Acquisto prima barca

La passione che ci accomuna.
Nautis1
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: Nessuna
Dove Navighiamo: Tirreno

Acquisto prima barca

Messaggio da Nautis1 »

Innanzitutto un saluto a tutti gli utenti del forum. Buona Pasqua !!!

Sono in procinto di acquistare la mia prima barca che utilizzerò sicuramente lungo le coste del tirreno insieme a mia moglie e le due figlie .

La mia scelta è orientata su un barca dai 27 ai 32 piedi, motorizzata diesel non tanto datata, come budget 60k ...70k.

Ho iniziato la ricerca su internet e poi ho visitato qualche cantiere per rendermi conto da vicino, la confusione è tanta anche perché ognuno dice la sua e ci sono davvero tanti squali in giro :sneaky

Al momento ho visto da vicino le seguenti imbarcazioni :

1)Cranchi zaffiro 32
2)Fiart 32 Genius
3)Mano Marine 28.50
4)Mano Marine 32 sport
5)Rio 32 Blu

La prossima settimana ho 2 appuntamenti per visionare un Salpa Lever 32.50 ed un altro Fiart 32 Genius.

Non ho tanta esperienza e ho paura di fare la scelta sbagliata

Aiutatemiiiii !!!!
:help :help :help

Un saluto a tutti e grazie in anticipo a chi mi darà un contributo utile alla scelta.
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Re: Acquisto prima barca

Messaggio da Kraken »

Ciao Luca,condivido la tua scelta per la motorizzazione diesel ,per le barche da te viste Fiart e Cranchi innanzitutto la Rio la terrei in considerazione come ipotesi di un grande affare. Se usi la funzione "cerca" e digiti i nomi delle barche da te citate trovi molte discussioni nel forum. Poi per il tuo badget tra 60/70 K di questi tempi,sei tu ad avere l'asso in mano e dettar legge. Fatti consigliare per la meccanica da un professionista così come per la vtr della barca :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
cosimo04
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Albatros 22 walk around
Dove Navighiamo: nei pressi di Porto Cesareo

Messaggio da cosimo04 »

Ciao Nautis1 ,buona Pasqua ,mi sono iscritto oggi anch'io però ho alle spalle circa 10 anni di esperienza cambiando diverse barche e per quello che posso consigliarti è di iniziare da una misura + ridotta di barca in modo da poter prendere padronanza del mezzo e del mare, magari dando meno importanza alla comodità e più alla sicurezza di se stessi. Altro punto spendere 60/70k come primo acquisto se si rilevasse sbagliato nella rivendita ci perdi anche la voglia di andare a mare, al contrario di un natante di 25/27 piedi spendi meno della metà ed inizi ad assaporare le onde del mare!!
Con questo non voglio farti cambiare idea ma....pensaci
Nautis1
Nuovo Utente

Messaggio da Nautis1 »

Grazie ragazzi per i consigli ;)

Cosimo04 in merito alla scelta hai ragione perfettamente, sinceramente ho provato a visione qualcosa al di sotto, siamo in 4 e con 2 bambine non vorrei che un esperienza piacevole poi si trasformasse in incubo. Non so !!!
Cosa mi consiglieresti ???

Kraken ho usato la funzione cerca per attingere informazioni in merito alle barche che ho citato ;) o trovato veramente tantissime informazioni :) veramente molto utile; non ho ritrovato informazioni in merito al Salpa Laver 32,50 mi interessava perché dovrei vederne uno del 2007 che a vederlo in FOTO sembrerebbe in ottime condizioni. Qualcuno riesce a darmi qualche informazione in merito ??? Sopratutto che quotazione ha ???

Grazie ancora per la disponibilità ;)
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Vai su google e digita Salpa Laver 32.5 prova,c'e' un bel reportage edito da una rivista primaria.non credo ci sia qualcuno che possa parlarne male,anzi.
Per quanto riguarda le quotazioni(il web e' pieno) dipendono molto da come la barca e' stata mantenuta,che motorizzazione ha,ecc,ecc.
Per 2 adulti e 2 ragazzi e' la barca indicata,molto vivibile nel suo segmento, ben rifinita nonostante la costruzione a livello industriale.ottime le sue performance sia con motorizzazioni diesel Volvo Penta che con Mercruiser.Discreto pozzetto e ampia plancetta di poppa.barca asciutta anche in presenza di mare mosso (anche con vento moderato).Al progetto di carena ha partecipato Renato levi,il che e' gia' tutto dire.
Il mio voto personale e' 10. :smt023
God is my copilot
Misterix
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Yalla - Cobramarine C37 Sport
Dove Navighiamo: Isole Toscane - Pontine - Corsica - Sardegna - Litorale Laziale e Toscano

Messaggio da Misterix »

Ciao Nautis1
intanto condivido il parere dell' amico Kraken e anche io guarderei con attenzione sia il Cranchi che il Fiart.
A volte l'obiettività e la razionalità vengono messe da parte perché la barca è un po' come le donne ... " Amore a prima vista " :smt082

Dato che siete in 2 adulti + 2 bimbe non scenderei sotto i 10mt e forse prediligerei il Cranchi che è molto vivibile e molto largo.
Comunque, al di là di tutto, se ti dovessi convince per acquistare un modello o un altro la cosa che ti consiglio è portarti un professionista
anche se dovessi pagarlo in modo da ridurre al minimo eventuali imprevisti nascosti :smt054 .
In bocca a lupo e facci sapere.
Mauro
Nautis1
Nuovo Utente

Messaggio da Nautis1 »

;) Grazie 1000 Openboat,
si ho letto la prova su Nautica.it in effetti ne parla bene.

Mi riuscite a dare un dritta sulla quotazione, vi fornisco le informazioni che ho, in merito all'anno è 2006 e non 2007 mi sono sbagliato, lei informazioni che ho sono :

Salpa Laver 32.5
Anno di costruzione 2006
Motori: Diesel Volvo Penta
Modello motori: D3-190 Hp
Ore di moto: circa 300

Accessori extra :
- -Tappezzerie esterne nuove
- Scafo colore Blu
- Plancetta in teak
-Cappottina Completa
-Impianto 220 V + caricabatterie
-Boiler
- Doppia cucina (interna ed esterna)
- TV
- GPS e VHF

In settimana vado a vederla e faccio anche delle foto ;)

Mmmmmm la cosa inizia ad incuriosirmi :)

Grazie ancora per la disponibilità
Nautis1
Nuovo Utente

Messaggio da Nautis1 »

Misterix grazie per i consigli :)
In merito al Fiart ne ho visti 2 erano 32 GENIUS ma sinceramente mi hanno dato la sensazione di vecchiotto non mi hanno entusiasmato più di tanto.

Lo Zaffiro 32 era la versione senza roll bar mi sembra Es ed io lo preferirei con, comunque è una gran bella barca, molto spaziosa.

Sto andando con calma propio perché non voglio fare una ......
Comunque nel momento in cui sarò convinto porterò un perito ;)

Ragazzi grazie per l'assistenza
massi
Appassionato
Imbarcazione posseduta: cranchi zaffiro 32
Dove Navighiamo: lazio-toscana

Messaggio da massi »

visto il mio freschissimo varo sono troppo di parte.cmq negli ultimi sei mesi ho cercato una barca da 10mt circa ,che fosse vivibile negli spazi in previsione di figli.il salpa mi è piaciuto ma lo abbiamo scartato per la scarsa vivibilità nel pozzetto .Poi secondo me dipende come la sfrutti...se ci fai la sola giornata al mare è ok ,ma se la usi per passarci qualche giorno con 2 bambini mi sembra un pò strettina!!io ho scelto il cranchi zaffiro 32 perchè la userò come seconda casa e perchè mi piace pescare ,ho dunque bisogno di ampi spazi soprattutto nel pozzetto.
mare..mare...mare...
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Secondo me 32 piedi è una misura giusta e definitiva per una famiglia di quattro persone, Di meno sarebbero soldi sprecati.....
Le barche che hgaio citato sono dei must e nella fattiuspecie, quella che hai opzionato è forse la migliore.
Stabilire un prezzo con la situazione di mercato attuale è molto complicato, tieni presente che un abarca in buono stato med in piena efficienza vale di certo qualkcosa di piu di una barca che non sai bene o sulla quale bisogna rimettere mano........
Fatti aiutare da un perito nautico iscritto che ti farà una perizia giurata e da un meccanico della casa madre dei motori. Costa un pò ma ne vale la pena, fidati.
Homosapiensnonurinatinventum
teddy74
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Uniesse 42
Dove Navighiamo: adriatico meridionale

Messaggio da teddy74 »

Ciao io sono daccordo con chi ha esperienza, kraken coma 66 openboat... non andare sotto i 10 e cerati una barca comoda! anzi se trovi un 34 a quel prezzo non ti tirare indietro... poi si sa che dopo due o tre mesi ti rendi conto che ne vuoi una iu' grande come ho fatto io dal tornado 38 a uniesse 42! guardatele tutte anche quelle che non ti sembrano per te; ti potrebbero dare un'idea su quello che serve e quello che non serve, e poi guarda la qualita' di costruzione. La barca e' un giocattolo molto delicato e costoso.... buona ricerca!
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

massi ha scritto:visto il mio freschissimo varo sono troppo di parte
Si, tu sei TROPPO di "parte"... :smt044
God is my copilot
Tonino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Zaniboni 750- PRINCESS 286 RIVIERA
Dove Navighiamo: Adriatico merid./Jonio settentr.

Messaggio da Tonino »

... :smt023 Luca, nel tuo motore di ricerca mettici anche questa "https://www.youtube.com/watch?v=1o7qqn65bfk", è la mia...se la trovi di tuo gradimento, fammi sapere. :smt039
il mare è una metafora di vita
Nautis1
Nuovo Utente

Messaggio da Nautis1 »

Tonino47
grazie per la proposta, valuto e nel caso ti faccio sapere .... Ciaoooo
Nautis1
Nuovo Utente

Messaggio da Nautis1 »

Ragazzi buon dì ;)

Sono andato a vedere il salpa ;) e devo dire che le condizioni sembrano eccellenti, mi è piaciuta molto gli spazi sono giusti, chiaramente nel caso decido per questa opzione porterò sicuramente un perito, meglio non rischiare, in merito al prezzo 65k con garanzia di un anno sui motori; che ve ne sembra ???

Per avere le idee più chiare continuerò nella ricerca, in merito alla dimensione avete perfettamente ragione scendere al di sotto dei 32 non è una cosa saggia viste le mie esigenze e grazie ancora per tutti i consigli ;)

Massi comunque complimenti per l'acquisto ;) terrò sicuramente in considerazione lo Zaffiro 32 gran bella barca hai ragione ;)

Vi saluto e vi aggiornerò a presto :)
Rispondi