L'altro giorno al molo sentivo un gruppo di pescatori che discutevano (riferendosi al bolentino) a riguardo del colore del piombo, dicendo che è fondamentale, c'è chi diceva che il migliore era il bianco altri il nero perchè non riflette la luce...
Avete esperienze a proposito, magari nel bolentino di medio fondale?
Il colore del piombo
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno
- sandro006
- Appassionato
- Dove Navighiamo: golfo di trieste
Re: Il colore del piombo
non l'ho mai colorato 

- Polterchrist
- Appassionato
- Dove Navighiamo: dove capita
teoricamente meglio lasciarlo com'è, grigio scuro, in modo da nascondersi cromaticamente
bianco potrebbe attirarli distraendoli dall'esca, credo
bianco potrebbe attirarli distraendoli dall'esca, credo
- marenaro
- Appassionato
- Dove Navighiamo: torre del greco
colorare il piombo?? ma si ,a patto che si faccia (o si compra) con vernice fosforescente ,magari rossa o arancione ,che nel bolentino medio e profondo,dove la luce del sole è scarsa , ha il "potere" di attirare i pesci per la sua "luminosità",infatti i pesci incuriositi da quella strana luce si avvicinano all esca e .. zacc.
Io personalmente li ho usati una volta sola nel bolentino profondo ,ma dato che costano qualcosina in più (500 gr- 17 euro),non li ho più usati.Adesso nei miei terminali uso le perline fosforescenti,sempre per il fatto di attirare il pesce negli alti fondali.

Io personalmente li ho usati una volta sola nel bolentino profondo ,ma dato che costano qualcosina in più (500 gr- 17 euro),non li ho più usati.Adesso nei miei terminali uso le perline fosforescenti,sempre per il fatto di attirare il pesce negli alti fondali.

Vir ò mar quant è bbell
- furiots
- Appassionato
- Dove Navighiamo: trieste, slovenia, croazia
Penso che tutto dipenda dal tipo di pesce..........Ci sono pesci curiosi per i quali il colore del piombo puo essere un attrattiva, altri diffidenti per cui meglio che il piombo non si veda. Io sono sempre alla ricerca di piombi datati
Pesco ancora con dei piombi che mio padre fece 30 anni fa.........e quando sono costretto a comperarli nuovi li lascio a macerare nel fango.Non sono molto attento alla casistica ma con piombo vecchio e consunto di fatto prendo molte più orate di quando invece sono costretto montare piombi nuovi e lucenti

Pesco ancora con dei piombi che mio padre fece 30 anni fa.........e quando sono costretto a comperarli nuovi li lascio a macerare nel fango.Non sono molto attento alla casistica ma con piombo vecchio e consunto di fatto prendo molte più orate di quando invece sono costretto montare piombi nuovi e lucenti

- Stefanino
- Appassionato
- Dove Navighiamo: fuori chioggia , laguna venetae croazia
repubblica srenissima venezia - Località: stato da mar
e perche non dici i tuoi segretifuriots ha scritto:Penso che tutto dipenda dal tipo di pesce..........Ci sono pesci curiosi per i quali il colore del piombo puo essere un attrattiva, altri diffidenti per cui meglio che il piombo non si veda. Io sono sempre alla ricerca di piombi datati![]()

1 cosa so, che nessuna cosa so
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno
Stefanino ha scritto:e perche non dici i tuoi segretifuriots ha scritto:Penso che tutto dipenda dal tipo di pesce..........Ci sono pesci curiosi per i quali il colore del piombo puo essere un attrattiva, altri diffidenti per cui meglio che il piombo non si veda. Io sono sempre alla ricerca di piombi datati![]()
Pesco ancora con dei piombi che mio padre fece 30 anni fa.........e quando sono costretto a comperarli nuovi li lascio a macerare nel fango.Non sono molto attento alla casistica ma con piombo vecchio e consunto di fatto prendo molte più orate di quando invece sono costretto montare piombi nuovi e lucentiche lavi la carena con la pasta di acciughe

- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Quest'idea della pasta d'acciughe
io la proverei sui piombi

Augusto,il Mare è uno solo!!!!