Premetto che non ho foto ricordo ed è un fatto accaduto anni fa,mi spiace inaugurare questa sezione senza foto.

Era il periodo di giugno ed con mio compagno di pesca subacquea andavamo alla ricerca assidua di prede da cacciare.Ci telefona un amico comune e c'informa che sulla zona della Sinuessa(Mondragone,Ce) erano state pescate spigole di ottima pezzatura,ci descriveva di prede da oltre i 5kg,Lui era sul posto ed era testimone delle pescate,non vi dico,neanche aveva chiuso il telefono che bussammo alla sua porta

Quasi già con le mute indossate.Variamo il suo barchino da 4 mt carico di tutte le attrzzature e partiamo,per raggiungere la secca.A dire il vero eravamo un pò increduli ma pescare sulla sinuessa era sempre un attrazione.Ci immergiamo e lasciamo il nostro amico in barca ad assisterci.L'acqua ,come quasi sempre era molto torbida(La zona è vicina alla foce del Volturno)ovviamente appena in acqua ci perdiamo di vista,accade spesso ma non facevamo caso a ciò.Il punto dove c'immergemmo era pieno di spaccate,tane e buche con crepacci molto lunghi.Dopo neanche 10 minuti mi affaccio in una tana evedo un luccichio,neanche il tempo di pensare e..stump,il rumore attutito del colpo di fucile,esce a razzo dalla tana una spigola(pesata dopo 6,5kg)con infilata l'asta in pancia e mi traina per 7(mt,la recupero con il cuore che batteva a mille e la porto su,chiamo l'amico in barca e nello stesso momento il mio compagno che chiama anche lui con un'altra spigola ferrata!!Poverino,non sapeva se tirare l'ancora o venirci incontro e chi per primo assecondare,metteva in moto poi lasciava il motore e tirava l'ancora,lasciava l'ancora ed andava al motore Da film comico.Mettemmo le bestiole in barca e c'immergemmo nuovamente altra 4 catture della stessa taglia qualcuna kg per i regali a terra ed una che scappo ferita a morte

.Dalle dimensioni viste rispetto alle altre e dalle condizioni in cui ridusse l'asta da 9mm in acciaio deducemmo di oltre i 12 kg,etto più etto meno.Avete presente un manico d'ombrello,bene,anzi male l'asta aveva preso quella forma.Rientrammo soddisfatti promettendoci di ritornare l'indomani,purtroppo non siamo ritornati più su quele tane.