Aiuto!! Chi di voi ha un Marinello Fisherman17??

La passione che ci accomuna.
Rispondi
ares

Aiuto!! Chi di voi ha un Marinello Fisherman17??

Messaggio da ares »

Salve a tutti,

Possiedo un motoscafo, un Marinello Fisherman 17 con motore da 40 cavalli, in condizioni pari al nuovo, ed avrei bisogno di una informazione tecnica:

Se qualcuno di voi possiede questo tipo di barca, saprebbe dirmi se usando le cinghie per alaggio, i bottacci ed i parabordi resistono al peso della barca durante il sollevamento??

So che potrebbe sembrare una domanda stupida, ma il responsabile del cantiere, ritiene che il parabordo sia un po più sporgente rispetto agli altri motoscafi, e prima di farmi acquistare queste cinghie mi ha chiesto di informarmi se anche i bottacci sono "idonei" per sopportare il peso della barca.....Qualcuno può aiutarmi??

Simone
ares

Re: Aiuto!! Chi di voi ha un Marinello Fisherman17??

Messaggio da ares »

...WOW.....praticamente nessuno è in grado di aiutarmi.... :cry:

Ma almeno un consiglio??? :smt009
claudio1
Appassionato
Imbarcazione posseduta: airon marine 345
Dove Navighiamo: lago di garda - croazia

Messaggio da claudio1 »

per cinghie intendi fasce o sospendite?
ciao claudio
Sumo

Messaggio da Sumo »

è buon costume in un forum presentarsi nell'apposita sezione prima di aprire altri post, magari puoi rimediare. ;)

Detto questo forse non sei stato chiaro sui termini, che centrano i parabordi? :smt017
I bottacci?
la barca viene imbracata da sotto?

Insomma non ho capito.
ares

Messaggio da ares »

ehm...sorry, chiedo scusa, rimedio subito! Mi chiamo Simone, e vi scrivo da Pisa...da non molto mi sono "buttato" nella nautica, acquistanto una barchetta usata (un marinello fisherman17).

La responsabile del cantiere, nel periodo invernale ha tolto tutte le barche dall'acqua...in questo periodo ognuno se vuole, può usare il carroponte e metterla in acqua da se (con appunto le fasce per alaggio).

Prima di acquistare queste fasce (o cinghie) però, la responsabile del cantiere mi ha "suggerito" di informarmi bene se il parabordo del mio marinello, secondo lei un po più sporgente delle altre barche, può resistere alla pressione che le fasce (o cinghie) per alaggio possono esercitare sul medesimo durante il sollevamento.

Ma non solo questo, mi ha anche suggerito di informarmi se i bottacci del marinello 17 sono idonei per sollevare la barca con le fasce(o cinghie) per alaggio.

Ho telefonato e scritto alla Marinello, ma a definirli "cafoni" gli faccio un complimento....e quindi non so a che santo rifarmi....
antonio60
Appassionato
Imbarcazione posseduta: ranieri millennium open 4.3 mercruiser
Dove Navighiamo: sicilia, isole eolie e egadi

Messaggio da antonio60 »

ares ha scritto:Salve a tutti,

Possiedo un motoscafo, un Marinello Fisherman 17 con motore da 40 cavalli, in condizioni pari al nuovo, ed avrei bisogno di una informazione tecnica:

Se qualcuno di voi possiede questo tipo di barca, saprebbe dirmi se usando le cinghie per alaggio, i bottacci ed i parabordi resistono al peso della barca durante il sollevamento??

So che potrebbe sembrare una domanda stupida, ma il responsabile del cantiere, ritiene che il parabordo sia un po più sporgente rispetto agli altri motoscafi, e prima di farmi acquistare queste cinghie mi ha chiesto di informarmi se anche i bottacci sono "idonei" per sopportare il peso della barca.....Qualcuno può aiutarmi??

Simone
Un mio amico, usava inserire dei parabordi fra le cinghie e lo scafo proprio sotto i bottacci in modo da ammortizzare la stretta dele cinghie da alaggio.
:smt039 Antonio
mariocapone
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: Astra 210
Dove Navighiamo: Golfo di Napoli

Messaggio da mariocapone »

In realtà lo sforzo in orizzontale esercitato sullo scafo dipende oltre che ovviamente dal peso, anche dalla inclinazione delle fasce e quindi dalla ampiezza del "quadrato" in ferro con i ganci al quale vanno collegate le stesse fasce che avvolgono l'imbarcazione, nel senso che, a parità di lunghezza delle fasce, più è largo e minore è lo sforzo in orizzontale, sforzo che si annulla completamente per una larghezza del quadrato almeno pari a quella dell'imbarcazione. Quindi, in linea di massima, se hai un quadrato largo almeno i 3/4 della larghezza della barca, puoi stare certamente tranquillo (sono un ingegnere). Se ti interessa ho una coppia di fasce da 7 metri e 5 t. di carico, acquistate molti anni fa, ma mai utilizzate, per cui sono nuove, ancora imballate con le pieghe originali di acquisto. Non mi sono mai servite, nè mi servono perchè non ho più quella barca per cui furono acquistate. Per il prezzo ci mettiamo sicuramente d'accordo. fammi sapere.
bebo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Soremar Spitze 21 open
Dove Navighiamo: Napoli e dintorni

Messaggio da bebo »

Ciao Mariocapone, mi sa che non hai fatto in tempo A VENDERE le tue fasce ( il tread è del 2009) ma sei sicuramente in tempo, se vuoi, a presentarti in questra sezione presentazione-nuovi-arrivati-f13.html :smt039
Umberto
Stefanino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: master 730 monsellato motore wv marine tdi 150 cv
Dove Navighiamo: fuori chioggia , laguna venetae croazia
repubblica srenissima venezia

Messaggio da Stefanino »

:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
se volete vi dico la scedina del superenalotto del 20011 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082
1 cosa so, che nessuna cosa so
duchessa
Socio Onorario
Imbarcazione posseduta: Cabinato 640 WA - FB Mercury 135 Optimax
Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano

Messaggio da duchessa »

Secondo me parlava del tienti bene e del bottazzo ......................... :smt044 :smt044 :smt044
Carla

Siamo invicibili !!!
Rispondi