Se lo dici tu, mi fido.....anche se dal minuto 1.51 (e per pochi secondi) NON è in Adriatico.....Openboat ha scritto: Si,si...ed e' un canale maledetto,quando ci si mette,fra l'altro e' solitamente una tratta praticata dalla nave che collega Ravenna a Catania. per esattezza si trova qui:
http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=42.98 ... 8&t=h&z=12
Adriatico
Re: Adriatico
- sils
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
... conosco quel posto. L'ultima schiaffeggiata ce l'ho presa appena quest'estate ( 20/8/2010 ). Abbiamo avuto raffiche da NW molto forti in porto a Komiza nella notte, poi alle 6.00 in tre barche abbiamo preso il mare per attraversare. Avevamo una previsione in nettisimo miglioramento e poi le esperienze precedenti ci dicevano di raffiche di caduta nella baia e nel canale molto piu' forti del vento che ci sarebbe stato in mare aperto. Il miglioramento c'e' stato, pero' abbiamo passato un'ora di tormento prima di ridossarci all' isolotto di Svetac: velocita' massima 12 knt, tergi sempre acceso e acqua a volonta' in coperta e pozzetto. Niente di paragonabile al video, ma sicuramente mare impegnativo con onde superiori a 1,5/2 metri. Uno degli amici con uno Zaffiro 34, dopo un paio di miglia ha desistito perche' non aveva il tergivetro funzionante e non vedeva praticamente nulla, l' altro con un Tornado 38, invece andava benino riusciva a fare anche i 14-15 knt. Certo pensare ai 25 knt in quelle condizioni mi fa un po' sorridere. Ammesso che tu abbia deciso di farti male, ma come la metti con la barca che ad ogni sbattuta sembra aprirsi come un cocomero, con le pannellature che si scuotono, gli oggetti di bordo che partono come missili terra-aria e i passeggeri che dondolano come ubriachi. ...Forse con un 55-60" potrebbe essere!Openboat ha scritto:Si,si...ed e' un canale maledetto,quando ci si mette,fra l'altro e' solitamente una tratta praticata dalla nave che collega Ravenna a Catania. per esattezza si trova qui:Simbor ha scritto:Beppe...tralasciando il discorso sull'Adriatico, sul Garbino e quant'altro (in cui mi trovi d'accordo), sei sicuro che quel filmato nello specifico si riferisca all'Adriatico ????
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Non lo dico io! l'ho scaricato da youtube,ma perche' dici che dal minuto 1,51 (e per pochi secondi) NON e' in Adriatico ?Simbor ha scritto:Se lo dici tu, mi fido.....anche se dal minuto 1.51 (e per pochi secondi) NON è in Adriatico.....Openboat ha scritto: Si,si...ed e' un canale maledetto,quando ci si mette,fra l'altro e' solitamente una tratta praticata dalla nave che collega Ravenna a Catania. per esattezza si trova qui:
Poi poco importa se per pochi secondi chi ha postato su youtube,ha inserito qualche secondo di altre immagini.....
Le riprese sono fatte(suppongo) con una telecamera+teleobiettivo dall'isola di Bisevo o dall'isola di Vis......
Io la prendo per buona!Non sto li' a fare le "Pulci" ad un filmato che non ho certamente girato io.
Pero' il canale e' quello,e la nave non sta certamente andando a passeggio!

God is my copilot
- Openboat
- Socio Fondatore
@Sils
Credo che nessuna unita' planante puo' andare a 25kts con quelle condizioni
........li' si va' in dislocamento(se si ha la sfiga di capitarci in mezzo)

Credo che nessuna unita' planante puo' andare a 25kts con quelle condizioni

God is my copilot
- Ser Magellano
- Appassionato
- Dove Navighiamo: oceano atlantico
nel 2003 ,,sono andato in crociera ( se cosi puo essere definita ) in spagna,,passando per il golfo del leone,,abbiamo trovato burrasca,,non riuscivamo a camminare sul ponte,,un'esperienza da vomito nel vero senso della parola....
w i fenomeni ,,pero ,,mi viene un dubbio,,non e che siete voi poco audaci???

w i fenomeni ,,pero ,,mi viene un dubbio,,non e che siete voi poco audaci???

dico solo cio che penso
- Openboat
- Socio Fondatore
Probabilmente con onde da 2/2,5 mt siamo dei mediocri,togliamo gas.e andiamo in dislocamento per evitare che dopo un po' la ns carena possa aprirsi come un "Cocomero"Magellano ha scritto:nel 2003 ,,sono andato in crociera ( se cosi puo essere definita ) in spagna,,passando per il golfo del leone,,abbiamo trovato burrasca,,non riuscivamo a camminare sul ponte,,un'esperienza da vomito nel vero senso della parola....
w i fenomeni ,,pero ,,mi viene un dubbio,,non e che siete voi poco audaci???![]()
![]()

God is my copilot
secondo me è un fotomontaggioOpenboat ha scritto:Non lo dico io! l'ho scaricato da youtube,ma perche' dici che dal minuto 1,51 (e per pochi secondi) NON e' in Adriatico ?Simbor ha scritto:Se lo dici tu, mi fido.....anche se dal minuto 1.51 (e per pochi secondi) NON è in Adriatico.....Openboat ha scritto: Si,si...ed e' un canale maledetto,quando ci si mette,fra l'altro e' solitamente una tratta praticata dalla nave che collega Ravenna a Catania. per esattezza si trova qui:
Poi poco importa se per pochi secondi chi ha postato su youtube,ha inserito qualche secondo di altre immagini.....
Le riprese sono fatte(suppongo) con una telecamera+teleobiettivo dall'isola di Bisevo o dall'isola di Vis......
Io la prendo per buona!Non sto li' a fare le "Pulci" ad un filmato che non ho certamente girato io.
Pero' il canale e' quello,e la nave non sta certamente andando a passeggio!

- Openboat
- Socio Fondatore
Un'altro posto pericoloso da doppiare e' il canale di Unjie,andando in direzione sud verso Lussino.E' capitato giusto a me quest'anno...avevo la Bora al "Giardinetto" con un moto ondoso preoccupante
Proprio in quell'uscita del canale dove la stessa corrente aumenta di velocita' scontrandosi con una situazione piu' calma, si erano create onde di riflusso alquanto pericolose....ho fatto fatica a mantenere la rotta
http://maps.google.it/maps?q=44.567969, ... 43396&z=11

http://maps.google.it/maps?q=44.567969, ... 43396&z=11
God is my copilot
- cesare
- Appassionato
- Dove Navighiamo: principalmente venezia e croazia
bella open, in effetti l'ultima mia uscita l'ho fatta con onde da 1.5 m forse forse piu', ma piu' di 12 14 kts non riuscivo a fare, mi sembrava di essere in barca a vela, cioe' quasi fermo, e non molto piacevole da affrontare, nemmeno se ti dovessi imbatterti x pura sfortuna. quindi neanche se sto pescando non rischio di aspettare il peggio, rientro prima!Openboat ha scritto:Ehhh,ci sono "Fenomeni" che sostengano di aver navigato con le loro "Batane" plananti a 25 kts con onde alte 4/5 mt.....
Pensavo che "Radio Banchina" era solo in marina ma..........mi devo ricredere...mi chiedevo (visto che appena le onde,sono di 2 metri,tolgo gas e vado in dislocamento) se potevo andare a scuola dai "Fenomeni"...![]()
![]()
![]()
.........mah! Buona Domenica a tutti