Giardinetto
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Giardinetto
Il termine "Giardinetto" deriva dal fatto che sui galeoni e sulla ruota di poppa,il comandante della nave,coltivava le sue verdure nel suo orticello personale.
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Re: Giardinetto
No quelli il comandante li teneva nella cabina,che era dietro il giardinetto,sulla ruota di poppaSimbor ha scritto:E il mascone ???
Era forse il posto dove mettevano i maschioni ???
mascone in genovese significa schiaffo e l'onda sembra proprio che dia uno schiaffo alla nave ma naturalmente non so se è lo schiaffo che ha preso il nome dal termine nautico o viceversa
Credo che ci sei andato vicino....
La masca (o maska) tra i tanti significati, ha anche quello di mascella....
Il mascone dx e sx forma la mascella della barca/nave
- Kraken
- Socio Fondatore
- Contatta:
Forse hai ragione o forse no,ho fatto una ricerca anche sull'origine della parola ma con risultati scadenti,il mio vocabolario etimologico non la porta per niente. quindi di "mascone" ne conosco il significato ma non l'origine della parola,se qualcuno può venirci o venirmi in aiuto,ben venga.Simbor ha scritto:Credo che ci sei andato vicino....