Ieri di 25 anni fa scomparse in mare L'Andrea Gail. ispirò Sebastian Junger a scrivere la vera vicenda del peschereccio e della morte degli uomini dell'equipaggio nel libro "The perfect storm", successivamente fù girato il film conosciuto come " la tempesta perfetta" protagonista George Clooney.
Altri pescherecci e altri comandanti Tyne dell'Andrea Gail continuano ancora ad affrontare il meteo e l'oceano nel loro duro lavoro di pescatori, in qualche tv privata o in rete ne potete vedere le imprese.
Quando navigo e mi capita di trovare mare un pò formato, mi tornano alla mente le immagini di quei pescherecci e delle onde che affrontano, faccio mente locale sulle caratteristiche della mia imbarcazione, sul mare che sto affrontando, e anche se non è liscio come l'olio mi sento più stimolato a continuare la navigazione.
Andrea Gail
- mikke
- Moderatore
- Messaggi: 10739
- Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
- Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
- Località: San Giorgio di Nogaro
- Contatta:
Andrea Gail
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Michele
- gio72
- Moderatore
- Messaggi: 7500
- Iscritto il: 22 mar 2010, 23:41
- Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.
- Località: Cormons (Go) e/o Dobrovo (Slo)
Re: Andrea Gail
Ricordo quel film e soprattutto la realtà da cui prese spunto...in me aumento il senso di apprezzamento e di stima in questa categoria di lavoratori ..gente che per necessità o per passione o per entrambe le cose... Ogni giorno solca i mari alla ricerca di un branco di pesci... !
Inviato dal mio Blade S6 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Blade S6 utilizzando Tapatalk
- Kraken
- Socio Fondatore
- Messaggi: 17029
- Iscritto il: 28 set 2009, 23:30
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Andrea Gail
Onore ad Andrea Gail ed a tutti quelli che per necessità sfidano il Mare in qualunque condizione meteo-marine Devo aggiungere ad onor loro che generalmente le imbarcazioni su cui questi "eroi " sfidano il Mare e spesso in burrasca,nonostante siano progettate per affrontarlo senza il loro coraggio e senza la loro esperienza non sarebbero nulla.
Augusto,il Mare è uno solo!!!!