40cv solo sulla carta
40cv solo sulla carta
Passeggiando qua e la su internet, soprattutto su diversi altri Forum che parlano di nautica, leggo molto spesso discorsi riguardo le svariate offerte di motori fuoribordo da 40cv sulla carta e che, con piccolissime modifiche, spesso eseguite direttamente dal rivenditore, hanno all'elica potenze dai 50cv in su.
Si leggono direttamente sulle pubblicità delle varie case costruttrici delle diciture inequivocabili come 40/50 - 40/60 - 40/70 che ovviamente ci danno già una idea ben precisa di che potenze potrebbero esser raggiunte da tali motori...
Considerato che una unità con tali motorizzazioni può esser comandata anche senza patente e considerata la eventuale frode nei confronti delle assicurazioni, mi chiedo come mai questa pratica sia diventata così comune e, soprattutto, così evidente agli occhi delle Autorità che, a quanto pare, fanno ben poco per contrastare questo fenomeno.
Ci sono, a mio avviso, troppi problemi legati, soprattutto, alla sicurezza in mare (immaginate quanto può correre un gommone di 4 metri con un 40/70 in poppa?).
Personalmente sono sempre più indignato.
Si leggono direttamente sulle pubblicità delle varie case costruttrici delle diciture inequivocabili come 40/50 - 40/60 - 40/70 che ovviamente ci danno già una idea ben precisa di che potenze potrebbero esser raggiunte da tali motori...
Considerato che una unità con tali motorizzazioni può esser comandata anche senza patente e considerata la eventuale frode nei confronti delle assicurazioni, mi chiedo come mai questa pratica sia diventata così comune e, soprattutto, così evidente agli occhi delle Autorità che, a quanto pare, fanno ben poco per contrastare questo fenomeno.
Ci sono, a mio avviso, troppi problemi legati, soprattutto, alla sicurezza in mare (immaginate quanto può correre un gommone di 4 metri con un 40/70 in poppa?).
Personalmente sono sempre più indignato.
- Andrea F
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Re: 40cv solo sulla carta
Non puoi che trovarmi d'accordo su questo argomento.
Compri un gommino,ci metti il motore e via senza nessun tipo di preparazione,almeno per quanto riguarda le cose minime e fondamentali.
Piuttosto pongo una domanda che mi frulla da tempo in testa:ma sarà poi vero che questi motori possano raggiungere potenze anche di 20cv in più o è solo l'ennesima "imbrodolatura" per attirare anche chi non ha la patente?
Compri un gommino,ci metti il motore e via senza nessun tipo di preparazione,almeno per quanto riguarda le cose minime e fondamentali.
Piuttosto pongo una domanda che mi frulla da tempo in testa:ma sarà poi vero che questi motori possano raggiungere potenze anche di 20cv in più o è solo l'ennesima "imbrodolatura" per attirare anche chi non ha la patente?
Andrea
- stefab
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Re: 40cv solo sulla carta
mi trovo pienamente coinvolto in questo argomento! Non ho la patente e voglio cominciare ad andare per mare, dopo le più strampalate ricerche (cruiser, EFI, 25 piedi, diesel o benzina, ecc.) mi sono convinto che che iniziare con un gommone sui 5 m con motore 40 sia la cosa migliore, per costi, fare pratica di navigazione, etc.
Anche io ho notato questo 40/50 40/60 e così via e la cosa mi confondeva...
Trovo motlo azzecata la riflessione su un eventuale frode assicurativa (quindi, facendo le corna, se succede qualcosa non ti rimborsano?), e sulla pericolosità ma soprattutto mi faceva pensare che un motore da 40 non fosse poi così performante...
quindi vi chiedo, 5 m di gommone con 40 hp reali, è sufficiente con diciamo 6/7 persone a bordo? E se il mare dovesse crescere, è cmq sicuro???
Grazie per le vostre osservazioni, per i novellini sono molto importanti!!!
Stefab
Anche io ho notato questo 40/50 40/60 e così via e la cosa mi confondeva...
Trovo motlo azzecata la riflessione su un eventuale frode assicurativa (quindi, facendo le corna, se succede qualcosa non ti rimborsano?), e sulla pericolosità ma soprattutto mi faceva pensare che un motore da 40 non fosse poi così performante...
quindi vi chiedo, 5 m di gommone con 40 hp reali, è sufficiente con diciamo 6/7 persone a bordo? E se il mare dovesse crescere, è cmq sicuro???
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- ilbarcarolo
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Re: 40cv solo sulla carta
Per usare il termine politicamnte in voga, sono anch'io indignato.
Stesso discorso per i cinquantini coi fermi tolti direttamente dal rivenditore...
Certo anche io da ragazzo ho truccato i miei motorini, ma era una scelta più consapevole che richiedeva un minimo più di "maturità" scusatemi il termine. In pratica nessuno trovava il "ciclomotore" progettato dalle case con 10 cavalli e depotenziato con fermi realizzati appositamente per essere tolti in 5 minuti... ci si doveva impegnare con modifiche importanti, sostanziali ed impegnative oltre che ben visibili. Queste modifiche non erano fatte da quattordicenni appena scesi dalla bicicletta, ci voleva esperienza ed incoscenza per sfidare leggi, vigili e ... genitori e non l'avevano tutti.
Oggi un ragazzo è un emarginato se gira coi fermi di "fabrica"
La cosa schifosa è che questo avviene di fatto grazie all'avvallo di case internazionali come Piaggio, Honda, Aprilia, Peugeot, yamaha ecc. ecc che hanno letteralmente sulla coscenza migliaia di ragazzini morti ogni anno.
Bravi...
Stesso discorso per i cinquantini coi fermi tolti direttamente dal rivenditore...
Certo anche io da ragazzo ho truccato i miei motorini, ma era una scelta più consapevole che richiedeva un minimo più di "maturità" scusatemi il termine. In pratica nessuno trovava il "ciclomotore" progettato dalle case con 10 cavalli e depotenziato con fermi realizzati appositamente per essere tolti in 5 minuti... ci si doveva impegnare con modifiche importanti, sostanziali ed impegnative oltre che ben visibili. Queste modifiche non erano fatte da quattordicenni appena scesi dalla bicicletta, ci voleva esperienza ed incoscenza per sfidare leggi, vigili e ... genitori e non l'avevano tutti.
Oggi un ragazzo è un emarginato se gira coi fermi di "fabrica"
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Darei la vita per non morire
- oldjhon
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Re: 40cv solo sulla carta
Credo, anzi ne sono abbastanza convinto, che un gommone di 5 mt con un 40 hp ragginuga il suo limite con 4 persone, appena superi questo limite con una potenza medio piccola si sente subito, per navigare con 6/7 persone dovrebbero andar bene dai 70/80 hp in sustefab ha scritto:mi trovo pienamente coinvolto in questo argomento! Non ho la patente e voglio cominciare ad andare per mare, dopo le più strampalate ricerche (cruiser, EFI, 25 piedi, diesel o benzina, ecc.) mi sono convinto che che iniziare con un gommone sui 5 m con motore 40 sia la cosa migliore, per costi, fare pratica di navigazione, etc.
Anche io ho notato questo 40/50 40/60 e così via e la cosa mi confondeva...
Trovo motlo azzecata la riflessione su un eventuale frode assicurativa (quindi, facendo le corna, se succede qualcosa non ti rimborsano?), e sulla pericolosità ma soprattutto mi faceva pensare che un motore da 40 non fosse poi così performante...
quindi vi chiedo, 5 m di gommone con 40 hp reali, è sufficiente con diciamo 6/7 persone a bordo? E se il mare dovesse crescere, è cmq sicuro???
Grazie per le vostre osservazioni, per i novellini sono molto importanti!!!
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Gianni
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Re: 40cv solo sulla carta
Sono daccordo con tutti, ma vorrei fare una considerazione che non legittima nessuno a modificare e/o aumentare la potenza espressa...
Il vero pericolo, non sono i 40/50/60 hp, ma in funzione a dove vengono applicati, e sopratutto con quante persone a bordo....
Una pilotina di 6 mt, con 70 hp, è di certo meno pericolosa di una moto d'acqua con 40 hp, usata da un deficiente.....
In UK, terra di marinai per eccellenza, la patente nautica non esiste....che va per mare ci va a sua responsabilità e rischio....
Davvero le patenti prese in tre giorni legittimano un uso di potenze mostruose seppur entro 12 mg?
Non sarebbe meglio imparare qualche nozione marinara a scuola elementare e media, come si fa per la circolazione stradale?
Il vero pericolo, non sono i 40/50/60 hp, ma in funzione a dove vengono applicati, e sopratutto con quante persone a bordo....
Una pilotina di 6 mt, con 70 hp, è di certo meno pericolosa di una moto d'acqua con 40 hp, usata da un deficiente.....
In UK, terra di marinai per eccellenza, la patente nautica non esiste....che va per mare ci va a sua responsabilità e rischio....
Davvero le patenti prese in tre giorni legittimano un uso di potenze mostruose seppur entro 12 mg?
Non sarebbe meglio imparare qualche nozione marinara a scuola elementare e media, come si fa per la circolazione stradale?
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- Andrea F
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Re: 40cv solo sulla carta
Credo che il problema principale o meglio,la cosa che da più fastidio,e che ci troviamo di fronte ad un palese aggiramento delle regole di qui tutti sono a conoscenza.
Per quanto riguarda la patente si dovrebbe forse iniziare a pensare ad un patentino anche per le potenze inferiori tanto per dare un minimo di infarinatura.
Per quanto riguarda la patente si dovrebbe forse iniziare a pensare ad un patentino anche per le potenze inferiori tanto per dare un minimo di infarinatura.
Andrea
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Re: 40cv solo sulla carta
Tutto giusto Massimo
Ma lasciamo stare la scuola altrimenti arriveremo ad insegnare brevi nozioni sulla raccolta delle margherite nei comuni interessati dalla Comunità Montana..



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Carlo
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Re: 40cv solo sulla carta
Ok, ma gli enti che danno il nulla osta all'omologazione, che cosa fanno? Consumano i timbri?
Se si fa omologare un motore che normalmente in altri paesi viene venduto tale e quale a come lo si omologa da noi con potenza dichiarata di 60/70 hp, Perchè si deve dare l'Ok solo perchè ci sono due cosini magari pure verniciati di rosso che una volta rimossi , ridanno la potenza originaria?
Eliminiamo le omologazioni........e gli impiegati che certificano.....
Se si fa omologare un motore che normalmente in altri paesi viene venduto tale e quale a come lo si omologa da noi con potenza dichiarata di 60/70 hp, Perchè si deve dare l'Ok solo perchè ci sono due cosini magari pure verniciati di rosso che una volta rimossi , ridanno la potenza originaria?
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Re: 40cv solo sulla carta
non sono daccordo con massimo,siamo alle solite...LIBERTA significa osservare le regole ,, avere il diritto di sbagliare e il dovere di pagarne le conseguenze..
se viene forzato un sigillo si commette un reato e se ne pagano le conseguenze ,, lo stato non puo e non DEVE legiferare in funzione della disonesta degli italiani ,, l'italia e fatta dagli italiani solo noi con la nostra onesta la rendiamo grande.....
poi basta paragonarci a francia germania ecc ecc ,,come se fossero un modello da imitare ....

se viene forzato un sigillo si commette un reato e se ne pagano le conseguenze ,, lo stato non puo e non DEVE legiferare in funzione della disonesta degli italiani ,, l'italia e fatta dagli italiani solo noi con la nostra onesta la rendiamo grande.....
poi basta paragonarci a francia germania ecc ecc ,,come se fossero un modello da imitare ....


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Re: 40cv solo sulla carta
io credo che l'unico motivo perchè le autorità non prendonno serii provvedimente è perchè la nautica è un settore con ancora poche unità rispetto a un'altro settore come potrebbe essere il settore automobilistico o motociclistico.
comunque arriverà il giorno che la storiella finirà
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Re: 40cv solo sulla carta
Per usare il termine politicamnte in voga, sono anch'io indignato.
Stesso discorso per i cinquantini coi fermi tolti direttamente dal rivenditore...
Certo anche io da ragazzo ho truccato i miei motorini, ma era una scelta più consapevole che richiedeva un minimo più di "maturità" scusatemi il termine. In pratica nessuno trovava il "ciclomotore" progettato dalle case con 10 cavalli e depotenziato con fermi realizzati appositamente per essere tolti in 5 minuti... ci si doveva impegnare con modifiche importanti, sostanziali ed impegnative oltre che ben visibili. Queste modifiche non erano fatte da quattordicenni appena scesi dalla bicicletta, ci voleva esperienza ed incoscenza per sfidare leggi, vigili e ... genitori e non l'avevano tutti.
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La cosa schifosa è che questo avviene di fatto grazie all'avvallo di case internazionali come Piaggio, Honda, Aprilia, Peugeot, yamaha ecc. ecc che hanno letteralmente sulla coscenza migliaia di ragazzini morti ogni anno.
Bravi...
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Certo anche io da ragazzo ho truccato i miei motorini, ma era una scelta più consapevole che richiedeva un minimo più di "maturità" scusatemi il termine. In pratica nessuno trovava il "ciclomotore" progettato dalle case con 10 cavalli e depotenziato con fermi realizzati appositamente per essere tolti in 5 minuti... ci si doveva impegnare con modifiche importanti, sostanziali ed impegnative oltre che ben visibili. Queste modifiche non erano fatte da quattordicenni appena scesi dalla bicicletta, ci voleva esperienza ed incoscenza per sfidare leggi, vigili e ... genitori e non l'avevano tutti.
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- cartella
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Re: 40cv solo sulla carta
boh? sono andato a mangiare un panino e ho trovato il doppio messaggio... avrò preso un virussinocartella ha scritto:Deja vu
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o cosa ?

Darei la vita per non morire