore dovrebbe marciare a 4800/5400 giri/min,
Abbiamo provato con avrie eliche con la più corta 14/11 arriva ai 5200 senza riuscire a fare più dei 20 Km/h,
quella con qui và meglio è una 15/15 con la quale arriva ai 4200 facendo 30/35 Km/h,
Ho alcuni dubbi sul piede che è un 280 con passo 1 a 2,15 e non ho idea se il precedete proprietario/meccanico vi abbia fatto delle modifiche (qualcuno mi ha detto che sembra sia stata sostituita la scarpetta (???) con una del 270 ma non so se può voler dire qualcosa???
Non so più cosa fare (nenche il meccanico che ha sostituito il motore)
Qualcuno può aiutarmi con qualche suggerimento???
GRAZIE
- bebo
- Appassionato
- Messaggi: 3164
- Iscritto il: 21 dic 2009, 19:32
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
- Località: Napoli
Re: AIUTO!!!!! RIO 590 MI FA' DANNAREE
Ciao, sei sicuro che il piede abbia i rapporti giusti per il tuo motore? Se hai lo stesso problema con entrambi i motori, la trasmissione penso sia il punto di partenza. Comincerei a vedere se la riduzione "vera" del piede è veramente quella dichiarata.
Magari negli anni qualcuno si è cimentato in modifiche non proprio appropriate.

Magari negli anni qualcuno si è cimentato in modifiche non proprio appropriate.

Umberto
- coma66
- Appassionato
- Messaggi: 9354
- Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
- Dove Navighiamo: adriatico
- Località: morrovalle
Re: AIUTO!!!!! RIO 590 MI FA' DANNAREE
Infatti, controllare che la riduzione sia effettivamente quella che dichiari...altrimenti diventi pazzo.
Homosapiensnonurinatinventum
-
- Nuovo Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 07 mar 2014, 18:33
- Dove Navighiamo: VENEZIA
- Località: VENEZIA
Re: AIUTO!!!!! RIO 590 MI FA' DANNAREE
Infatti è il mio dubbio più atroce ma non ho idea come fare e che tipo di riduzione debba vaere, prima di montare il nuovo motore abbiamo in effetti controllato il rapporto del piede facendo girare a mano il cardano di accoppiamento e contando i gire dell'asse elica in effetti ci sembra che il rapporto fosse 1 a 2,15 che dovrebbe andar bene ma non ne sono assolutamente sicuro e ho la mente piena di dubbi
- peppino
- Appassionato
- Messaggi: 1767
- Iscritto il: 24 apr 2012, 14:23
- Dove Navighiamo: tirreno
- Località: Napoli e Roma
Re: AIUTO!!!!! RIO 590 MI FA' DANNAREE
Cito :"..Ho un RIO 590 che ho acquistato circa 3 anni fà, in origine la barca montava un efb vovlo-penta AQ131/a (120 cv.), da quando l'ho avuta non è mai andata benissimo..."
Prima di impazzire stratificando dubbi ed ipotesi. Che cosa volevi dire? Già prima planava poco o male?
Vedrai che fra di noi qualcuno ti aiuterà.
Peppe.
Prima di impazzire stratificando dubbi ed ipotesi. Che cosa volevi dire? Già prima planava poco o male?
Vedrai che fra di noi qualcuno ti aiuterà.
Peppe.
- bebo
- Appassionato
- Messaggi: 3164
- Iscritto il: 21 dic 2009, 19:32
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
- Località: Napoli
Re: AIUTO!!!!! RIO 590 MI FA' DANNAREE
Il piede è sempre lo stesso oppure lo hai cambiato con il motore?
Nel caso controlla l'allineamento della pinna del piede con la carena.
Nel caso controlla l'allineamento della pinna del piede con la carena.

Umberto
- gio72
- Moderatore
- Messaggi: 7500
- Iscritto il: 22 mar 2010, 23:41
- Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.
- Località: Cormons (Go) e/o Dobrovo (Slo)
Re: AIUTO!!!!! RIO 590 MI FA' DANNAREE
Il motore nuovo che hai messo é più potente se ho capito bene!? ...ma di quanti cavalli parliamo!? ...by.
- Kraken
- Socio Fondatore
- Messaggi: 17029
- Iscritto il: 28 set 2009, 23:30
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: AIUTO!!!!! RIO 590 MI FA' DANNAREE
Conosco il tuo tipo di barca,vanno ottimamente con entrambe le motorizzazioni da te citate,ovviamente con il 140 è nettamente superiore in prestazioni e consumi,che sono abbastanza contenuti,il tuo problema credo che sia nella scarpetta che è stata sostituita,in essa c'è la coppia conica che comunque deve corrispondere con quella situata nella testa del piede.Se però è stato fatto un incrocio tra coppie coniche difficilmente ne esci,dovresti provare un numero sconosciuto di eliche finchè non potresti trovare quella giusta
.Ti consiglierei di cercare un piede intero per il tipo di motore che monti senza perdere tempo e denari con eliche e scarpette che saranno comunque degli adattamenti.






Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- Kraken
- Socio Fondatore
- Messaggi: 17029
- Iscritto il: 28 set 2009, 23:30
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: AIUTO!!!!! RIO 590 MI FA' DANNAREE
Mi sono sentito con il nostro Sogliuzzo
da poco,è fuori Italia per lavoro,certamente al suo rientro saprà fornirti di dati più precisi.Al momento ma non ne è certo al 100% dice che il rapporto al piede dovrebbe essere 2,31:1 e comunque mi diceva che lui sospetta anche qualche anomalia di motore ma è una cosa a distanza e per sentito dire,non è facile.Porta pazienza.





Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- coma66
- Appassionato
- Messaggi: 9354
- Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
- Dove Navighiamo: adriatico
- Località: morrovalle
Re: AIUTO!!!!! RIO 590 MI FA' DANNAREE
grande Sogliuzzo....troverà il bandolo della matassa...... 

Homosapiensnonurinatinventum
-
- Nuovo Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 07 mar 2014, 18:33
- Dove Navighiamo: VENEZIA
- Località: VENEZIA
Re: AIUTO!!!!! RIO 590 MI FA' DANNAREE
Salve sono di nuovo qui!!
Ieri ho provato una nuova elica 14/15 in acc. ma ho guadagnato solo un migliaio di giri,
adesso non mi retsa che provare a cambiare i rapporti del piede,
pertanto attendo che il mio meccanico trovi qualcosa per fare ulteriori prove,
non siamo ancora sicuri se debba montare 2,15/1 (come dice Volvo) o 2,30/1 come suggerito.
Aspetto e spero, poi non mi resta che la tanica di benzina
Ieri ho provato una nuova elica 14/15 in acc. ma ho guadagnato solo un migliaio di giri,
adesso non mi retsa che provare a cambiare i rapporti del piede,
pertanto attendo che il mio meccanico trovi qualcosa per fare ulteriori prove,
non siamo ancora sicuri se debba montare 2,15/1 (come dice Volvo) o 2,30/1 come suggerito.
Aspetto e spero, poi non mi resta che la tanica di benzina

-
- Responsabile sezione"Motori"
- Messaggi: 1590
- Iscritto il: 16 apr 2010, 22:41
- Dove Navighiamo: mediterraneo
- Località: Ischia
Re: AIUTO!!!!! RIO 590 MI FA' DANNAREE
Ciao a tutti,
il piede installato sul AQ145-B è il piede 290 con rapporto di riduzione 2,15.
Con un elica 14x 19 ed un numero di giri compreso tra 4800-5500 rpm deve dare una velocità compresa tra 28/32 nodi.
con una 14x17 tra 24/28 nodi
con una 15x15 tra i 21/21 nodi
Il piede 290 è un piede con power trim diverso dal piede 270 che non aveva il power trim (almeno nelle versioni standard c'era una rara versione power trim ma aveva 2 grossi pezzi di alluminio all'esterno dello scudo in cui c'erano i pistoni del trim)
Il piede 270 si usava prima degli anni 80 il motore in oggetto è del 1984/1985. Per cui non credi sia un piede 270.
Il 131B montava lo stesso rapporto di riduzione.
A questo punto umilmente chiedo:
Siete sicuri che il motore va bene?
Va a 4 cilindri?
avete misurato le compressioni?
questi motori soffrono alle valvole di scarico dei cilindri 3 e 4
Saluti A..
il piede installato sul AQ145-B è il piede 290 con rapporto di riduzione 2,15.
Con un elica 14x 19 ed un numero di giri compreso tra 4800-5500 rpm deve dare una velocità compresa tra 28/32 nodi.
con una 14x17 tra 24/28 nodi
con una 15x15 tra i 21/21 nodi
Il piede 290 è un piede con power trim diverso dal piede 270 che non aveva il power trim (almeno nelle versioni standard c'era una rara versione power trim ma aveva 2 grossi pezzi di alluminio all'esterno dello scudo in cui c'erano i pistoni del trim)
Il piede 270 si usava prima degli anni 80 il motore in oggetto è del 1984/1985. Per cui non credi sia un piede 270.
Il 131B montava lo stesso rapporto di riduzione.
A questo punto umilmente chiedo:
Siete sicuri che il motore va bene?
Va a 4 cilindri?
avete misurato le compressioni?
questi motori soffrono alle valvole di scarico dei cilindri 3 e 4
Saluti A..
-
- Nuovo Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 07 mar 2014, 18:33
- Dove Navighiamo: VENEZIA
- Località: VENEZIA
Re: AIUTO!!!!! RIO 590 MI FA' DANNAREE
Ciao Soliguzzo grazie per la disponibilità ora la situazione è questa (un CASINO):
Il meccanico che mi ha venduto il 145 (1) mi ha assicurato che il motore era a posto è un tipo un pò strano ma quanto a motori revisionati è una persona seria.
Il meccanico che segue la mia barca (2) e lo ha montato dice che secondo lui và bene.
Il meccanico che ci metteva le mani una volta (3) l'ho beccato ma dice di non ricordare molto, ha messo le mani sul piede ma ha montato solo parti compatibili (che vuole dire BHO?)
IL PIEDE
Sembra che sia stato assemblato con la parte superiore di un 280 e la scarpetta di un 270; il trim è elettrico-
prima di montarlo il meccanico (1) ha provato il rapporto girando a mano il cardano e controllando i giri dell'elica ha detto che erano 2,15/1, ma non so se facendolo a mano ci si possa effettivamente accorgere se è un 2,15 o un 2,30 stiamo parlando di una differenza alquanto piccola,
comunque credo che se fosse un 2,30 dovrebbe fare meno sforzo e pertanto più giri O NO ???????????
in ogni caso il meccanico (2) che mi sta seguendo si stà procurando un piede 280 e gli ingranaggi (sia 2,15/1 che 230/1) per provare a sostituirlo completamente
Spero che la cosa si risolva per la settimana prossima.
Vi faccio sapere intanto grazie-
P.s. come già scritto le eliche le ho provate tutte max 16 nodi con 15/15
Ciao
Il meccanico che mi ha venduto il 145 (1) mi ha assicurato che il motore era a posto è un tipo un pò strano ma quanto a motori revisionati è una persona seria.
Il meccanico che segue la mia barca (2) e lo ha montato dice che secondo lui và bene.
Il meccanico che ci metteva le mani una volta (3) l'ho beccato ma dice di non ricordare molto, ha messo le mani sul piede ma ha montato solo parti compatibili (che vuole dire BHO?)
IL PIEDE

Sembra che sia stato assemblato con la parte superiore di un 280 e la scarpetta di un 270; il trim è elettrico-
prima di montarlo il meccanico (1) ha provato il rapporto girando a mano il cardano e controllando i giri dell'elica ha detto che erano 2,15/1, ma non so se facendolo a mano ci si possa effettivamente accorgere se è un 2,15 o un 2,30 stiamo parlando di una differenza alquanto piccola,
comunque credo che se fosse un 2,30 dovrebbe fare meno sforzo e pertanto più giri O NO ???????????
in ogni caso il meccanico (2) che mi sta seguendo si stà procurando un piede 280 e gli ingranaggi (sia 2,15/1 che 230/1) per provare a sostituirlo completamente
Spero che la cosa si risolva per la settimana prossima.
Vi faccio sapere intanto grazie-
P.s. come già scritto le eliche le ho provate tutte max 16 nodi con 15/15
Ciao
-
- Responsabile sezione"Motori"
- Messaggi: 1590
- Iscritto il: 16 apr 2010, 22:41
- Dove Navighiamo: mediterraneo
- Località: Ischia
Re: AIUTO!!!!! RIO 590 MI FA' DANNAREE
Ciao
se puoi fai qualche foto del piede e pubblicala.
per il controllo del rapporto di riduzione, la prova a mano va bene.
fai compiere più giri non 2,15 giri!!!
esempio:
se compi 21,5 giri di giunto cardano ed hai 10 giri di elica..... (2,15:1)
se compi 23 giri di giunto cardano ed hai 10 giri di elica......(2,30:1)
capirai che la differenza tra 21,5 giri e 23 giri è evidente.
Saluti A.:
se puoi fai qualche foto del piede e pubblicala.
per il controllo del rapporto di riduzione, la prova a mano va bene.
fai compiere più giri non 2,15 giri!!!
esempio:
se compi 21,5 giri di giunto cardano ed hai 10 giri di elica..... (2,15:1)
se compi 23 giri di giunto cardano ed hai 10 giri di elica......(2,30:1)
capirai che la differenza tra 21,5 giri e 23 giri è evidente.
Saluti A.:
-
- Nuovo Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 07 mar 2014, 18:33
- Dove Navighiamo: VENEZIA
- Località: VENEZIA
Re: AIUTO!!!!! RIO 590 MI FA' DANNAREE
Grazie per il consiglio-Sogliuzzo ha scritto:Ciao
se puoi fai qualche foto del piede e pubblicala.
per il controllo del rapporto di riduzione, la prova a mano va bene.
fai compiere più giri non 2,15 giri!!!
esempio:
se compi 21,5 giri di giunto cardano ed hai 10 giri di elica..... (2,15:1)
se compi 23 giri di giunto cardano ed hai 10 giri di elica......(2,30:1)
capirai che la differenza tra 21,5 giri e 23 giri è evidente.
Saluti A.:
Non ho scritto prima perchè non avevo novità importanti.
Il meccanico (ormai siamo diventati amici) ha trovato due piedi revisionati uno 2,15/1 e uno 2,30/1.
Sabato questo tiriamo su la barca e proviamo a sostituirli.
prima (anche per curiosità) non mancherò di fare la prova da te suggerita ed in ogni caso farti conoscere i risultati.
A rileggerci
