Acquaviva winner 18: quale fuoribordo consigliate?

La passione che ci accomuna.
ilmax
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Per ora sono... a piedi...
Dove Navighiamo: Lago di Como

Acquaviva winner 18: quale fuoribordo consigliate?

Messaggio da ilmax »

Ciao ragazzi sto valutando l'acquisto di una acquaviva winner 18 da motorizzare con fuoribordo.
Il precedente proprietario l'aveva motorizzata con un 200cv che tra l'altro dovrebbe essere il max consentito.
Ora io starei cercando una motorizzazione di 150 o 175 usata (2 tempi, per contenere il prezzo di acqusto iniziale) ma chiedendo al mio meccanico di fiducia al momento ha disponibile un mercury 115cv (il modello che funziona a 2 cilindri a bassi giri, non ho chiesto la sigla ufficiale...).
Questo motore mi interesserebbe molto soprattutto perchè: conosco il meccanico, è garantito, è a buon prezzo (per le mie finanze).
Sarei però sottomotorizzato con "soli" 115cv?
Altrimenti avrei trovato da un privato ed a più caro prezzo un optimax da 135 cv... Sarei sottomorizzato anche con questa potenza?
Preciso che non mi interessa la velocità estrema ma vorrei navigare attorno ai 20 nodi in completo relax....
Attendo vostre info.
Grazie 1000
RiccardoLT

Re: Acquaviva winner 18: quale fuoribordo consigliate?

Messaggio da RiccardoLT »

Il Winner 18 è un'ottimo motoscafo, naviga benone ed è molto pesante con un'opera viva molto pronunciata.
Quella che ho avuto modo di provare diverse volte era motorizzata con un Mercruiser 225cv con piede A1 e non aveva cattive prestazioni ma neanche quelle di un off-shore, pertanto il consiglio di avere a poppa almeno 175cv non mi sembrerebbe poi tanto sbagliato.
A mio avviso 115cv sono del tutto insufficienti a garantire la planata in tutte le condizioni.
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Quoto Riccardo,aggiungo che con il 115 avresti i 20 nodi ma a costi altissimi per il consumo,il winner ha una grande carena ma ha bisogno della potenza appropriata. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
ilmax
Appassionato

Messaggio da ilmax »

Infatti come temevo....
Mi dispiace molto per il 115 perchè se consigliato dal mio meccanico deve essere sicuramente messo bene...
Quindi anche con il 135 sarei sotto...
Mi tocca guardare dal 150 in su
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

se stai sul 2 tempi devi mettere dei cavalli, se scegli il 4t (secondo me) con 150 cv vai bene anche se non arriverai a 30 kn di max
RiccardoLT

Io ci vedrei proprio bene un bel 200cv 4t, tanta coppia ed una buona cavalleria.
andrear
Appassionato
Imbarcazione posseduta: sessa key largo 28
Dove Navighiamo: sardegna

Messaggio da andrear »

io l'ho avuta e ti consiglio non meno di 150 cv...la barca è molto pesante.
eduarditaly
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa Key Largo 19
Dove Navighiamo: Adriatico centrale

Messaggio da eduarditaly »

Qualcuno riesce a mettere una foto della barca??

Mi pare strano che con 115 non sia sufficiente. Però NON conosco la barca.

Grazie Edi
duchessa
Socio Onorario
Imbarcazione posseduta: Cabinato 640 WA - FB Mercury 135 Optimax
Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano

Messaggio da duchessa »

Noi abbiamo un cabinato Schizzo 640, peso scafo 1'050 Kg., almeno 350 Kg. tra serbatoi, accessori, batterie ecc., motore 200 Kg. ed in due persone planiamo a razzo ed arriviamo a 31 nodi (totale 1.750 Kg almeno). Mercury Optimax 135 CV. Consumo 22 litri/ora a 20 nodi.
Ovviamente dipende da ciò che uno vuole fare con la barca e che prestazioni vuole ottenere.
La barca è visibile alla sezione Le nostre barche, Topic Schizzo 640.
Carla

Siamo invicibili !!!
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

duchessa ha scritto:Noi abbiamo un cabinato Schizzo 640, peso scafo 1'050 Kg., almeno 350 Kg. tra serbatoi, accessori, batterie ecc., motore 200 Kg. ed in due persone planiamo a razzo ed arriviamo a 31 nodi (totale 1.750 Kg almeno). Mercury Optimax 135 CV. Consumo 22 litri/ora a 20 nodi.
Ovviamente dipende da ciò che uno vuole fare con la barca e che prestazioni vuole ottenere.
La barca è visibile alla sezione Le nostre barche, Topic Schizzo 640.
Le differenze,oltre che nei pesi sono anche nel disegno della carena. :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
zerbio61
Appassionato
Imbarcazione posseduta: maxum 2700 scr
Dove Navighiamo: alto adriatico, croazia

Messaggio da zerbio61 »

ma un 18 piedi con 135 cavalli non e' sufficiente ? non credo che il consumo sia cosi elevato
maxum 2700
RiccardoLT

Il Winner 18 pesa come un motoscafo recente di 23 piedi...
ilmax
Appassionato

Messaggio da ilmax »

Ringrazio tutti per i consigli ma non avrò la fortuna di comunicarvi come andrà a finire perchè purtroppo l'acquisto della barca non è andato a buon fine :cryi :cryi :cryi
e quello che mi dispiace (e anche inc@@@are :smt013 ) non per colpa e volontà mia....
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

ilmax ha scritto:Ringrazio tutti per i consigli ma non avrò la fortuna di comunicarvi come andrà a finire perchè purtroppo l'acquisto della barca non è andato a buon fine :cryi :cryi :cryi
e quello che mi dispiace (e anche inc@@@are :smt013 ) non per colpa e volontà mia....
non :cry: :cry: :cry: e continua a cercare : probabilmente trovi qualcosa altrettanto bello che costa meno e puoi montarci il 115 del tuo amico meccacnico :sneaky :sneaky :sneaky :sneaky :sneaky
ilmax
Appassionato

Messaggio da ilmax »

ciungetto ha scritto:
ilmax ha scritto:Ringrazio tutti per i consigli ma non avrò la fortuna di comunicarvi come andrà a finire perchè purtroppo l'acquisto della barca non è andato a buon fine :cryi :cryi :cryi
non :cry: :cry: :cry: e continua a cercare : probabilmente trovi qualcosa altrettanto bello che costa meno e puoi montarci il 115 del tuo amico meccacnico :sneaky :sneaky :sneaky :sneaky :sneaky
:smt038 :smt038 :smt038 :smt039
Rispondi